Quante uova alla settimana? Scopriamolo insieme... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quante uova alla settimana? Scopriamolo insieme...

Pubblicato da in uova ·
Tags: uovanutrientisapereconsaporeEnricoFonticellibenessereproteinecolesterolotuorlocibofood
Quante uova alla settimana? Scopriamolo insieme...

Enrico Fonticelli

Uno dei miti sull’alimentazione più duri a morire è quante uova si possono mangiare alla settimana, a causa dell’alto contenuto di colesterolo presente nel tuorlo. La medicina tradizionale, infatti, ha sempre proposto un limitato consumo di uova, massimo tre alla settimana.

Colesterolo nell’uovo

Un uovo di medie dimensioni contiene nel tuorlo circa 200 mg di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, una quantità molto alta rispetto ai cibi tradizionali, ed è molto soprattutto considerato il massimo consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che si attesta a circa 300 mg al giorno. Oggi, per questo motivo i medici di famiglia tendono a consigliare solamente un uovo alla settimana, proprio per studi mal interpretati nel passato che hanno continuato a mantenere intatta la demonizzazione verso le uova.

Quello che dobbiamo sapere sul colesterolo

Quello che è emerso da nuovi studi è che la quantità di colesterolo nei cibi non ha influenza sulla colesterolemia, ossia il livello di colesterolo nel sangue. Questo perché il corpo ha importanti sistemi di feedback, che bloccano la produzione endogena di colesterolo quando il livello si alza, soprattutto se viene aumentato l’apporto del colesterolo dall’esterno attraverso cibi. Non solo questo, infatti circa il 70% del livello di colesterolo nel sangue dipende dalla produzione interna, e solo il 30% dipende invece dall’apporto esterno di colesterolo. Questo ci fa capire infatti, che l’alimentazione non ha un ruolo predominante sul controllo del colesterolo, a meno che non ci siano problemi nei meccanismi interni di controllo.Un modesto consumo di uova tende inoltre ad aumentare il livello di colesterolo HDL, quello definito “buono”, perché permette di effettuare il trasporto inverso del colesterolo, dai tessuti in periferia al fegato, proteggendoli da eventuali eccessi. Una metanalisi del 2013 ha inoltre dimostrato che il consumo di uova non ha effetti associati ad un aumentato rischio cardiovascolare, quindi di infarti ed ictus.

Informazioni Nutrizionali delle uova

Le uova contengono molti nutrienti importanti per le funzioni vitali, a partire dalla presenza di proteine di qualità, di valore biologico 100, che sono prese come riferimento per classificare le fonti proteiche. Contengono infatti uno spettro amminoacidico pressochè completo che le rende tra le migliori proteine che si possano trovare. Poi abbiamo la presenza di  vitamine del gruppo A, E e D. Soprattutto l’ultima è contenuta in maniera importante dall’uovo tanto che rappresenta forse la più cospicua fonte di vitamina la vitamina D3 (colecalciferolo), la variante presente nei tessuti dei mammiferi con una biodisponibilità 100 volte superiore rispetto alla D2 ( il cosiddetto calciferolo) caratteristico dei vegetali.
E’ presente inoltre un’ottima fonte di ferro non-eme di ottima biodisponibilità, migliore di quella di qualsiasi altro alimento contenente ferro non-eme (vegetali, legumi, cereali). La presenza di zinco, che è presente in molti enzimi indispensabili per i meccanismi energetici, essenziali nel funzionamento immunitario e quindi la risposta contro le specie reattive dell’ossigeno, i cosiddetti radicali liberi. E’poi molto ricco in fosfolipidi (30%), soprattutto la lecitina, che gli permettono di avere proprietà salutistiche (sono costituenti delle lipoproteine, della mielina, coinvolti nei processi di coagulazione del sangue e nella risposta infiammatoria) ma anche tecnologiche (leganti, emulsionanti).


Conclusione

In conclusione si può dire che tutti gli studi hanno dimostrato che le uova possono essere consumate quotidianamente negli individui sani, con molti benefici a livello della salute e possono essere una fonte molto importante per completare la dieta di tutti gli elementi macro e micro-nutrienti.

Dott.Enrico Fonticelli Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo per appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19 Giugliano(Na)
-Via degli innamorati 143 Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)
Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
pepe mirtillo stress Thailandia herpes triclorosan sovrappeso cheese estate salsa stagionatura a fitosteroli ananas digerente cellula vitamina crostacei mangiare cutanee pancia proprietà mate alimentari estrogeni umami ciclo 6 acido sanguigno antidolorifico fame Villaricca galateo cottura studio vegetariano menopausa influenza omogenizzati latte bifidobatteri zuccheri sedano verdure frutto fragole liposolubile rimedi congestione minerale malto patologia sostanze peso respiro disbiosi termophilus laurilsolfato albume gas cancro lavaggio ipocaloriche nutriente pasta agrumi psiche antitumorale progesterone ostriche alimentazione uricemia broccoletti ritenzione frutti obesità Dott.Enrico amido glutamina feci diarrea riso vitaminaA probiotici sapereconsapore magnesio fluoruro Napoli orale freschezza scottature propoli crudo curcuma difesa energizzante folico enzimi pistacchi ovaio igiene truffe fruttosio palato ormoni prugne glucagone tossine spezie radicali LDL addensante extravergine gravidanza dolore alimenti piatto uova endometriosi frutta allergie mediterranea sapereconspore consigli lamponi digiuno buoni micronutrienti ipertensione E141 quinoa antitraspiranti sensibità tummori surgelare noci convezionne vera gerani metodi ciliegie Licola corporeo cistite pera castagne erba carote feste BHA visita colite seno listeria Pozzuoli lattosio grassi oligoelementi bosco acidi carie Additivi propilenico Caserta confezionati fagiolini raggi stracchino stomaco caglio fico essenziali pesanti asparagi Germania prodotti tradizioni biologo acqua immunitaria duodeno congelare Vitamina calcoli educazione more fosforo amilosio carota solare solfato nutrition zanzare microbioma coloranti capelli anemia formaggio integrali yang melanoma esercizio glutine melanina macrobiotica fibra 15 ipocalorico rossetti anticorpi tenero modificato dormire raffreddore reflusso comfort sole natale grasso #nutrizionista Cina patatine contaminanti prostata microrganismi.Lugdunin astaxantina primo fisia papille fumo balsamo marroni inositolo sogliola sapone intolleranze grano glicemia pasti costipazione licopene alimento aromi calda massaggi cucina sanguigni controlli stabilizzanti microbi aborto triptofano antispossatezza gruppo melagrana yogurt aglio carbidrati cavo forma insaturi amminoacidi stitichezza bambino cicatelli aureus freezer caffeine disidratazione addensanti biberon coal aceto afrodisiaco nervoso età creatinina pomodori iperacidità capsicum bivalvi digestione tumori gram Berrino tiroide attività temperatura Posillipo danni internazionale INCI zirconio calore proteine verza burro nitriti formaldeide colazione bevanda tessuti idrosolubile campylobacter fegato Quarto D sapere antinfiammatoria ceci legumi sapereconsaporee molecole IGF veg lecitina idrica yin dott.Enrico pomodoro di limone ustione DHA shampoo solfiti salute complessi adinopectina omega antitumorali stabilizzante libido fisico ayurveda sviluppo Calcio etichette semola odori ascelle additivi inci peperoncino palma avena mattina polinsaturi ultravioletti pulizia betacarotene asma sapore stanchezza fresca farina centrifugato antibiotici carotenoide tempo cellulite umore prurito semi infanzia biscotti reumatoide abitudini iperglicemia contraffazione streptococcus bollitura GIugliano glucidi cannella cipolla antibiotico greco lievito aminoacidi Giugliano lipidi caldarroste ricotta brodo wellness quaternium yo policistico osteoporosi dietetici frigo fibre mestruo neuroni malattie 1 pelle patate punture fisica essenziale insalata sali grana degradazione frigorifero idrochinone manganese endorfine infezioni colore dolci zucca amaranto pesche rucola antiossitanti Aloe secondi bulgaricus sintomi artemisia sterilizzare allergia foto integratore macedonie limenti pesce utero C vasi B massa A. colorante sangue microonde Pianura padano erbe Monterusciello Staphylococcus glicemico naturale secca oxybenzone pangrattato branzino allattamento epiderma cisteina vegan facciale sistema botulino cosmetici glicole carboidrati kiwi centrifugati hdl diagnosi vitamine saturi mare arance estrusione lattoferrina sapereconsapore.blogspot.it tensioattivi Mercurio nitrati + toluene anguria cacao benessere dimagrire zafferano bio allium nespole paziente UVA glucosio sano miele immunitario emulsionante circolazione concentrazione visite vegetali verdura mais potassio frullati microminerali menta parabeni ulcera intestino quercetina alluminio tuorlo zucchero soia caseina osteopatia polifenoli depressione metalli ferro olive spigola corpo bevande nocciole monoammino cortisolo cuore tiroidei aerobico Fonticelli free perdite mani metionina cake alimentazzione riposo nutrizionale pane ossidasi fredda deodoranti metabolismo cibi junk emulsionanti dolcificanti crema insalate cioccolato omeostasi equilibrio aloe merendine minerali epigenetica tar Lucifero piante antiossidante dietanolammina risotto domicilio diuresi tossiche chiampagne latticini oli brufoli nutrizionista 3 cotto creme c Iodio batteri luteina liberi bocca naturali flatulenza irraggiamento dolori cancerogeni adipose ormone reumatismo avocado cibo raffermo ossa articolazioni personale diet conservazione usanze alta verde birra PET fortificanti resveratrolo crostata olio bambini benefici carotenoidi antidepressivo energia adolescenti cetriolo agave molluschi fichi cosmesi spuntino protezione antinfiammatorio serotonina ossido donna noradrenalina Varcaturo addominale iodio donne con succo gluten idratazione anice gassate colostro batterio Qualiano selenio acidità cellule lipoproteine oliva Sant'Antimo 31 alimentare macchie apparato invecchiamento polmoni secche ricette pancreatite palpebre vongole idrico vasetti istamina timo autunno forno bassa Vomero insonnia conserve sale Giappone dentifricio duro sapereconapore E zucchina conservanti casa antiossidanti nutrienti sodio piatti ossidazione insulina addome microsfere aspartame glutammato frittura food parmiggiano idrogenati ossidativo fermenti massaggio cereali solari dieta Francia premestruale urico cipollina gonfia carcinoma torcicollo lattici zinco negozio ribes conduzione furano pressione allergeni sciroppo primavera caldo ginnastica mondo meteorismo calorie irritabile carne flavonoidi Dott cattive oligoelemento Vera saraceno gusto catechine antocianine lisina inquinamento nutrire sdorazione sindrome gel elasticità uva combinazioni funghi Enrico corretta gestazione calcio torte cervello crusca primi clorofilla tocoferolo mandorla linfodrenaggio neurologico nutrizione ernia Fuorigrotta ombretti bilancia #nutrizione biomagnificazione peperoni intero clorogenico patologie India scaduto stagione sapereconsapore.blogspot.com raffinati integratori amilopectina antociani fitoterapia cure spiaggia gonfiore tumore A psicologia colesterolo Na pollo prevenzione tintura melone sudorazione artrite iatale secchezza cadenti biliari rame integrale crescita salmonella diabete albicocche dadi immunità celiachia apoptosi caffe in maggio organi gym correttori lactobacillus sport UVB connettivo azoto banana pancreas alcol indice brucia stracci radicchio buccia HDL gelificante ortaggi
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu