frutta secca - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

La frutta secca: guida a una scelta di qualità

Pubblicato da in frutta secca ·
Tags: fruttaseccaglucidilipiditocoferolosapereconsaporeEnricoFonticellicibonutrientialimentibenessere
La frutta secca: guida a una scelta di qualità

sapereconsapore

La frutta secca si può suddividere in due categorie: quella glucidica (ricca di zuccheri e povera di grassi), e quella lipidica (ricca di grassi e, viceversa, povera di zuccheri).
Quasi tutta la frutta che consumiamo abitualmente fresca si può essicare: da essa si ottiene la frutta secca glucidica (mele, uva, banane sono i tipi di frutta secca glicidica più diffusi).
In questo articolo prenderemo in considerazione le caratteristiche della frutta secca lipidica, che in realtà comprende sia frutti veri e propri ma anche i semi di alcune piante e i legumi, nel caso delle arachidi.
La frutta secca lipidica è diffusa in tutto il mondo. In Italia non è facile trovare tutte le varietà: noci, nocciole, pinoli e arachidi, noci brasiliane sono facilmente reperibili mentre macadamia, anacardi, pecan si trovano solo nei grandi supermercati e nei negozi specializzati.

Sicurezza

I prodotti confezionati garantiscono la totale sicurezza del prodotto dal punto di vista delle contaminazioni di microorganismi patogeni.
Grazie allo scarso contenuto di acqua e alle proporzioni tra i macronutrienti questi alimenti difficilmente vengono aggrediti da microorganismi patogeni, una buona conservazione del prodotto in luogo fresco e asciutto è sufficiente per garantirne la sicurezza una volta aperta la confezione.
La frutta secca in guscio può essere aggredita da larve di insetti, il fenomeno è invisibile dall'esterno ma lo è chiaramente una volta sgusciato il prodotto: dunque basta scartarlo.

Qualità nutrizionali

La frutta secca lipidica, nut per gli anglosassoni (traducibile con il termine generico di noccioline), è ricchissima di grassi, poiché ne contiene una quantità dal 50% al 65%, e quindi di calorie (più di 500 kcal per 100 grammi).
Il potere nutritivo così elevato le rende un alimento con indice di sazietà piuttosto basso, sebbene più elevato rispetto ad altre fonti di grassi come gli oli, la maionese e il burro.
Occorre quindi valutare sempre con attenzione le quantità assunte, per non compromettere il bilancio calorico giornaliero.
Tuttavia può essere importante assumere una certa quantità di frutta secca lipidica ogni giorno (soprattutto le noci), in quanto i grassi in essa contenuti sono in prevalenza mono e polinsaturi (nel caso dei semi fungono da "antigelo" per conservarli intatti anche in inverno), e quindi benefici per la salute delle arterie.
Le noci, per esempio, sono una delle rare fonti di acido alfa linolenico, un acido grasso essenziale (appartenente alla famiglia degli omega 3) che dobbiamo necessariamente assumere con l'alimentazione.
Alcuni tipi di frutta secca lipidica sono buone fonti di vitamina E, che funge da protettrice contro l'irrancidimento dei grassi insaturi presenti all'interno di questi alimenti.
La frutta secca lipidica non è una buona fonte di proteine, né di minerali o di altre vitamine (esclusa la vitamina E).
Infatti, anche se 100 grammi di frutta secca contengono quantità discrete di proteine e di alcuni minerali e vitamine, bisogna considerare che una porzione ragionevole non supera i 20 grammi al giorno (100 grammi di frutta secca apportano in media 600 kcal!), il che ridimensiona di molto le quantità di proteine, vitamine e minerali assumibili, di fatto, da questi alimenti.
Per esempio, 20 grammi di arachidi (120 kcal) forniscono solo 3 grammi di proteine, per di più di basso valore biologico. Una buona fonte proteica come la carne magra, con le stesse calorie fornisce una quantità di proteine superiore di sei volte.

Qualità organolettiche
La freschezza è di certo il requisito fondamentale conservare le caratteristiche organolettiche del prodotto.
I grassi polinsaturi presenti nella frutta secca lipidica vanno facilmente incontro ad irrancidimento provocando lo scadimento del sapore, inoltre un prodotto mal conservato o troppo vecchio perde la croccantezza dovuta alla tostatura.

Come scegliere

La frutta secca lipidica andrebbe acquistata in confezioni sottovuoto o comunque sigillate in modo opportuno, soprattutto se sgusciata. Il guscio, infatti, è la migliore confezione disponibile: è stato progettato dalla natura per conservare il frutto al suo interno per molto tempo.
Se la acquistate sfusa, in guscio o senza, bisogna accertarsi che il negozio abbia un grande ricambio del prodotto.
La frutta secca in guscio deve essere pesante, e il frutto deve essere aderente al guscio stesso.



Nuvole
menta herpes bocca melanina aerobico Caserta wellness Thailandia verde cottura Monterusciello acidi punture conservazione Lucifero liposolubile colorante alimentari conduzione ossidazione in cellula yang 3 gram ostriche fluoruro nutrizionista microminerali pesche vongole pelle articolazioni formaldeide mangiare dolci allergia proprietà idrico insulina zirconio parabeni mondo potassio bifidobatteri congestione merendine IGF ultravioletti insaturi contraffazione flavonoidi bambini idratazione tumore fico alimento brufoli amaranto sole natale linfodrenaggio equilibrio dolore laurilsolfato reumatismo controlli latticini zanzare usanze lattoferrina Giappone addensanti macedonie essenziale minerale acqua massa circolazione B vitamine castagne patologie frittura pepe risotto nitrati 6 adolescenti internazionale cosmetici liberi carie anguria cotto cancerogeni micronutrienti ortaggi urico dietanolammina pomodoro Varcaturo esercizio zinco truffe a dormire ossa toluene fagiolini soia orale secca cipollina psiche grassi convezionne lattici semola antidepressivo microrganismi.Lugdunin centrifugati anemia sistema zucca malattie ayurveda palma clorogenico antocianine surgelare tessuti LDL saturi prurito termophilus biomagnificazione stagione cisteina quaternium D radicchio ossidasi + zucchina temperatura conservanti idrochinone piatti carbidrati iatale metalli cutanee bio menopausa Cina pulizia padano ulcera freezer centrifugato quercetina gel degradazione oligoelementi sodio epigenetica melagrana cuore flatulenza connettivo intestino apoptosi chiampagne cervello sostanze grasso corporeo lavaggio massaggio sanguigno idrosolubile Mercurio pesce umore solare mani nutrienti emulsionanti INCI nocciole polmoni spuntino birra palato tiroide agrumi fichi di shampoo vegetariano integrali asparagi formaggio gravidanza adinopectina organi Vomero astaxantina zuccheri ciclo buccia dolcificanti mestruo carota crostata intolleranze ernia corpo fitoterapia pancreatite iperglicemia dieta primo glutine intero crema mandorla GIugliano cosmesi alimentare gassate ananas carne omogenizzati A. combinazioni lievito anice salute polinsaturi cortisolo Licola botulino pasti colazione tintura asma sapereconapore modificato more capsicum influenza branzino cibo creatinina azoto lisina iodio brucia endometriosi melanoma seno costipazione oliva alimentazzione ombretti amido #nutrizione zucchero salmonella conserve oli difesa limone ricette erba additivi triclorosan gonfiore albicocche Dott correttori stanchezza insonnia riso studio stomaco carboidrati alta Staphylococcus attività curcuma BHA frigo colostro sviluppo salsa fermenti caglio cetriolo frutto balsamo yo dentifricio mate sano pressione biliari malto immunitaria cicatelli anticorpi Additivi mais cadenti stress fisica iperacidità dott.Enrico patatine arance afrodisiaco energizzante coal fame colite aglio Fuorigrotta antibiotici monoammino antidolorifico colesterolo peperoncino minerali gruppo disbiosi donne alimentazione E sciroppo ceci naturali sogliola cereali sdorazione calda olio vasi disidratazione bambino A caffe educazione patate caseina epiderma umami con bosco vasetti gestazione Enrico inci sindrome pangrattato resveratrolo secchezza fragole noci piatto stabilizzante sangue fumo ciliegie #nutrizionista donna confezionati burro calorie pancreas congelare aromi DHA sapereconsaporee bassa obesità oligoelemento C pollo apparato PET glucosio greco paziente batteri feste India papille caldarroste fegato cancro premestruale ritenzione aloe veg etichette acidità verdura respiro riposo primi secondi sapereconspore crostacei complessi glicemia rame progesterone bevanda ustione prostata diabete pesanti avocado Napoli catechine raffinati food nervoso polifenoli cistite diuresi dimagrire istamina glutamina gerani Germania facciale erbe gusto melone vegetali verdure cipolla elasticità amilosio coloranti alimenti listeria uva antinfiammatoria propoli mediterranea inositolo sapone broccoletti c amilopectina sedano alcol nutrizione addensante sudorazione diarrea ossido ipocalorico infanzia glutammato junk immunità gelificante microbi energia farina albume amminoacidi essenziali concentrazione biberon insalata bevande metodi integratori perdite foto pistacchi verza allergie pomodori osteopatia campylobacter diet lecitina ovaio quinoa pancia Sant'Antimo tossiche patologia antitumorali antiossitanti grano sale tradizioni inquinamento cucina solfato sport policistico mare naturale gluten sanguigni biscotti solari 15 nutrizionale Qualiano uova tenero maggio grana caldo ormoni idrogenati palpebre infezioni stabilizzanti ricotta triptofano meteorismo acido gym nitriti insalate frutta consigli alluminio allattamento psicologia vitamina agave torte negozio casa pane visita folico crusca microsfere ipocaloriche manganese radicali molecole antitraspiranti miele sapereconsapore Pozzuoli galateo estate ascelle HDL aceto prodotti celiachia tempo lactobacillus cattive calcio igiene scottature tiroidei probiotici sapere fitosteroli tumori diagnosi Berrino banana lipoproteine Iodio sapore sapereconsapore.blogspot.it crudo magnesio crescita nespole fisia Pianura dolori glucidi 31 reflusso antitumorale domicilio sovrappeso Vera cellulite sapereconsapore.blogspot.com calcoli abitudini gonfia ipertensione antinfiammatorio Na addome neurologico raggi streptococcus allium luteina buoni Aloe artrite sensibità peperoni peso personale antociani metabolismo glicole ormone forno integratore benessere età allergeni vegan corretta legumi invecchiamento duro Dott.Enrico colore cellule calore tensioattivi extravergine lipidi rossetti emulsionante timo raffermo integrale massaggi secche nutrire UVB serotonina fisico benefici dadi indice addominale batterio microbioma macchie cake aureus protezione depressione omega carotenoidi sali antiossidante fosforo osteoporosi aminoacidi frullati estrogeni parmiggiano cure Vitamina glicemico vera digerente prevenzione avena clorofilla raffreddore spezie E141 fortificanti pera tocoferolo nutrition bollitura freschezza contaminanti hdl molluschi Villaricca odori ribes carotenoide tummori cheese scaduto frutti fredda olive comfort solfiti tar funghi fruttosio betacarotene Giugliano torcicollo prugne cioccolato feci free frigorifero sintomi endorfine cannella Quarto dietetici reumatoide irritabile uricemia tossine visite yin fresca lattosio fibre mattina deodoranti 1 pasta propilenico semi irraggiamento furano ginnastica piante antispossatezza saraceno stitichezza succo spiaggia selenio latte glucagone rucola licopene adipose limenti aborto tuorlo omeostasi stracchino digiuno ferro cavo lamponi digestione kiwi macrobiotica estrusione stagionatura utero yogurt bulgaricus cibi spigola bilancia mirtillo proteine forma Posillipo oxybenzone noradrenalina carcinoma marroni primavera caffeine autunno rimedi stracci sterilizzare idrica libido bivalvi zafferano capelli Francia UVA nutriente ossidativo creme brodo vitaminaA fibra immunitario antibiotico carote Fonticelli enzimi gas aspartame antiossidanti artemisia microonde biologo duodeno Calcio cacao neuroni danni metionina
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu