yogurt - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

L'offerta di yogurt è molto ampia e diversificata e non tutte le scelte sono corrette da un punto di vista nutrizionale, quindi occorre fare attenzione.
E’ un alimento la cui acidità piuttosto elevata inibisce lo sviluppo dei microorganismi patogeni. Infatti lo yogurt si conserva bene anche per 20-25 giorni, senza l'utilizzo di conservanti: è dunque un alimento assolutamente sicuro se si rispettano le date di scadenza e una corretta conservazione in frigorifero.

Lo yogurt bianco intero ha caratteristiche nutrizionali uniche: è un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali.
È più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l'assimilazione di tutti i nutrienti del latte: infatti può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendo il 3% di lattosio.
L'acido lattico, presente nella misura dell'1%, favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l'assorbimento dei minerali come il calcio. Lo yogurt contiene una grande quantità di calcio, e rispetto alle altre fonti di questo minerale ha meno calorie, è più saziante e più digeribile.

I microorganismi presenti nello yogurt migliorano la microflora intestinale ostacolando i processi putrefattivi e fermentativi.
Lo yogurt intero bianco dovrebbe quindi far parte di una alimentazione corretta.
Gli yogurt magri, con un tenore di grassi inferiore all'1% (di solito lo 0.1%), non sono da preferire perché oltre ad essere molto meno appetibili, saziano anche meno rispetto allo yogurt intero.
Gli yogurt alla frutta sono sempre addizionati con zucchero (o dolcificanti), il che ne aumenta notevolmente l'appetibilità e le calorie con il rischio di assumerne troppe.

A parità di tecnologia di produzione, le caratteristiche dello yogurt dipendono da due fattori: la proporzione tra i microorganismi fermentanti (Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus) e la qualità del latte di partenza. Queste caratteristiche assumono una grande importanza nella produzione casalinga di yogurt.

Gli yogurt interi bianchi in commercio hanno più o meno gli stessi valori nutrizionali e possono essere scelti in base alle preferenze di gusto.
Gli altri yogurt, alla frutta, ai cereali, ecc. vanno valutati anche in base al contenuto calorico: è facile rendere buono uno yogurt aggiungendo zuccheri o grassi.

Come sceglierlo allora?

La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade sullo yogurt intero bianco.
Si può acquistare lo yogurt bianco (o autoprodurre) e assumerlo come tale, oppure si può addizionare con marmellata a basso tenore di zuccheri (40% di zuccheri), nella misura di 10-15 grammi di marmellata per 100 grammi di yogurt. Si otterrà un prodotto con circa 80-85 kcal per 100 grammi. Ancora meglio se lo si addiziona con frutta fresca come banane, mele, pere, pesche, ecc. Si può anche dolcificare con miele, o sciroppo d'acero. Il prodotto risultante non dovrebbe mai avere un tenore in zuccheri superiore al 10%.
Lo yogurt greco magro contiene il 10% di proteine (quasi tre volte lo yogurt tradizionale) e nonostante non contenga grassi, ha un potere saziante notevole. Questo prodotto è molto cremoso e si presta benissimo ad essere addolcito in misura maggiore rispetto allo yogurt intero, dunque utilizzato come base per produrre dolci ipocalorici. Ne trovate alcuni nei nostri menu Mediterraneo e Vegetariano.



Nuvole
quaternium saraceno donne #nutrizionista quercetina apparato essenziali Giappone essenziale cacao colostro menta legumi glicole coloranti creme ostriche polmoni avocado sanguigno cavo antiossidante casa Licola sapereconsapore colorante crusca glicemia zafferano bocca conservazione calcio bifidobatteri umami pulizia corporeo India donna intolleranze cibi macchie amilosio fame libido infanzia salute fico di laurilsolfato succo B consigli stitichezza propilenico lecitina dietetici diet Calcio pollo aborto domicilio obesità torte vegan visite Vitamina cottura sole acidi congelare premestruale raffermo bambini fisia gas branzino stagionatura patatine insonnia dolci degradazione crema cereali lipoproteine estate intero cellule addome acidità contraffazione dieta albume seno noradrenalina uricemia sapore dimagrire asma addensanti palpebre radicali bambino sostanze alimentari microbi cioccolato lipidi diagnosi nutrienti psiche addensante ortaggi catechine energizzante crescita frigo spiaggia oligoelemento ascelle magnesio celiachia piatti frutti proteine Staphylococcus sviluppo microrganismi.Lugdunin folico galateo pancia melanina biliari reumatoide A respiro amminoacidi nutriente influenza triclorosan Pianura limone capsicum epiderma botulino aminoacidi allergeni anguria probiotici fichi conserve convezionne integratori HDL gruppo luteina aerobico albicocche cibo cistite + fegato fibra contaminanti gassate minerali antidolorifico hdl E141 calcoli cancerogeni freschezza antiossitanti palato ricotta iperacidità birra furano free cicatelli PET mestruo truffe organi ginnastica disidratazione controlli termophilus negozio nutrition risotto rossetti carotenoidi sistema invecchiamento yogurt liberi infezioni 6 mediterranea stracchino serotonina irritabile amido fosforo anticorpi istamina Fonticelli parmiggiano cisteina rimedi insulina Cina congestione esercizio Francia Mercurio sterilizzare benessere a peperoncino batteri antidepressivo mangiare crudo 31 gusto fumo insalata selenio digestione erbe zucchero cannella INCI aceto riposo progesterone formaldeide solare secchezza listeria estrogeni peso alimentazzione nitrati tempo A. etichette ipocalorico carota solfato ceci frutta vitamine caldo cosmetici cipollina stagione Villaricca afrodisiaco kiwi antocianine monoammino allattamento patate dolori nutrizionista diuresi ciclo feste Additivi pepe riso integrali neurologico yin GIugliano microonde batterio agave formaggio vitaminaA vegetali Napoli fagiolini nespole fortificanti extravergine stabilizzanti junk patologia caglio articolazioni tumori additivi stabilizzante verde irraggiamento rame fitoterapia Posillipo Sant'Antimo macedonie colite rucola fisico verza liposolubile zirconio deodoranti addominale Dott castagne prugne carotenoide gonfia prevenzione alluminio pangrattato personale pomodoro conduzione equilibrio ribes stanchezza spigola frutto alimento campylobacter inositolo con ossido microbioma psicologia gestazione biberon flavonoidi studio pesanti polinsaturi saturi endometriosi idrogenati cellula igiene acqua adipose colazione ayurveda asparagi zinco #nutrizione carie cortisolo aureus antiossidanti enzimi ultravioletti frittura cellulite prurito circolazione bio bosco micronutrienti connettivo stress solfiti insaturi spezie bulgaricus omeostasi idrico carne bilancia pistacchi dolcificanti microsfere artrite cucina metodi sdorazione pomodori sport marroni ustione vera clorofilla merendine amilopectina licopene coal autunno natale patologie glicemico cure scaduto temperatura reflusso scottature estrusione melanoma pesche 15 zucchina lattosio glucosio gonfiore fragole conservanti LDL lattici confezionati BHA ferro C grassi secondi minerale more orale ritenzione olio glucagone Quarto cotto palma vitamina parabeni omega fruttosio herpes frullati antitumorale tuorlo verdura brufoli Giugliano iperglicemia facciale tiroide UVB emulsionanti Pozzuoli caffe metionina Qualiano pressione soia attività diarrea caldarroste insalate alcol combinazioni nutrizione gelificante tossine microminerali forno primo elasticità internazionale cetriolo burro ombretti propoli tintura sapereconsaporee zucca epigenetica carote immunitario osteopatia gram fluoruro protezione latticini tradizioni E torcicollo tossiche sensibità mate carbidrati olive primavera nervoso cutanee Aloe peperoni umore astaxantina massaggi radicchio glutine shampoo primi fibre macrobiotica Lucifero idrica alimentazione molluschi mare lattoferrina melagrana semola dentifricio maggio semi idrosolubile in Na diabete calore ananas farina apoptosi Thailandia grasso sapereconsapore.blogspot.it ossidazione glutamina latte duro Vomero antitumorali salsa mani flatulenza biscotti complessi visita odori pasti oligoelementi veg stracci glutammato inquinamento antinfiammatoria frigorifero neuroni creatinina mondo carcinoma oli ormone oliva wellness erba proprietà azoto usanze banana yo paziente noci pera lavaggio urico sapere pancreatite Caserta cadenti c antitraspiranti greco broccoletti metabolismo cattive capelli fresca punture spuntino alimentare curcuma adinopectina solari aromi gluten tar immunità manganese duodeno stomaco anemia sali zuccheri omogenizzati oxybenzone ulcera lievito energia verdure timo D ormoni osteoporosi 3 tenero caffeine forma anice tiroidei sapereconsapore.blogspot.com sudorazione lamponi antinfiammatorio food sedano avena glucidi IGF costipazione ernia centrifugato dolore lactobacillus adolescenti policistico cervello modificato naturale fisica sapereconapore corretta toluene colesterolo cipolla gravidanza Varcaturo uova dietanolammina papille brodo crostata mirtillo Berrino tessuti gel carboidrati sale foto sapone freezer triptofano amaranto antociani tensioattivi biomagnificazione gym limenti immunitaria menopausa piante salmonella fermenti tocoferolo colore vongole centrifugati mattina betacarotene difesa padano aspartame nutrire crostacei sano sapereconspore sodio vegetariano pasta educazione dormire DHA perdite metalli nitriti vasetti arance allergia integrale Dott.Enrico caseina feci acido gerani meteorismo brucia utero massa resveratrolo Fuorigrotta lisina clorogenico dadi bevande allergie ossidativo ossa sindrome streptococcus dott.Enrico massaggio alimenti antibiotici molecole uva tumore concentrazione bevanda sogliola alta intestino fredda abitudini sintomi buccia artemisia prodotti grana biologo aglio 1 raggi aloe malattie idratazione calda Vera iodio indice Monterusciello bollitura età endorfine benefici cake nutrizionale secche ipocaloriche malto nocciole raffreddore cosmesi melone cuore surgelare pancreas mandorla zanzare danni sangue bivalvi inci potassio cheese ipertensione agrumi raffinati linfodrenaggio Germania Enrico depressione prostata antibiotico emulsionante integratore mais tummori polifenoli cancro naturali corpo allium fitosteroli reumatismo bassa pane disbiosi correttori sanguigni secca pelle quinoa ossidasi ricette idrochinone ovaio vasi grano UVA pesce ciliegie iatale sciroppo yang miele comfort chiampagne Iodio piatto calorie funghi balsamo digiuno buoni digerente sovrappeso antispossatezza
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu