In salute con l'olio extravergine di oliva - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

In salute con l'olio extravergine di oliva

Pubblicato da in olio extravergine di oliva ·
Tags: olioextraverginepolifenolifitosterolivitaminesapereconsaporesalutebenessereEnricoFonticellicolesterolo
In salute con l'olio extravergine di oliva

sapereconsapore

La punta di diamante della dieta mediterranea

L’alimento che gioca il ruolo di protagonista indiscusso nella dieta mediterranea è l’olio extravergine d’oliva. Diversamente da tutti gli altri oli che si ricavano dai semi, è l’unico che si ottiene dalla spremitura delle olive, frutto della pianta dell’ulivo, appartenente alla famiglia delle Oleacee (specie Olea europeae).
Questo prodotto ha una storia antichissima: le prime piantagioni di ulivi ebbero luogo circa 6.000 anni prima della nascita di Cristo, in Palestina ed in Siria; solo nel 1000 a.C. l’ulivo venne importato in Italia. Da allora la sua coltivazione ha interessato diverse epoche, popoli e culture, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove si è assistito ad un vero e proprio salto di qualità dell'olivicoltura e dei suoi prodotti.
La qualità delle olive, e conseguentemente anche le proprietà organolettiche ed il colore dell’olio, vengono fortemente influenzate dal sistema di raccolta che deve essere preferibilmente manuale, dal tempo che intercorre tra il distacco delle olive dalla pianta e la loro molitura e dal grado di maturazione del frutto. A seconda delle diverse caratteristiche, si possono trovare diverse tipologie di questo condimento di seguito elencate.

  • Olio extravergine d’oliva, che, secondo le norme europee, per poter esser denominato “extravergine” deve essere estratto meccanicamente, non deve essere soggetto a nessun tipo di riscaldamento, il suo grado di acidità non deve superare lo 0,8%, e nel “panel test”, correlato alle proprietà organolettiche, deve avere un punteggio non inferiore a 6,5.
  • Olio vergine d’oliva, ottenuto per semplice molitura delle olive, quindi non raffinato, con acidità inferiore o uguale al 2%.
  • Olio d’oliva, composto da una miscela di oli d’oliva raffinati con oli vergini d’oliva per migliorarne il gusto, ed avente acidità finale inferiore o uguale all’1,5%.
  • Olio di sansa d’oliva, ottenuto da una miscela di oli di sansa rettificati con oli vergini d’oliva ed avente acidità finale inferiore o uguale all’1,5%.
In generale, l’olio d'oliva consta di due componenti: quella saponificabile (98-99%), rappresentata dai trigliceridi, e quella insaponificabile (1-2%), costituita principalmente da antiossidanti e vitamine, importanti da un punto di vista nutraceutico.

BENEFICI DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Secondo accreditate acquisizioni scientifiche, l'olio extravergine d’oliva possiede numerosi effetti terapeutici, tra i quali si riportano i più importanti.
Grazie alla presenza di polifenoli, rinforza le pareti cellulari, aumenta l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e diminuisce la pressione arteriosa, offrendo protezione all’apparato cardiovascolare e riducendo di circa il 30% la possibilità di infarto cardiaco.
Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue mediante l’effetto benefico di fitosteroli e di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico.
Data la presenta di numerosi antiossidanti, il suo consumo protegge dal rischio di arteriosclerosi ed aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare.
È ben documentato come una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi come quelli contenuti nell’olio extravergine d’oliva sia in grado di ridurre il rischio di diabete 2 di quasi il 50 %.
Sembra avere virtù antitumorali: da recenti studi, ancora in fase di verifica, risulta che l’acido oleico potrebbe esercitare un’azione antiproliferativa sulle cellule malate.
Un’approfondita analisi ha dimostrato come il componente oleocantale dell’olio abbia proprietà utili a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer ed a migliorare le funzioni cognitive.
Migliora la funzionalità digestiva e regola la secrezione gastrica, prevenendo problematiche di stitichezza o di ulcere.
Può contribuire a migliorare l’assorbimento di calcio da parte dell’organismo ed a prevenire l’osteoporosi.
Importante è la scelta del prodotto al momento dell’acquisto. Per essere di buona qualità, infatti, l’olio extravergine d’oliva dev’essere: limpido, in quanto la torbidità è indice di una filtrazione non adeguata e comporta un deterioramento più rapido; leggermente amarognolo e piccante; di colore verde acceso. Sulle confezioni, ad accompagnare l’indicazione d’origine che è obbligatoria, nell’etichetta si possono trovare le sigle DOP (Denominazione di Origine Protetta) ed IGP (Indicazione Geografica Protetta): la prima indica che la produzione avviene nella stessa zona di provenienza, mentre la seconda garantisce che almeno una delle fasi del processo di lavorazione è avvenuta nel luogo d’origine.
L’olio extravergine d’oliva accompagna tantissimi piatti tipici della cucina italiana, in quanto permette di esaltare i sapori delle pietanze. È alla base di tutte le salse che accompagnano i primi piatti ed i secondi di pesce o di carne. Lo si può utilizzare anche per le fritture, in quanto, grazie all’alta percentuale di acido oleico, è molto stabile ad alte temperature e non va a degradare il valore nutrizionale degli alimenti.
Numerose ricette, infine, lo vedono protagonista in pasticceria: sostituendo il burro o la margarina con l’olio extravergine d’ oliva si ottengono dolci dai gusti ancor più piacevoli ed intensi, ma soprattutto più digeribili e leggeri.




Nuvole
ulcera probiotici raffreddore Napoli sangue GIugliano toluene gruppo raffinati 1 A sole antitumorali 31 grassi policistico fragole torcicollo brucia mirtillo cosmetici tensioattivi reumatoide melone lavaggio acqua glucosio cortisolo colite sovrappeso scaduto dolcificanti sostanze tuorlo idrico stagione fredda amilosio confezionati microrganismi.Lugdunin rossetti conduzione istamina alimentazzione stracci bambini India junk glicemia fibre artrite #nutrizionista antitumorale 6 alimentare wellness tummori pasti sapere pangrattato cutanee verdure castagne indice comfort allergia lisina sapereconsapore integratore osteopatia articolazioni saraceno peso alimentari veg naturale gassate Varcaturo gonfiore pomodori scottature cure acidi A. cheese feste crusca facciale Qualiano aspartame marroni cistite visite stomaco surgelare endorfine vitamine tiroide parabeni fisia lipoproteine papille epiderma insalate ombretti reflusso avena idratazione caffeine termophilus congelare bambino dolci prevenzione brodo consigli metionina lecitina Vomero influenza artemisia pressione cotto Pozzuoli diagnosi frigo sindrome riso cisteina epigenetica asma oli amilopectina Enrico corpo semi + propilenico integrali aglio connettivo cosmesi ustione mais cavo fruttosio internazionale alluminio tempo spigola soia urico catechine dormire quinoa tumore caglio vegan peperoni mandorla Thailandia funghi noci anice furano mondo antinfiammatorio apparato microonde organi cadenti ananas dolori anguria balsamo menopausa massa tossine pancia creatinina corretta E uova salmonella Posillipo biologo minerali sudorazione lievito mediterranea sdorazione flatulenza sapereconsapore.blogspot.it sensibità stress verza hdl cellulite donne flavonoidi aromi diet alta campylobacter alimento lamponi Pianura equilibrio allergeni aminoacidi etichette luteina crescita triptofano gram shampoo cannella osteoporosi sanguigno sapereconsapore.blogspot.com nutriente clorogenico pancreas minerale antociani cucina yo Germania attività conservazione metodi centrifugati energizzante ormoni cancerogeni sterilizzare asparagi ossa propoli nervoso solfiti betacarotene macedonie chiampagne clorofilla tumori manganese usanze bio Na magnesio polifenoli proteine addominale cicatelli burro pane aloe estrusione esercizio ostriche addome grano carbidrati Villaricca con donna zucchero aureus prurito bulgaricus colesterolo verdura meteorismo zafferano pulizia pepe immunitario pesce massaggio irraggiamento congestione vegetariano 3 vegetali insaturi carote raggi tintura micronutrienti modificato fico vongole nutrizionale feci ricotta di polmoni Aloe glucagone primo digestione lipidi greco liberi vasi insulina perdite freezer secche neurologico sali uva dolore additivi pesche palma buoni Francia latte caseina neuroni stanchezza peperoncino astaxantina UVB obesità DHA primi ernia fresca prugne endometriosi glicole amido acido HDL in prodotti bollitura sodio rimedi antidepressivo apoptosi ceci glutamina timo oliva patatine fitosteroli INCI intolleranze stagionatura contraffazione intero albicocche danni torte E141 microminerali Monterusciello sapereconsaporee inquinamento igiene fortificanti carotenoide semola metabolismo alimenti allattamento vitaminaA integrale adinopectina fame antocianine legumi seno cattive limone Iodio pasta essenziali tessuti temperatura elasticità invecchiamento essenziale nutrizionista allium padano umore nocciole pistacchi antispossatezza dott.Enrico mare Fuorigrotta convezionne solari nespole listeria LDL pomodoro dadi lactobacillus triclorosan glutine glutammato batteri costipazione ipocaloriche crema diabete pelle conservanti agrumi estrogeni punture iatale capelli noradrenalina sciroppo nitriti dietetici casa fibra patologie carotenoidi biomagnificazione gelificante cellule PET paziente sapone stitichezza sanguigni calore mate pesanti food Dott nutrizione libido idrogenati natale tiroidei melanina stabilizzante cioccolato sapore tar psiche BHA parmiggiano Berrino prostata secca età zuccheri gluten miele palpebre malattie zirconio infanzia complessi gym emulsionante fichi primavera insalata risotto Fonticelli adolescenti ferro broccoletti disidratazione sintomi selenio free educazione antidolorifico batterio ormone B Giugliano sogliola polinsaturi menta massaggi frigorifero tradizioni vasetti Vera abitudini forma aborto antiossidante limenti aceto colorante domicilio cacao immunitaria microbi autunno yogurt fagiolini pancreatite creme cetriolo secchezza difesa microbioma disbiosi calcoli anemia bilancia galateo allergie amminoacidi metalli fisico respiro idrochinone inci bosco circolazione latticini sapereconspore solfato Licola bifidobatteri verde idrosolubile Cina mestruo tossiche proprietà C Mercurio tenero molluschi monoammino saturi enzimi Giappone fermenti fumo antitraspiranti sistema pollo ascelle olio maggio palato antiossitanti combinazioni quercetina gonfia Caserta salute insonnia ritenzione celiachia umami conserve orale psicologia correttori calda rucola oligoelemento melagrana caldo radicchio fegato sviluppo Sant'Antimo contaminanti bivalvi nutrition succo botulino ultravioletti estate biberon degradazione extravergine integratori Staphylococcus dietanolammina iperacidità alimentazione yin gas branzino albume studio cibo energia curcuma laurilsolfato formaggio resveratrolo oxybenzone benessere antinfiammatoria freschezza ciclo bevande intestino fluoruro coal digerente alcol piatti sedano riposo diuresi anticorpi patologia depressione a quaternium lattici ipocalorico birra addensanti zinco c ossido cake gusto erba premestruale colostro biscotti carboidrati gestazione glicemico vera farina piante progesterone IGF linfodrenaggio crudo glucidi carcinoma duodeno patate bassa piatto ossidasi gerani microsfere streptococcus sapereconapore sale Quarto uricemia melanoma crostata coloranti 15 sport concentrazione biliari zucchina infezioni duro negozio inositolo afrodisiaco radicali cereali caffe molecole truffe Dott.Enrico aerobico olive omeostasi fosforo capsicum kiwi ayurveda carota fitoterapia azoto benefici D deodoranti Vitamina ossidativo yang antiossidanti avocado Calcio cellula iodio ipertensione mani foto ricette visita personale zucca stabilizzanti pera vitamina nitrati malto frullati antibiotico bocca frutto immunità formaldeide antibiotici lattoferrina ossidazione agave Lucifero ovaio merendine herpes spiaggia odori addensante oligoelementi arance secondi spezie omogenizzati crostacei grasso mangiare mattina macchie ortaggi ribes banana rame folico liposolubile macrobiotica solare bevanda brufoli nutrire more reumatismo grana dimagrire cipollina potassio controlli raffermo cipolla omega zanzare emulsionanti salsa caldarroste ciliegie tocoferolo dentifricio naturali fisica colore spuntino licopene colazione idrica centrifugato irritabile protezione cottura cervello gravidanza cibi erbe stracchino carne gel lattosio dieta digiuno forno Additivi iperglicemia acidità adipose frittura diarrea cancro utero cuore nutrienti carie calorie UVA sano buccia serotonina amaranto frutti corporeo ginnastica calcio #nutrizione frutta
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu