selenio - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Selenio Proprietà e Benefici

Pubblicato da in selenio ·
Tags: seleniooligoelementonutrientecuoremalattietumoreprostatapolmoniapoptosiantinfiammatorioasmacapellibenessere
Selenio Proprietà e Benefici

sapereconsapore

Il selenio è un oligoelemento presente in natura nel terreno, nell’acqua e nelle rocce. Il selenio presente nel terreno viene assorbito dalle piante ed entra di conseguenza nel ciclo alimentare degli esseri umani e degli animali. È un nutriente essenziale per molte forme di vita in quanto è coinvolto in molte funzioni biologiche.

Il selenio è presente nell’organismo umano in percentuali bassissime ma allo stesso tempo essenziali per la nostra salute. Lo si trova in alcune proteine essenziali chiamate selenio proteine. Nel 1986 è stato scoperto un aminoacido chiamato selenocisteina che contiene questo minerale.
Negli ultimi anni si è molto parlato di questo nutriente in quanto nei paesi europei la sua assunzione è andata via via diminuendo ed è stata associata ad un maggior rischio di sviluppo di malattie come i tumori ed altre patologie legate al cuore.

Selenio Proprietà e Benefici

Antitumorale: come scritto in precedenza il selenio è coinvolto in molte funzioni biologiche del nostro organismo e tra queste è inclusa anche quella che riguarda le risposte del corpo alle attività tumorali. Recenti studi hanno dimostrato come un regolare apporto di questo nutriente può influire positivamente sulla riduzione delle cellule tumorali, in particolar modo per quanto riguarda la prostata ed i polmoni. Tra gli altri benefici riguardanti i tumori, il selenio può anche indurre l’apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata e mirata delle cellule malate senza il danneggiamento di quelle sane.
Radicali liberi: i radicali liberi sono il sottoprodotto del metabolismo umano, la loro attività è molto pericolosa in quanto può provocare il cancro e danni al nostro DNA. Il selenio ha proprietà utili a contrastare la loro attività ed è in grado di riparare il DNA con benefici importanti per la salute.
Fa bene alla tiroide: è stato dimostrato che questo minerale è un componente essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e per la regolazione della quantità di ormone tiroideo all’interno del corpo. Questo ormone è uno dei prodotti più importanti della ghiandola tiroidea e senza il selenio non può essere prodotto, il che determinerebbe l’insorgere di gravi complicazioni per la salute.
Fa bene al cuore: ha proprietà anticoagulanti ed è stato dimostrato che influisce attivamente nella riduzione dei tassi di colesterolo "cattivo" LDL nel sangue. Il colesterolo può portare alla formazione di pericolose placche nelle arterie e nei vasi sanguigni che possono dare origine all’arteriosclerosi, agli attacchi di cuore e agli ictus. Motivi questi per includere regolarmente questo nutriente nella nostra dieta.
Sistema immunitario: la ricerca scientifica ha dimostrato che questo oligoelemento è in grado di rinforzare il sistema immunitario e di stimolare gli anticorpi. Questa sua proprietà aumenta la nostra reattività nei confronti degli attacchi virali e batterici e ci protegge contro le infezioni.
Antinfiammatorio: il selenio ha dimostrato di ridurre lo stress ossidativo che riguarda le articolazioni e le ossa e che si manifesta sotto forma di infiammazione. Questo minerale risulta quindi utile per la prevenzione ed il trattamento dell’artrite reumatoide, la gotta la psoriasi ed altre patologie legate agli stati infiammatori.
Asma: è stato riscontrato che le persone che soffrono di asma hanno una di carenza di selenio nel loro organismo. Questo minerale, così come il beta-carotene, la vitamina C e la vitamina A, ha proprietà antiossidanti che possono prevenire e curare gli attacchi d’asma.
Capelli: anche se non vi sono ancora dati ufficiali in proposito e le ricerche sono ancora in atto, vi sono segnali che fanno pensare che il selenio possa ridurre la perdita di capelli e prevenire la forfora.

Alimenti che Contengono Selenio

La quantità di selenio presente negli alimenti vegetali è strettamente correlata al tipo di terreno in cui crescono, infatti la composizione chimica dei terreni varia da luogo a luogo.
Il selenio è presente nella carne, nel pesce e nelle frattaglie, sia di carne che di pesce. Altri alimenti in cui possiamo trovare questo oligoelemento sono il lievito di birra, il latte, i cereali, la frutta, la verdure ed i funghi. Qui sotto riportati alcuni principali alimenti, vegetali e pesci, contenenti selenio.

Alimenti contenenti Selenio

  1. Alimento 100 grammi            Quantità mcg
  2. Noci Brasiliane                           1.917
  3. Semi di senape                             208
  4. Merluzzo sotto sale                       147
  5. Semi di girasole                            104
  6. Uovo                                             87
  7. Germe di grano                              79
  8. Ostriche                                        39

Controindicazioni
L‘assunzione esagerata di selenio è altrettanto pericolosa come la sua carenza. Un’eccessiva assunzione è tossica per l’organismo, i sintomi di questa condizione si manifestano con problemi gastrointestinali, affaticamento, cirrosi epatica, difficoltà di concentrazione, eccessiva irritabilità e, in alcune condizioni, può portare anche al decesso.

Dosi raccomandate di Selenio
Queste le dosi giornaliere raccomandate secondo la National Academy of Sciences:

Età\tQuantità giornaliera in mcg
Da 0 a 6 mesi          15
Da 6 a 12 mesi         20
Da 1  a 3 anni           20
Da 4 a 8 anni           30
Da 9 a 13 anni         40
Oltre i 14 anni          55
Donne in gravidanza  60

Il limite massimo di assunzione è stato fissato a 400 mcg giornalieri.

Cottura, Impatto sulle Proprietà degli Alimenti

Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale ed i pesci non si ha una grossa perdita di selenio durante la cottura. Per esempio durante il processo di inscatolamento del pesce, la perdita si aggira attorno al 10 % mentre anche la carne cotta alla griglia non subisce una grande perdita.
Il discorso cambia per i cereali quando vengono trasformati in farina, la perdita in questi casi può variare da un 60 % fino al 100 % del contenuto di selenio.





fonte :www.mr-loto.it



Nuvole
microrganismi.Lugdunin zuccheri organi crostacei centrifugati frigorifero sapereconapore ginnastica colostro Fonticelli antiossitanti Mercurio prurito sole tessuti paziente orale idratazione liposolubile amilosio riposo congelare verde alimentazione molecole artemisia colesterolo crudo sindrome glucagone feci amminoacidi broccoletti micronutrienti fitoterapia aromi endorfine sapone a urico torcicollo GIugliano INCI idrica vera melone magnesio fico IGF stagione erbe calorie quaternium glutine pera biberon massa mandorla sanguigno combinazioni termophilus cellula batteri ferro vitamine coal dott.Enrico cipolla osteoporosi epiderma proprietà contaminanti acido pancreatite glicemico riso Caserta dietetici semola mais disbiosi depressione microonde esercizio amido timo aceto cisteina raffreddore catechine antitumorali clorogenico protezione ricotta nespole apoptosi tempo verdura saraceno yo duodeno wellness integrali ossido massaggi bilancia reumatoide sangue cistite istamina iperglicemia cure calcio secchezza caldo albume vitamina metodi polmoni personale ossidasi cellulite ultravioletti olio inositolo tenero allergia carote pollo inci bulgaricus vitaminaA verza nervoso Pianura visite A. libido fisica modificato peperoni proteine glucosio resveratrolo vasi fredda donne dolori adolescenti sodio addominale molluschi dadi mattina Germania etichette capsicum crema ribes corpo yang sapore gym dietanolammina sciroppo castagne addensante bevande insalata antitraspiranti mate amaranto ananas DHA mare sapereconsapore.blogspot.it glicemia biscotti birra correttori herpes antinfiammatoria serotonina astaxantina pesche omega yin acidi omogenizzati infezioni articolazioni mangiare azoto tintura avocado vasetti avena lecitina facciale colore sovrappeso solare E141 gusto cutanee allium yogurt primo tar stomaco betacarotene oxybenzone secondi gruppo cancro insaturi dieta ipocalorico ostriche food melanoma parabeni Quarto India Napoli biliari bevanda fagiolini indice carotenoide zanzare antiossidante latticini frutto brufoli antibiotico digestione pelle foto grana conservazione zinco flatulenza carota nitrati cellule quinoa additivi invecchiamento tiroidei insonnia afrodisiaco tossiche aglio calcoli macedonie PET D carie omeostasi semi Vitamina truffe in glicole Dott radicali nutrizione fibra spezie scottature uva tiroide progesterone allergie stress sapereconsapore benessere Lucifero fragole cottura idrico soia pasti secche succo zucchero sano pangrattato diagnosi visita arance pistacchi formaggio B attività sudorazione umami cuore burro congestione idrochinone risotto pomodori legumi neuroni crescita laurilsolfato influenza oligoelementi cattive metionina prodotti carotenoidi malto creme primi Pozzuoli reumatismo stanchezza sedano carcinoma piante allergeni sport maggio amilopectina c ormone melagrana ciclo aureus ayurveda A propilenico mestruo macrobiotica pesce olive padano intolleranze funghi flavonoidi propoli nutrition integratore perdite antidepressivo dormire toluene colazione cortisolo surgelare glutammato diet Cina papille educazione patologie stracci insulina nutrizionista lavaggio caseina veg vegetariano lisina punture cacao integratori nutrire bocca iperacidità di igiene ossidativo alimentazzione cosmetici epigenetica radicchio immunitaria shampoo infanzia adinopectina brucia greco menta danni minerali gas cicatelli limenti ossa zucchina Thailandia patate fegato forno frutti Vomero cavo aborto microminerali calda carboidrati essenziali frullati Fuorigrotta stagionatura dolcificanti ormoni Aloe psicologia saturi freschezza negozio equilibrio lipidi acqua idrogenati coloranti sostanze raffinati respiro alcol ipertensione pomodoro grassi controlli vegan pesanti junk gonfiore comfort erba creatinina cipollina sterilizzare more linfodrenaggio conduzione minerale sogliola policistico crusca fermenti fumo ipocaloriche cancerogeni estate bio complessi corretta cereali palma spigola parmiggiano digerente probiotici secca UVB + triptofano duro confezionati concentrazione irritabile sapere tumori licopene prostata bassa ortaggi antispossatezza addome mondo nutrienti fortificanti antinfiammatorio benefici ulcera emulsionanti miele pasta disidratazione età feste freezer cibi HDL galateo anguria conservanti ombretti frittura vongole sapereconspore cetriolo pane iatale Vera triclorosan estrusione clorofilla Sant'Antimo buoni obesità tensioattivi cioccolato cheese consigli 31 asma alimentare ernia colite capelli piatto Francia peperoncino enzimi noci crostata connettivo bosco intero casa energizzante cadenti pulizia gelificante naturale antiossidanti campylobacter glutamina biomagnificazione banana cake sdorazione scaduto immunità alluminio deodoranti salmonella albicocche #nutrizionista zirconio lattosio bifidobatteri convezionne anemia irraggiamento streptococcus naturali Licola oli stabilizzante selenio insalate sapereconsaporee Staphylococcus latte idrosolubile curcuma rucola allattamento lattoferrina odori gram conserve manganese diarrea raffermo cannella inquinamento tumore lipoproteine artrite fame natale rame Calcio oligoelemento #nutrizione essenziale premestruale bambini alimento neurologico tummori gonfia E C carbidrati bollitura dimagrire aloe sistema endometriosi malattie psiche prevenzione tossine uricemia folico patatine cervello piatti glucidi monoammino caglio carne immunitario tocoferolo branzino celiachia oliva mediterranea dentifricio noradrenalina caldarroste ricette asparagi reflusso salute metalli corporeo alimenti menopausa spuntino circolazione Giappone forma lievito antociani fruttosio digiuno fresca mirtillo centrifugato anice pancreas utero palato aspartame polinsaturi solari anticorpi ciliegie integrale ossidazione farina osteopatia nutriente zafferano luteina patologia microbioma caffeine pepe gel nitriti 3 ceci diuresi gerani Enrico tradizioni balsamo 6 grasso dolci Posillipo batterio quercetina hdl buccia raggi sviluppo sale aminoacidi acidità abitudini dolore pancia solfiti polifenoli marroni bambino cosmesi mani apparato sali fluoruro grano potassio diabete autunno limone sanguigni 1 Qualiano meteorismo donna frutta lattici contraffazione internazionale sintomi UVA fichi Berrino aerobico intestino tuorlo ascelle fibre biologo con emulsionante LDL antidolorifico peso agave lamponi fisico liberi agrumi Additivi nocciole addensanti sensibità cucina alimentari Iodio domicilio massaggio macchie frigo stracchino prugne verdure ovaio 15 cibo antitumorale botulino fosforo ritenzione formaldeide cotto Monterusciello melanina usanze ustione gravidanza Na fitosteroli costipazione antocianine gassate bivalvi lactobacillus BHA elasticità palpebre stitichezza gluten salsa microbi iodio temperatura torte kiwi microsfere solfato energia Giugliano primavera uova alta rossetti adipose extravergine degradazione Dott.Enrico pressione vegetali seno Villaricca nutrizionale fisia chiampagne estrogeni difesa rimedi free colorante studio merendine stabilizzanti zucca antibiotici gestazione umore listeria caffe brodo furano spiaggia metabolismo sapereconsapore.blogspot.com calore Varcaturo
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu