Fagiolini : proprietà e benefici per la salute... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fagiolini : proprietà e benefici per la salute...

Pubblicato da in fagiolini ·
Tags: fagioliniCalciopotassiocalorieEnricoFonticellisapereconsaporeGiuglianoFuorigrottaPianuraNapolinutrizionistaortaggicarboidratifosforovitaminaproteine
Fagiolini : proprietà e benefici per la salute

sapereconsapore

I fagiolini, detti anche fagiolini boby o cornetti sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili ad un ortaggio: contengono infatti poche calorie (17 kcal per 100 g), dunque pochi carboidrati e poche proteine, al contrario dei fagioli che di calorie ne hanno il quadruplo.
Questa caratteristica è dovuta al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all'interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva, necessarie al momento della germinazione.
Generalmente siamo abituati a vedere fagiolini di colore verde, tuttavia esistono varietà più scenografiche, tra cui Burro di Rocquencourt, Meraviglia di Venezia, Corona D'Oro (con baccello giallo) e Re dei Bleu, Trionfo violetto (con bacello violaceo).

Fagiolini, proprietà e benefici

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di calcio da non sottovalutare.
Le proprietà benefiche dei fagiolini sono inoltre legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina. Gi antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.  Gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nei fagiolini sono benefici per il cuore e per la circolazione e potrebbero anche risultare utili per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.
I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un minerale meno conosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

Fagiolini, valori nutrizionali

Prendiamo in considerazione le tabelle dell’Inran per scoprire i valori nutriizonali dei fagiolini. 100 grammi di fagiolini freschi crudi contengono 2,1 grammi di proteine e 2,4 grammi di carboidrati, con un totale di 2,9 grammi di fibre.
Inoltre forniscono al nostro organismo 280 mg di potassio, 35 mg di calcio e 48 mg di fosforo per quanto riguarda i sali minerali. I fagiolini sono anche una fonte di vitamina, con 6 mg di vitamina C e 41 µg di vitamina A.
100 gr di fagiolini surgelati cotti in acqua senza aggiunta di sale secondo le tabelle Inran forniscono al nostro organismo 1,7 gr di proteine e 4,6 gr di carboidrati, 160 mg di potassio, 56 mg di calcio e 33 mg di fosforo, 7 mg di vitamina C e 30 µg di vitamina A.

Come scegliere e conservare i fagiolini

I fagiolini dovrebbero avere i semi (i futuri fagioli) appena accennati e il picciolo ancora attaccato. I fagiolini migliori sono quelli croccanti, che si spezzano se vengono piegati.
Si conservano fino a 4-5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica, in frigorifero, se hanno ancora il picciolo possono durare fino a una settimana.
La pulizia dei fagiolini (asportazione del picciolo e dell'eventuale filo) è una operazione tediosa che fa perdere molto tempo. Alcuni fruttivendoli commercializzano il prodotto già pulito con un sovrapprezzo, altrimenti, per velocizzare l'operazione, accettando uno scarto maggiore, si possono prendere i fagiolini a mazzetti che stanno in un pugno della mano, si posizionano parallelamente e si ordinano in modo tale da allineare tutte le estremità e si tagliano con il coltello asportando 2-3 cm di estremità. In questo modo, a fronte di uno scarto maggiore (e di qualche picciolo che rimane attaccato ai fagiolini) si possono pulire molti fagiolini in pochi minuti.

Come utilizzare i fagiolini

I fagiolini sono ortaggi che hanno caratteristiche organolettiche miste tra i legumi e gli ortaggi: hanno una acidità piuttosto bassa (caratteristica tipica dei legumi) ma non hanno la loro dolcezza. Dunque, quando si cucinano i fagiolini bisogna spesso prevedere l'aggiunta di un ingrediente acido, come l'aceto e il limone (per il condimento a crudo) oppure il pomodoro (nelle preparazioni in umido).
I fagiolini sono molto versatili e molto favorevoli riguardo la sazietà in quanto, se ben cotti, rimangono consistenti e mantengono il loro peso. Classicamente si sposano bene con l'aglio, crudo o cotto, il basilico (classico l'abbinamento con il pesto alla genovese), i formaggi, le patate lessate, la carne di maiale (i fondi di cottura con salsiccia o pancetta, oppure negli spezzatini con carne di maiale). Quando usati nei primi piatti, si abbinano bene agli spaghetti, e allora andranno lasciati interi o tagliati a metà, oppure con le mezze penne o i fusilli, e allora andranno tagliati della lunghezza della pasta.
Nei risotti, invece, vanno tagliati a pezzetti lunghi un cm.
Unico neo dei fagiolini è la cottura: necessitano infatti di una lunga lessatura (10-15 minuti), conviene sempre bollirli per 8 minuti anche quando si vogliono stufare nel fondo di cottura, altrimenti si rischia di cuocerli in modo non uniforme e di impiegare 20-25 minuti. Per velocizzare l'operazione si può utilizzare la pentola a pressione: in questo caso bisogna fare attenzione a non scuocerli. Consiglio di cuocerli per non più di 4 minuti nella pentola a pressione e di ultimare la cottura con normale bollitura, per evitare di scuocerli.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo anche su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
intolleranze conservazione peso odori energia anguria infanzia sterilizzare oli lipidi mangiare cuore addensanti parabeni conservanti cosmesi semi antiossitanti tumore caffe fitoterapia essenziali quinoa luteina idrica grassi more insonnia radicali ipertensione a LDL stagione bambini massa antitumorali endorfine gelificante idrosolubile proteine di allattamento Quarto seno tensioattivi studio complessi melanoma stabilizzante oligoelementi irritabile asma freezer stagionatura carbidrati progesterone antitumorale farina ribes glicemia idrogenati diet vongole vera melone comfort cucina Vitamina oxybenzone E biologo raffermo dietetici libido epigenetica ossidazione propilenico corporeo equilibrio brufoli alluminio Dott alimentazzione astaxantina addensante addome termophilus indice immunità prostata gym albume stabilizzanti nutriente controlli gluten lievito dolori frutto palato ostriche IGF vegetali shampoo malto pomodoro A. connettivo E141 omeostasi c stracchino lamponi mais fluoruro bio antinfiammatoria polinsaturi resveratrolo frullati miele adolescenti omega Na lattici 1 vegetariano Fonticelli stracci Staphylococcus banana sodio cavo patologie calcio colazione emulsionante botulino prodotti cadenti probiotici bifidobatteri allergia grano cibo conserve potassio lattosio A 31 frittura brodo GIugliano legumi India #nutrizione diarrea fitosteroli verza Enrico ipocalorico primi Caserta mirtillo erbe grana capelli irraggiamento microonde laurilsolfato Berrino nutrizione lactobacillus maggio rucola Vomero diabete tradizioni benessere microrganismi.Lugdunin calore afrodisiaco tumori metodi disidratazione meteorismo Monterusciello centrifugati frigo deodoranti mandorla confezionati uova reumatismo piante apoptosi vitaminaA cipolla papille sanguigno pressione INCI aerobico digerente mani reumatoide parmiggiano yin aloe pera massaggio bassa orale zucca acido sapereconsaporee melanina tempo flatulenza junk ossidativo zafferano igiene verdure fumo stomaco internazionale ciclo con funghi coal spuntino vitamina duro contaminanti scaduto antidepressivo Cina paziente organi infezioni merendine patatine oligoelemento oliva psicologia gestazione reflusso duodeno avena ascelle spigola macedonie congelare artemisia risotto cake tuorlo peperoni celiachia perdite pasti secondi latticini ossa veg Pianura etichette patologia glutine nutrizionale Calcio sogliola sedano carota abitudini in glutammato monoammino nespole avocado cheese aceto Pozzuoli solare calorie cellulite herpes nocciole tessuti artrite frutti dadi truffe sdorazione verdura vegan folico aureus anticorpi dott.Enrico kiwi convezionne sano sole contraffazione aborto glucidi Giugliano greco gonfia dormire branzino solari crema zucchero rame endometriosi quaternium microminerali caseina arance amido uva spezie coloranti ulcera carne negozio donne biberon cattive cereali burro patate donna HDL cancro magnesio dolcificanti foto clorofilla antitraspiranti campylobacter brucia cottura scottature estate grasso rossetti diuresi cipollina dolore food noci temperatura enzimi articolazioni gravidanza 6 neurologico yo caldarroste torcicollo fico fagiolini succo ceci cisteina riposo olive glucosio carotenoidi gassate fruttosio glicole primavera allergeni carote prurito emulsionanti batterio azoto sviluppo carie licopene Aloe naturali broccoletti #nutrizionista microbioma danni surgelare erba asparagi sali radicchio ossidasi BHA ormone cancerogeni caglio intero betacarotene ovaio vitamine intestino galateo pancia fame omogenizzati modificato congestione mediterranea hdl biomagnificazione alimentazione sovrappeso lipoproteine batteri biliari free umami marroni sciroppo castagne catechine malattie ricette sindrome fibre raggi lisina Sant'Antimo stanchezza pepe yogurt piatti furano streptococcus buoni tummori saraceno insaturi curcuma noradrenalina quercetina sport lattoferrina gas benefici inquinamento cacao nitriti combinazioni amilopectina urico pangrattato amminoacidi secchezza sale immunitario visita microsfere alimentari serotonina frigorifero liposolubile cervello polmoni aspartame umore bilancia costipazione crostata crusca respiro antinfiammatorio integrali molluschi feste Napoli gusto raffreddore usanze anice amaranto ultravioletti Lucifero minerale secche aromi manganese adinopectina feci iatale UVA Giappone idrochinone nutrienti C ernia cure micronutrienti circolazione salute glutamina cannella gram wellness birra pulizia ossido fosforo propoli utero zucchina riso toluene zuccheri gerani macrobiotica ipocaloriche fisia liberi alimentare crudo prugne cosmetici bivalvi prevenzione agrumi fragole tar gruppo corpo timo pomodori molecole casa stress sapone peperoncino diagnosi antibiotico agave età estrusione cicatelli fisica natale formaggio vasetti sintomi insalata macchie crostacei sapereconapore colite salsa dieta protezione D elasticità punture digiuno melagrana biscotti concentrazione freschezza dietanolammina nutrizionista difesa solfiti pane attività obesità energizzante bambino sensibità idrico frutta DHA carotenoide Vera metionina cellula Francia colesterolo Iodio cortisolo rimedi sapereconsapore.blogspot.com tocoferolo ustione palma insalate inositolo cutanee conduzione Dott.Enrico mattina solfato bollitura buccia additivi linfodrenaggio antociani tiroidei uricemia gel cellule semola cibi antiossidante 3 olio Thailandia integratore pistacchi listeria adipose bevanda aglio stitichezza iodio educazione PET metalli fredda premestruale alimenti colorante ananas cioccolato facciale Villaricca mondo ormoni creme ciliegie osteoporosi capsicum balsamo pollo istamina zanzare tossiche acidi cotto Fuorigrotta colostro cetriolo amilosio lecitina tiroide ombretti Posillipo alcol ortaggi Additivi fegato bosco ricotta nitrati estrogeni acidità menopausa colore sistema bevande padano nervoso creatinina apparato pesanti anemia forma triptofano inci invecchiamento glucagone degradazione integratori mare crescita lavaggio centrifugato fichi antiossidanti pasta salmonella sanguigni fisico alta chiampagne sapere fermenti sapereconsapore.blogspot.it fresca insulina epiderma pancreatite Qualiano calda digestione ferro raffinati metabolismo nutrire gonfiore fortificanti antocianine tintura primo B aminoacidi yang essenziale sapore torte zinco Varcaturo bulgaricus formaldeide saturi allium secca ginnastica albicocche pesce caldo influenza visite esercizio ritenzione policistico Mercurio fibra sangue tenero sapereconsapore calcoli mestruo domicilio personale ayurveda tossine psiche spiaggia consigli idratazione minerali cistite carboidrati naturale antibiotici pelle Germania acqua integrale iperglicemia massaggi antispossatezza correttori pesche limenti polifenoli menta palpebre sostanze addominale latte autunno vasi osteopatia soia 15 zirconio dimagrire piatto flavonoidi nutrition glicemico proprietà dentifricio sudorazione bocca iperacidità microbi UVB disbiosi clorogenico pancreas + neuroni antidolorifico limone forno extravergine triclorosan depressione allergie Licola dolci carcinoma corretta mate sapereconspore alimento selenio caffeine immunitaria verde
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu