alimenti ricchi in potassio - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimenti ricchi di potassio: quali possono essere utili per il nostro benessere?

Alimenti ricchi di potassio: quali possono essere utili per il nostro benessere?

sapereconsapore

Gli alimenti ricchi di potassio rivestono un ruolo molto importante per il nostro organismo, infatti il potassio è considerato come uno dei principali alleati del nostro benessere.

Alimenti ricchi di potassio

Dei recenti studi condotti in Italia, e precisamente nella gloriosa Università di Napoli, hanno evidenziato come gli alimenti ricchi di potassio siano fondamentali per la protezione della salute dell’apparato cardiocircolatorio e nella prevenzione delle malattie cardiache. Il potassio presente in questi alimenti, oltretutto, previene anche la comparsa dei crampi nei muscoli.

PERCHÉ GLI ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO SONO IMPORTANTI PER L’ORGANISMO UMANO

Una delle principali funzioni del potassio è la regolazione dell’equilibrio idrico dell’organismo umano ed è quindi, fondamentale per una crescita regolare e sana, per la stimolazione degli impulsi nervosi ai muscoli e la relativa contrazione delle fibre muscolari.
Oltre a quelle esposte, il potassio presiede anche ad altre funzioni molto importanti per il corpo umano: regola il pH del nostro sangue (il grado di acidità), la pressione nell’apparato circolatorio ed il battito cardiaco. Presiede alla stimolazione dei reni nella produzione di urina e, con questa funzione, contribuisce allo smaltimento dei liquidi e, dunque, all’equilibrio idrico. Ecco perché gli alimenti ricchi di potassio sono importanti nel combattere il gonfiore e la ritenzione idrica generata da eccessi di sali nella dieta.

Il potassio presiede anche alla sintesi proteica ed al processo che trasforma in glicogeno lo zucchero, poi stimola la produzione di insulina ed attiva una moltitudine di enzimi, soprattutto quelli deputati a produrre l’energia di cui necessita il nostro organismo.Questa è anche la spiegazione del perché nella sintomatologia da carenza di questo elemento siano presenti tanto l’ipertensione arteriosa quanto l’astenia.

QUALI SONO GLI ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO?

Alimenti ricchi di potassio

Il principale veicolo “esterno” di potassio sono le banane, che infatti vengono anche annoverate tra i principali rimedi naturali contro l’ipertensione. Ma anche più in generale verdura e frutta sono importanti veicoli di potassio all’interno del corpo umano, e, oltre le banane, soprattutto il cocco e l’avocado tra i frutti tropicali e l’uva, tra i frutti “nostrani”.
Gli ortaggi, o, almeno, alcuni di essi, sono una buona fonte di potassio e, in particolare, ricordiamo la zucca e le patate. Il finocchio è un’ulteriore buona fonte di approvvigionamento di potassio.

sapereconsapore
La frutta secca è un’altra sicura fonte di approvvigionamento di questo elemento così importante per il nostro organismo e, infatti, essa è considerata uno degli alimenti più efficaci per l’uomo nella prevenzione all’infarto.

Tra la frutta secca, ricordiamo un particolare tipo in assoluto ricchissimo di potassio, e cioè i pistacchi, che non dovrebbero mai essere assenti o scarseggiare nella nostra dieta perché, oltre ai meriti già menzionati, aiutano anche l’organismo a combattere il colesterolo “cattivo”. Infatti i pistacchi contengono dei grassi di un particolare tipo, i “grassi monoinsaturi”, la cui proprietà più nota è proprio quella di ridurre la quantità di colesterolo “cattivo” contenuto nel nostro apparato cardiocircolatorio.

Anche i pomodori secchi sono una inesauribile fonte di potassio e, in aggiunta, anche una preziosa fonte di energia. Le banane secche, oltre a quelle “normali”, sono portatrici di notevoli capacità terapeutiche.

Esse, difatti, sono a buona ragione considerate un ottimo rimedio nel combattere l’ipertensione, costituiscono una difesa per il muscolo cardiaco e per lo stomaco e presiedono anche al rafforzamento delle difese immunitarie del corpo umano.
Chi di voi abbia una particolare predilezione per i legumi potrà inserire nella propria dieta i fagioli neri secchi che, anch’essi, costituiscono una abbondante miniera di potassio per il nostro organismo. E, anzi, non solo contengono il potassio, ma anche molti oligominerali, vitamine e sali minerali. Una vera “farmacia” naturale a disposizione del nostro organismo e del suo benessere!

Le lenticchie (secche) rappresentano un altro legume particolarmente ricco in potassio e, essendo anche ricchissime di ferro e possedendo un valore nutrizionale molto importante, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

I ceci li nominiamo per ultimi, ma non sono certamente ultimi per importanza nell’approvvigionamento del potassio, e, oltretutto, sono un veicolo di omega 3 all’interno del nostro organismo, per cui, anch’essi, dovrebbero essere una nostra buona abitudine alimentare. Il loro apporto in vitamine B6, B5, B3, B2 e B1 sono fondamentali per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio e del cuore in particolare.alimenti ricchi di potassio

CONCLUSIONE

Scegliere di consumare spesso alimenti ricchi di potassio è estremamente importante per il nostro benessere, e, come in ogni azione, soprattutto quelle riguardanti il nostro benessere psicofisico, è importante che questa scelta sia regolata dal buon senso. Per esempio il fatto che una buona costoletta di maiale sia anch’essa ricca di potassio, non deve farla preferire alle carni bianche che, certamente, sono meno ricche in grassi e sono molto meno caloriche.



Nuvole
umore probiotici facciale contaminanti chiampagne gluten intestino stabilizzanti infezioni funghi antinfiammatoria UVA perdite salsa rucola microminerali cutanee feci aminoacidi metionina neuroni pesanti triclorosan serotonina crostata caglio liberi oligoelemento sdorazione radicali 6 addensante C esercizio yogurt Pozzuoli stanchezza integrali antiossidante frigorifero termophilus colore pollo legumi formaldeide #nutrizione lattoferrina usanze oligoelementi cibi fitoterapia verza pistacchi sostanze pancreas anguria miele tintura batterio spiaggia fumo balsamo padano microrganismi.Lugdunin omega tensioattivi addominale neurologico olive salute ossido Posillipo polifenoli free attività Mercurio costipazione latte nutrizione utero carboidrati sviluppo raggi nutrition aglio corretta pancia folico naturali vitaminaA carotenoidi irritabile immunitaria Pianura asma colesterolo ananas bambino cosmesi pane tocoferolo zanzare sensibità secca naturale carbidrati Caserta batteri ossidasi diarrea albicocche licopene urico aerobico intolleranze aromi parabeni noradrenalina ossidativo psicologia sudorazione idrica fisica merendine sogliola diuresi risotto Vitamina biberon apparato sapereconsapore raffinati sterilizzare ipocalorico freezer disidratazione microbi integratore bivalvi succo greco abitudini colorante frutti inquinamento negozio enzimi progesterone aloe bevande tradizioni raffreddore frittura dott.Enrico crescita scaduto idrogenati antiossidanti quaternium colite mani danni dolci patologie metabolismo ovaio brodo Sant'Antimo palato mandorla cicatelli celiachia sapone nespole calda pomodori glicole bifidobatteri melone salmonella massaggio 15 oliva primo spigola malattie molecole visita obesità capsicum paziente allium dietetici gerani ciclo mirtillo stagionatura gelificante tenero essenziale carotenoide parmiggiano A. ossidazione istamina olio umami Staphylococcus educazione prevenzione sapereconsaporee antibiotico consigli zuccheri reflusso peso punture con uva ayurveda gestazione laurilsolfato fibra fisico addensanti alimento zinco bassa catechine iodio caseina monoammino propoli immunità ostriche tempo frutto Germania listeria ipocaloriche digiuno integratori ormoni bio antidolorifico dolori donne carne ritenzione cellule massaggi pomodoro gonfiore antiossitanti lattosio betacarotene lievito macedonie alimentazione ciliegie stress insaturi minerale 31 mare grana proteine Dott 1 aborto depressione nutriente correttori artemisia cellula pesche secchezza additivi IGF tar adolescenti alta endometriosi cancerogeni antitumorale tiroidei stomaco flatulenza energizzante INCI acidità forma omogenizzati cervello sovrappeso allergie a B glicemico inositolo propilenico duodeno sindrome comfort caffeine antitraspiranti selenio pepe disbiosi uova zucchina cuore gruppo piatti sapereconapore anice calore lactobacillus crudo reumatoide saturi soia carota farina bilancia allattamento amminoacidi tumore pera Licola cavo artrite duro acidi ustione ulcera adinopectina galateo epiderma magnesio biomagnificazione India iperglicemia clorofilla nocciole idrico benessere Giappone cure gym combinazioni tumori personale pasta concentrazione timo quercetina alimenti linfodrenaggio torte Vomero conserve luteina primavera lavaggio omeostasi diagnosi grasso gonfia Francia insonnia peperoni frullati bevanda allergeni idratazione Quarto diabete antispossatezza solari fresca cibo organi amilosio minerali dolore hdl cattive ascelle fegato vasi creatinina 3 furano food massa epigenetica D Calcio verde patatine microbioma gram aureus Fonticelli respiro calorie melagrana cake glicemia avena palma essenziali quinoa infanzia sangue secondi fosforo fichi campylobacter cadenti cortisolo biliari libido BHA dieta ipertensione afrodisiaco aspartame spuntino modificato c brucia idrochinone crema difesa temperatura E biscotti domicilio sali sanguigni cisteina cheese antibiotici cacao alcol Napoli antitumorali benefici veg nitriti riposo vegetali equilibrio patate insulina sintomi vegetariano Fuorigrotta malto cioccolato herpes diet Thailandia tossiche gravidanza ormone intero nitrati glucosio yang igiene curcuma anemia Lucifero banana prodotti sistema psiche biologo contraffazione PET alluminio sapore corporeo prostata grassi autunno alimentari forno secche mediterranea Iodio Na sole sodio nutrire creme età carie menta sano fluoruro donna mangiare macchie amaranto meteorismo bulgaricus glucidi birra coloranti solfiti yo piatto fredda confezionati osteopatia cannella Additivi asparagi immunitario conservanti connettivo glutine cistite influenza inci glutamina limone conduzione studio cipolla invecchiamento fibre sapere ultravioletti latticini lipoproteine Enrico vitamine mais broccoletti reumatismo proprietà irraggiamento vera macrobiotica saraceno lattici cosmetici internazionale torcicollo riso protezione E141 polmoni sale burro #nutrizionista digerente gas erba fame integrale pasti Qualiano endorfine conservazione nutrizionale surgelare congelare liposolubile visite odori etichette freschezza carcinoma amido menopausa acido fermenti pesce microonde frutta truffe seno fico ossa estate rimedi verdura cucina calcio colostro coal deodoranti more fagiolini Varcaturo pelle elasticità molluschi gassate orale tummori piante antociani micronutrienti ceci frigo tiroide capelli cellulite lipidi cetriolo lamponi semola Aloe sanguigno Dott.Enrico colazione branzino noci rame sapereconsapore.blogspot.it formaggio Monterusciello anticorpi peperoncino yin mondo papille cipollina flavonoidi agrumi spezie energia fruttosio buoni grano + manganese casa cereali radicchio cotto brufoli Berrino maggio foto centrifugato ribes Vera in astaxantina palpebre fitosteroli stracci calcoli zucca verdure degradazione melanina ernia sedano arance stagione avocado primi Giugliano mestruo scottature complessi solfato estrusione crusca digestione natale fisia feste shampoo sapereconspore premestruale idrosolubile mattina kiwi ferro bollitura oxybenzone Villaricca addome tossine acqua adipose nutrizionista insalata resveratrolo ricette zucchero streptococcus vasetti emulsionanti semi clorogenico dentifricio potassio patologia emulsionante prurito extravergine wellness di stabilizzante policistico ricotta metodi junk albume ginnastica caffe vitamina alimentazzione limenti antocianine castagne prugne fortificanti apoptosi triptofano ortaggi marroni bocca rossetti pressione convezionne stracchino zirconio vegan UVB vongole estrogeni alimentare zafferano gusto caldarroste fragole congestione caldo bambini controlli uricemia ombretti tuorlo pancreatite botulino mate iatale solare cottura nervoso articolazioni nutrienti dietanolammina buccia circolazione dimagrire aceto raffermo carote gel LDL centrifugati erbe pangrattato toluene antidepressivo amilopectina antinfiammatorio sciroppo DHA Cina azoto sapereconsapore.blogspot.com glutammato lisina bosco polinsaturi iperacidità lecitina dolcificanti cancro glucagone GIugliano microsfere HDL pulizia A indice sport melanoma allergia metalli crostacei oli dormire osteoporosi tessuti dadi insalate stitichezza agave corpo
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu