Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

Pubblicato da in castagne ·
Tags: castagneautunnosapereconsaporePianuraGiuglianoFuorigrottaEnricoFonticellivitaminenutrientimicromineralifruttocaldarrostenutrizionistadomicilio
Castagne? Scopriamo le proprietà ed i benefici di questo frutto autunnale...

sapereconsapore

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi.

Valori nutrizionali delle castagne

Sono un frutto particolarmente calorico (100 gr di castagne apportano 174 calorie) e per questo motivo andrebbero consumate con moderazione fuori pasto oppure sostituite ad altri alimenti nel pasto principale. Le castagne arrosto sono più caloriche rispetto a quelle bollite.
Sono inoltre molto sazianti, grazie alla gran quantità di carboidrati amidacei, ma al tempo stesso povero in grassi: 100 gr di castagne contengono solo 1,7 gr di grassi, di cui in parte polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega 3 e degli omega 6. Al tempo stesso sono ricche di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Come gia detto in precedenza, le castagne sono un frutto piuttosto calorico e con un indice glicemico medio-alto, anche se più basso rispetto alla farina bianca o al riso brillato e analogo a quello della farina integrale. Allo stesso tempo però questi piccoli frutti contengono un elevata quantità di molti differenti minerali e vitamine.
Consumare 100 gr di castagne ci permetterebbe, infatti, di consumare il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% di potassio, il 16% di zinco, il 14% di magnesio, il 200% di rame, il 20% di manganese, il 19% di riboflavina, il 26% di vitamina B6, il 16% di volati, il 10% di acido pantotenico e il 9% di vitamina E.
Sono inoltre, ricche di amminoacidi, tra cui acido aspartico, arginina, alanina, glicina, prolina, tronina e serina.

Vediamo insieme le proprietà e le funzioni di questi micronutrienti così abbondanti in questo frutto.

Magnesio: minerale dalle molteplici proprietà, fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi; Potassio: le castagne sono discretamente ricche di questo minerale, implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa;
Fosforo: uno dei principali costituenti delle ossa e dei denti, costituisce un importante sistema tampone nel sangue, dove contribuisce al mantenimento del pH;
Zinco: le castagne hanno un buon contenuto di questo minerale che risulta importante per la maturazione delle gonadi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della prostata. È inoltre costituente di diversi enzimi e interviene nel corretto funzionamento del gusto e dell’olfatto;
Rame: coinvolto in diverse reazioni cellulari e facente parte di alcune importanti proteine, è anche una molecola con attività ossidoriduttiva. Inoltre è un minerale fondamentale per la formazione degli eritrociti e per il benessere delle nostre ossa;
Manganese: minerale fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, la sintesi del collagene e il corretto funzionamento del metabolismo;
Ferro: micronutriente facente parte di due proteine fondamentali per il trasporto dell’ossigeno: emoglobina e mioglobina;
Riboflavina: la riboflavina (o vitamina B2) risulta fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento dei processi energetici;
Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso. E’ necessaria per la sintesi della serotonina (o ormone del buon umore) e risulta quindi utile anche in caso di disturbi depressivi; Acido pantotenico: conosciuto anche come vitamina B5 è un componente fondamentale del coenzima A, una molecola coinvolta nel metabolismo dei nutrienti, e di una proteina responsabile della formazione degli acidi grassi;
Acido folico: le castagne sono una buona fonte di questo elemento, che risulta essenziale per la normale funzione cellulare e la crescita dei tessuti. È inoltre fondamentale in gravidanza per il corretto sviluppo del feto e per evitare gravi patologie come la spina bifida. È inoltre utile nel ridurre la stanchezza fisica e mentale;
Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Analisi ulteriori condotte sulle castagne hanno identificato, come maggiori polifenoli presenti in questo frutto, l’acido gallico e ellagico, entrambi con un forte potere antiossidante.

Proprietà e benefici delle castagne

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".
Esse sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine.
Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

Usi delle castagne in cucina

Per quanto riguarda gli usi delle castagne in cucina, innanzitutto dobbiamo nominare le caldarroste, che tradizionalmente vengono preparate grazie ad un caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, da arricchire con uvetta e pinoli.
Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe. Ad esempio, potrete arrostire le castagne e poi cuocerle in un brodo di verdure erbe aromatiche insieme ai vostri ortaggi preferiti. Con le castagne lessate si può preparare una purea utile per farcire le verdure ripiene. Sia la farina di castagne che le castagne lessate sono ingredienti utili per la preparazione di torte e biscotti.

Usi tradizionali delle castagne

Nella tradizione popolare la castagna è stata utilizzata per molto tempo in rimedi terapeutici molto diffusi. Nel Medioevo si utilizzavano le castagne per combattere emicrania e gotta. L'acqua di lessatura delle foglie e delle bucce delle castagne veniva consigliata a chi soffriva di dolori cardiaci.
A chi soffriva di problemi alla milza si suggerivano le caldarroste, mentre le castagne lessate venivano somministrate ai malati di fegato. Con l'aggiunta di liquirizia e felce dolce le castagne diventavano un rimedio per chi soffriva di disturbi di stomaco.
La farina di castagne veniva utilizzata in caso di flusso mestruale abbondante, per i dolori renali in gravidanza e per prevenire il rischio di aborto. In caso di tosse la castagna veniva utilizzata per il suo effetto espettorante e antispasmodico.

Controindicazioni delle castagne

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Ma le castagne talvolta vengono sconsigliate a chi soffre di diabete, obesità, colite, aerofagia e patologie legate al fegato. In questo caso il consiglio è di approfondire l'argomento con il proprio medico per capire se il consumo anche soltanto occasionale di castagne potrebbe provocare effetti indesiderati

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!

ricevo su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)



Nuvole
fagiolini fico fitoterapia perdite aloe stabilizzante wellness ipertensione cuore melone ormoni glucagone visite carcinoma adolescenti alta furano emulsionanti casa complessi inci urico resveratrolo colazione sali idrogenati aerobico Villaricca Cina addominale psiche Sant'Antimo asma nespole idrica cosmetici secondi biberon sapereconsaporee dolore brodo creatinina invecchiamento marroni betacarotene circolazione secca omega convezionne Berrino controlli mare biscotti carote additivi pane sangue malto menopausa costipazione bambini gelificante antiossidanti batterio conserve amido mangiare fegato mirtillo gravidanza confezionati duodeno cotto ricotta A. usanze celiachia ortaggi carboidrati piante scottature fame ipocalorico acido licopene massaggio essenziale microbioma rossetti iatale shampoo dieta nitriti salmonella creme umami educazione cake selenio immunitario gluten primavera + carotenoide verza cottura aureus frutto Pozzuoli limone erba correttori artrite stracci farina stomaco UVB termophilus disbiosi free donna iperglicemia contaminanti Aloe rame cervello food abitudini donne internazionale alimentazzione Varcaturo apparato Na enzimi botulino raggi lipoproteine disidratazione peperoncino danni corretta lavaggio sciroppo 15 salsa A sovrappeso endorfine antitumorali reumatoide infezioni temperatura calda depressione epigenetica capsicum omogenizzati sapereconsapore.blogspot.it in potassio colorante conduzione zafferano bevande amaranto INCI neuroni D maggio grana comfort aborto glicemico diarrea crostacei aromi addome caffeine minerale diet miele colesterolo brufoli macrobiotica antociani lattici Germania tintura pasti cipollina ossidasi pistacchi freschezza Dott visita sindrome cellule cetriolo probiotici spuntino saturi surgelare aminoacidi lipidi stagionatura immunitaria dentifricio oxybenzone stress spezie bollitura pelle menta primo odori ultravioletti Monterusciello capelli calcio endometriosi tar digerente Vitamina allergeni gas GIugliano semi antibiotici pulizia Dott.Enrico saraceno solari scaduto psicologia articolazioni facciale bivalvi catechine olio IGF verdura Giugliano tumore artemisia lamponi mais crema dormire batteri cibo massa agave Giappone linfodrenaggio zinco conservazione microrganismi.Lugdunin sensibità solfato fisia centrifugato patatine attività fumo tessuti proprietà manganese bio osteoporosi cicatelli sintomi ipocaloriche metalli lievito nutrizione secchezza patologie triptofano antidepressivo riposo dietanolammina truffe metionina radicchio monoammino cure degradazione Vera caldo lisina raffinati bevanda studio mani malattie quercetina laurilsolfato oligoelementi ustione veg naturali istamina mattina pera colostro integratore diabete crescita insaturi arance benessere forno pasta zucchero dadi zuccheri gonfia latticini kiwi more mate sapone sanguigni integrali sedano minerali fibra freezer glucidi triclorosan brucia meteorismo carne amilosio zirconio cancerogeni lattoferrina olive allergie balsamo ossa dolci stanchezza foto primi insulina micronutrienti pancreatite antinfiammatorio peperoni duro punture 6 palpebre Lucifero feci microonde Quarto carbidrati palato natale vasetti prurito raffermo tensioattivi sudorazione ciclo palma tossiche magnesio curcuma cattive frigorifero uricemia personale apoptosi liberi aglio polinsaturi yogurt Francia ossidativo obesità gonfiore antibiotico HDL E141 cisteina Staphylococcus piatti grassi iperacidità cortisolo microbi orale macchie caglio gruppo semola anemia piatto chiampagne gym estrusione zucca cadenti caseina sano idrosolubile umore feste sdorazione pomodoro B Fonticelli oli Qualiano zanzare cutanee timo LDL alimentare sviluppo microsfere BHA clorogenico branzino solfiti polmoni torte streptococcus stitichezza vitamine addensanti dietetici pangrattato allium caffe salute insalate hdl energia coal dolori tocoferolo digestione Enrico cheese Iodio omeostasi verde aspartame policistico 1 antidolorifico colore dott.Enrico con rimedi reumatismo stracchino 31 torcicollo cacao sodio cucina sanguigno alimentazione paziente frutta ferro junk propoli glucosio cellulite esercizio allergia uova colite età lattosio cavo coloranti proteine sostanze pesanti formaldeide vitamina deodoranti estrogeni nocciole fichi molecole crostata anguria gusto peso sapere a indice antinfiammatoria cosmesi digiuno dolcificanti mestruo DHA carota liposolubile quaternium frittura extravergine antitraspiranti libido Posillipo cannella ernia Mercurio bulgaricus fluoruro ascelle quinoa bilancia bosco pomodori neurologico alimento energizzante tiroidei diuresi rucola epiderma fredda intolleranze ormone fisico bocca greco utero flatulenza forma etichette tempo calore birra sapereconsapore essenziali tiroide nutrition prevenzione 3 allattamento glicemia vegetariano sole Thailandia cipolla ostriche risotto emulsionante cioccolato spiaggia irritabile elasticità sapereconsapore.blogspot.com tumori di melagrana succo alimentari benefici crusca intestino domicilio antispossatezza connettivo vegan legumi contraffazione fruttosio reflusso inositolo frutti aceto ceci castagne C pepe amilopectina mondo spigola azoto cereali gerani sale herpes flavonoidi latte E fitosteroli insonnia pancreas intero soia conservanti tuorlo pesche glutine frigo igiene nitrati bassa respiro carotenoidi nutrienti albume Fuorigrotta vasi carie sapore burro sogliola folico Calcio insalata irraggiamento ayurveda corpo tradizioni nutrire zucchina nutrizionale alluminio stagione papille formaggio calorie asparagi avocado oligoelemento ribes secche noci equilibrio mandorla #nutrizionista yang India vera centrifugati buccia adipose Caserta gestazione molluschi c acidi calcoli congestione lactobacillus polifenoli frullati diagnosi caldarroste massaggi fosforo naturale solare avena alimenti ossido dimagrire parmiggiano PET buoni fibre Vomero metodi antitumorale noradrenalina idratazione bambino addensante nervoso corporeo ritenzione autunno astaxantina alcol yo #nutrizione listeria immunità merendine infanzia erbe bifidobatteri glutamina ciliegie melanina mediterranea propilenico glutammato nutriente sapereconapore ossidazione macedonie sistema stabilizzanti protezione ovaio crudo pollo microminerali adinopectina pressione afrodisiaco fresca cancro integratori influenza yin consigli seno inquinamento concentrazione modificato acqua parabeni Pianura sport cibi prugne vongole banana gassate metabolismo antiossidante biologo melanoma fragole raffreddore funghi ginnastica limenti antiossitanti sterilizzare gel padano vitaminaA idrico premestruale oliva gram tummori Napoli progesterone verdure Licola agrumi vegetali glicole albicocche clorofilla fisica galateo acidità anticorpi cistite serotonina lecitina radicali grano difesa negozio estate ricette Additivi patate patologia organi pesce fermenti UVA iodio pancia amminoacidi fortificanti biliari riso prostata luteina idrochinone sapereconspore congelare combinazioni anice ombretti grasso osteopatia integrale broccoletti prodotti uva biomagnificazione tenero cellula nutrizionista tossine campylobacter toluene antocianine ananas ulcera
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu