Selenio Proprietà e Benefici - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Selenio Proprietà e Benefici

Pubblicato da in selenio ·
Tags: seleniooligoelementonutrientecuoremalattietumoreprostatapolmoniapoptosiantinfiammatorioasmacapellibenessere
Selenio Proprietà e Benefici

sapereconsapore

Il selenio è un oligoelemento presente in natura nel terreno, nell’acqua e nelle rocce. Il selenio presente nel terreno viene assorbito dalle piante ed entra di conseguenza nel ciclo alimentare degli esseri umani e degli animali. È un nutriente essenziale per molte forme di vita in quanto è coinvolto in molte funzioni biologiche.

Il selenio è presente nell’organismo umano in percentuali bassissime ma allo stesso tempo essenziali per la nostra salute. Lo si trova in alcune proteine essenziali chiamate selenio proteine. Nel 1986 è stato scoperto un aminoacido chiamato selenocisteina che contiene questo minerale.
Negli ultimi anni si è molto parlato di questo nutriente in quanto nei paesi europei la sua assunzione è andata via via diminuendo ed è stata associata ad un maggior rischio di sviluppo di malattie come i tumori ed altre patologie legate al cuore.

Selenio Proprietà e Benefici

Antitumorale: come scritto in precedenza il selenio è coinvolto in molte funzioni biologiche del nostro organismo e tra queste è inclusa anche quella che riguarda le risposte del corpo alle attività tumorali. Recenti studi hanno dimostrato come un regolare apporto di questo nutriente può influire positivamente sulla riduzione delle cellule tumorali, in particolar modo per quanto riguarda la prostata ed i polmoni. Tra gli altri benefici riguardanti i tumori, il selenio può anche indurre l’apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata e mirata delle cellule malate senza il danneggiamento di quelle sane.
Radicali liberi: i radicali liberi sono il sottoprodotto del metabolismo umano, la loro attività è molto pericolosa in quanto può provocare il cancro e danni al nostro DNA. Il selenio ha proprietà utili a contrastare la loro attività ed è in grado di riparare il DNA con benefici importanti per la salute.
Fa bene alla tiroide: è stato dimostrato che questo minerale è un componente essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e per la regolazione della quantità di ormone tiroideo all’interno del corpo. Questo ormone è uno dei prodotti più importanti della ghiandola tiroidea e senza il selenio non può essere prodotto, il che determinerebbe l’insorgere di gravi complicazioni per la salute.
Fa bene al cuore: ha proprietà anticoagulanti ed è stato dimostrato che influisce attivamente nella riduzione dei tassi di colesterolo "cattivo" LDL nel sangue. Il colesterolo può portare alla formazione di pericolose placche nelle arterie e nei vasi sanguigni che possono dare origine all’arteriosclerosi, agli attacchi di cuore e agli ictus. Motivi questi per includere regolarmente questo nutriente nella nostra dieta.
Sistema immunitario: la ricerca scientifica ha dimostrato che questo oligoelemento è in grado di rinforzare il sistema immunitario e di stimolare gli anticorpi. Questa sua proprietà aumenta la nostra reattività nei confronti degli attacchi virali e batterici e ci protegge contro le infezioni.
Antinfiammatorio: il selenio ha dimostrato di ridurre lo stress ossidativo che riguarda le articolazioni e le ossa e che si manifesta sotto forma di infiammazione. Questo minerale risulta quindi utile per la prevenzione ed il trattamento dell’artrite reumatoide, la gotta la psoriasi ed altre patologie legate agli stati infiammatori.
Asma: è stato riscontrato che le persone che soffrono di asma hanno una di carenza di selenio nel loro organismo. Questo minerale, così come il beta-carotene, la vitamina C e la vitamina A, ha proprietà antiossidanti che possono prevenire e curare gli attacchi d’asma.
Capelli: anche se non vi sono ancora dati ufficiali in proposito e le ricerche sono ancora in atto, vi sono segnali che fanno pensare che il selenio possa ridurre la perdita di capelli e prevenire la forfora.

Alimenti che Contengono Selenio

La quantità di selenio presente negli alimenti vegetali è strettamente correlata al tipo di terreno in cui crescono, infatti la composizione chimica dei terreni varia da luogo a luogo.
Il selenio è presente nella carne, nel pesce e nelle frattaglie, sia di carne che di pesce. Altri alimenti in cui possiamo trovare questo oligoelemento sono il lievito di birra, il latte, i cereali, la frutta, la verdure ed i funghi. Qui sotto riportati alcuni principali alimenti, vegetali e pesci, contenenti selenio.

Alimenti contenenti Selenio

  1. Alimento 100 grammi            Quantità mcg
  2. Noci Brasiliane                           1.917
  3. Semi di senape                             208
  4. Merluzzo sotto sale                       147
  5. Semi di girasole                            104
  6. Uovo                                             87
  7. Germe di grano                              79
  8. Ostriche                                        39

Controindicazioni
L‘assunzione esagerata di selenio è altrettanto pericolosa come la sua carenza. Un’eccessiva assunzione è tossica per l’organismo, i sintomi di questa condizione si manifestano con problemi gastrointestinali, affaticamento, cirrosi epatica, difficoltà di concentrazione, eccessiva irritabilità e, in alcune condizioni, può portare anche al decesso.

Dosi raccomandate di Selenio
Queste le dosi giornaliere raccomandate secondo la National Academy of Sciences:

Età\tQuantità giornaliera in mcg
Da 0 a 6 mesi          15
Da 6 a 12 mesi         20
Da 1  a 3 anni           20
Da 4 a 8 anni           30
Da 9 a 13 anni         40
Oltre i 14 anni          55
Donne in gravidanza  60

Il limite massimo di assunzione è stato fissato a 400 mcg giornalieri.

Cottura, Impatto sulle Proprietà degli Alimenti

Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale ed i pesci non si ha una grossa perdita di selenio durante la cottura. Per esempio durante il processo di inscatolamento del pesce, la perdita si aggira attorno al 10 % mentre anche la carne cotta alla griglia non subisce una grande perdita.
Il discorso cambia per i cereali quando vengono trasformati in farina, la perdita in questi casi può variare da un 60 % fino al 100 % del contenuto di selenio.





fonte :www.mr-loto.it



Nuvole
sciroppo Calcio tintura stomaco vasetti stagionatura bollitura addensante aromi peperoncino respiro osteopatia melanina ciliegie nutrizione cavo linfodrenaggio personale LDL oli 31 potassio metodi molluschi triclorosan contaminanti furano allattamento sole gym mediterranea carbidrati bifidobatteri ritenzione birra fermenti primo banana DHA Giappone calore contraffazione pomodori tuorlo aureus mais stagione palpebre iperacidità prevenzione insalata Francia addensanti educazione carie polmoni sedano clorogenico vitamine azoto epiderma solari disidratazione odori consigli conservanti salute glutine crusca digiuno fichi sangue tossiche ombretti pollo antiossidanti ipocalorico adinopectina monoammino sapore lipidi propoli alimento microbioma Aloe alcol palato pane mani curcuma toluene aspartame gassate ananas sdorazione inci antinfiammatorio metabolismo cheese cicatelli padano mare dolcificanti idrica sviluppo castagne secca aerobico ormoni essenziale uova gerani piante sapereconapore astaxantina oligoelementi premestruale peperoni melanoma antitumorale avena glutamina cellula grana dieta tradizioni probiotici sano stracchino psiche sintomi integrale corretta organi intero cake proprietà colazione quinoa saraceno di proteine broccoletti gelificante libido concentrazione mestruo estrogeni modificato amilosio capsicum yin conduzione betacarotene lactobacillus fredda radicchio studio Berrino resveratrolo brucia fortificanti sapereconsapore.blogspot.it progesterone visite gruppo coloranti spezie iodio tumori chiampagne allergia oligoelemento pulizia sapereconspore allergeni donna UVA crostacei sali apparato ovaio India sogliola molecole alimentazione 3 antinfiammatoria prugne succo solfiti alimentazzione patate cellulite nervoso flavonoidi anguria quaternium streptococcus endometriosi adolescenti cibi bosco autunno antitumorali pomodoro sapere pepe caglio verdura scottature protezione mate surgelare calcoli acqua irritabile lamponi esercizio zanzare Posillipo biliari caldo inquinamento amminoacidi biologo diarrea idrosolubile burro lattosio saturi aborto ciclo centrifugati A. reumatoide patatine conserve epigenetica luteina frutto malto microbi marroni salmonella omeostasi crema farina carotenoidi solfato bivalvi palma indice gonfiore cosmesi alimenti lavaggio dentifricio microsfere pancreas gravidanza cure Thailandia costipazione frullati cervello fibra antitraspiranti piatti cipolla parabeni zuccheri nutriente antibiotici pesche difesa benessere melagrana yogurt ustione zirconio cisteina prostata nocciole oliva Lucifero usanze selenio pangrattato tiroidei umami gas mangiare spigola bulgaricus estate manganese bassa foto pancreatite triptofano cancerogeni in creatinina facciale alta cutanee caldarroste obesità nutrienti primi bilancia albume mirtillo zucca sostanze maggio fisico Vitamina pressione gestazione glucagone sale galateo batterio cotto enzimi sensibità quercetina wellness termophilus ricette caffeine gel glucidi digerente solare idratazione Mercurio centrifugato B tossine fragole depressione tensioattivi pistacchi fico età clorofilla natale agave shampoo mattina minerali torcicollo cibo irraggiamento fisica licopene ulcera avocado Vera Caserta invecchiamento disbiosi degradazione feste anticorpi idrico cereali allium peso sapereconsaporee truffe ipocaloriche kiwi latte verde vitamina C antociani omogenizzati endorfine noradrenalina complessi gonfia idrochinone diabete forno sapone prodotti infanzia secondi carotenoide Cina dolori artemisia miele sudorazione mondo Varcaturo limone lattici tar Dott frutta stabilizzanti Iodio internazionale deodoranti buoni elasticità convezionne zinco Fonticelli digestione alimentare timo ferro Giugliano batteri sapereconsapore Villaricca UVB Vomero propilenico frittura Fuorigrotta macchie alluminio dolore stress meteorismo glicole ribes igiene ossidazione riso erba vitaminaA gluten frutti sterilizzare ossido duro dolci amaranto pesanti antispossatezza bocca riposo rucola articolazioni cacao hdl antiossitanti carboidrati Germania anemia prurito insonnia pera diuresi ultravioletti biscotti sanguigno nutrizionale verza rimedi menta pesce 1 antidolorifico albicocche infezioni glucosio a sodio controlli antiossidante amido circolazione freezer carote creme Licola acidi glicemia agrumi estrusione cellule uva melone brodo cortisolo food polinsaturi comfort bambini piatto calda dott.Enrico formaggio brufoli balsamo equilibrio tummori nespole free noci grasso calorie afrodisiaco zucchina antibiotico semi stabilizzante osteoporosi INCI tessuti sindrome naturali + magnesio listeria seno pasta bevanda lipoproteine ginnastica con A ayurveda dadi HDL grano GIugliano Quarto etichette naturale danni asma biomagnificazione Additivi limenti legumi ricotta aminoacidi arance energia rame soia crescita crudo microminerali caffe feci more ossidativo olive colite stracci antidepressivo buccia cistite cadenti vasi reflusso zucchero metalli erbe metionina patologia aloe coal formaldeide 6 nutrizionista essenziali forma antocianine fegato tocoferolo temperatura ostriche fresca yang nutrire fame E gusto conservazione microonde latticini cuore dormire nutrition energizzante Enrico primavera ossa amilopectina cucina colostro catechine nitriti orale immunitario E141 immunitaria ipertensione semola sapereconsapore.blogspot.com capelli colorante insulina vongole integratori IGF Dott.Enrico visita celiachia abitudini rossetti Pianura zafferano ernia secchezza acido istamina laurilsolfato aglio secche freschezza ascelle domicilio fosforo raffermo punture flatulenza cipollina spuntino micronutrienti frigorifero pancia greco paziente folico pelle #nutrizione Napoli carota sovrappeso cosmetici neuroni stitichezza colesterolo inositolo intolleranze 15 Pozzuoli gram lecitina extravergine tiroide branzino allergie fruttosio minerale idrogenati bevande sistema fluoruro iperglicemia cottura tenero diet anice veg cancro policistico umore massa caseina vegetali patologie fumo congelare cattive integratore nitrati confezionati additivi lisina massaggi oxybenzone parmiggiano herpes sport reumatismo macrobiotica carne PET intestino ceci radicali fisia combinazioni acidità perdite dietetici corpo casa emulsionante fibre grassi iatale frigo crostata duodeno sanguigni menopausa urico dimagrire immunità neurologico polifenoli omega papille ormone olio #nutrizionista alimentari raffreddore colore liposolubile connettivo vera botulino junk glicemico utero negozio insaturi donne benefici liberi microrganismi.Lugdunin macedonie adipose uricemia tumore calcio risotto Na serotonina malattie BHA attività spiaggia lievito fagiolini glutammato ortaggi correttori lattoferrina diagnosi stanchezza raffinati verdure cannella raggi pasti yo asparagi cetriolo artrite funghi influenza addominale corporeo merendine congestione biberon fitoterapia cioccolato Sant'Antimo dietanolammina scaduto vegetariano c carcinoma D fitosteroli aceto vegan torte ossidasi integrali insalate psicologia Staphylococcus Qualiano salsa Monterusciello apoptosi mandorla bio massaggio addome bambino campylobacter tempo emulsionanti
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu