Fagiolini : proprietà e benefici per la salute... - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fagiolini : proprietà e benefici per la salute...

Pubblicato da in fagiolini ·
Tags: fagioliniCalciopotassiocalorieEnricoFonticellisapereconsaporeGiuglianoFuorigrottaPianuraNapolinutrizionistaortaggicarboidratifosforovitaminaproteine
Fagiolini : proprietà e benefici per la salute

sapereconsapore

I fagiolini, detti anche fagiolini boby o cornetti sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili ad un ortaggio: contengono infatti poche calorie (17 kcal per 100 g), dunque pochi carboidrati e poche proteine, al contrario dei fagioli che di calorie ne hanno il quadruplo.
Questa caratteristica è dovuta al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all'interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva, necessarie al momento della germinazione.
Generalmente siamo abituati a vedere fagiolini di colore verde, tuttavia esistono varietà più scenografiche, tra cui Burro di Rocquencourt, Meraviglia di Venezia, Corona D'Oro (con baccello giallo) e Re dei Bleu, Trionfo violetto (con bacello violaceo).

Fagiolini, proprietà e benefici

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di calcio da non sottovalutare.
Le proprietà benefiche dei fagiolini sono inoltre legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina. Gi antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.  Gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nei fagiolini sono benefici per il cuore e per la circolazione e potrebbero anche risultare utili per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.
I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un minerale meno conosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

Fagiolini, valori nutrizionali

Prendiamo in considerazione le tabelle dell’Inran per scoprire i valori nutriizonali dei fagiolini. 100 grammi di fagiolini freschi crudi contengono 2,1 grammi di proteine e 2,4 grammi di carboidrati, con un totale di 2,9 grammi di fibre.
Inoltre forniscono al nostro organismo 280 mg di potassio, 35 mg di calcio e 48 mg di fosforo per quanto riguarda i sali minerali. I fagiolini sono anche una fonte di vitamina, con 6 mg di vitamina C e 41 µg di vitamina A.
100 gr di fagiolini surgelati cotti in acqua senza aggiunta di sale secondo le tabelle Inran forniscono al nostro organismo 1,7 gr di proteine e 4,6 gr di carboidrati, 160 mg di potassio, 56 mg di calcio e 33 mg di fosforo, 7 mg di vitamina C e 30 µg di vitamina A.

Come scegliere e conservare i fagiolini

I fagiolini dovrebbero avere i semi (i futuri fagioli) appena accennati e il picciolo ancora attaccato. I fagiolini migliori sono quelli croccanti, che si spezzano se vengono piegati.
Si conservano fino a 4-5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica, in frigorifero, se hanno ancora il picciolo possono durare fino a una settimana.
La pulizia dei fagiolini (asportazione del picciolo e dell'eventuale filo) è una operazione tediosa che fa perdere molto tempo. Alcuni fruttivendoli commercializzano il prodotto già pulito con un sovrapprezzo, altrimenti, per velocizzare l'operazione, accettando uno scarto maggiore, si possono prendere i fagiolini a mazzetti che stanno in un pugno della mano, si posizionano parallelamente e si ordinano in modo tale da allineare tutte le estremità e si tagliano con il coltello asportando 2-3 cm di estremità. In questo modo, a fronte di uno scarto maggiore (e di qualche picciolo che rimane attaccato ai fagiolini) si possono pulire molti fagiolini in pochi minuti.

Come utilizzare i fagiolini

I fagiolini sono ortaggi che hanno caratteristiche organolettiche miste tra i legumi e gli ortaggi: hanno una acidità piuttosto bassa (caratteristica tipica dei legumi) ma non hanno la loro dolcezza. Dunque, quando si cucinano i fagiolini bisogna spesso prevedere l'aggiunta di un ingrediente acido, come l'aceto e il limone (per il condimento a crudo) oppure il pomodoro (nelle preparazioni in umido).
I fagiolini sono molto versatili e molto favorevoli riguardo la sazietà in quanto, se ben cotti, rimangono consistenti e mantengono il loro peso. Classicamente si sposano bene con l'aglio, crudo o cotto, il basilico (classico l'abbinamento con il pesto alla genovese), i formaggi, le patate lessate, la carne di maiale (i fondi di cottura con salsiccia o pancetta, oppure negli spezzatini con carne di maiale). Quando usati nei primi piatti, si abbinano bene agli spaghetti, e allora andranno lasciati interi o tagliati a metà, oppure con le mezze penne o i fusilli, e allora andranno tagliati della lunghezza della pasta.
Nei risotti, invece, vanno tagliati a pezzetti lunghi un cm.
Unico neo dei fagiolini è la cottura: necessitano infatti di una lunga lessatura (10-15 minuti), conviene sempre bollirli per 8 minuti anche quando si vogliono stufare nel fondo di cottura, altrimenti si rischia di cuocerli in modo non uniforme e di impiegare 20-25 minuti. Per velocizzare l'operazione si può utilizzare la pentola a pressione: in questo caso bisogna fare attenzione a non scuocerli. Consiglio di cuocerli per non più di 4 minuti nella pentola a pressione e di ultimare la cottura con normale bollitura, per evitare di scuocerli.

Dott.Enrico Fonticelli
Biologo Nutrizionista
cell. 3887304549
mail. sapereconsapore@gmail.com

ricevo anche su appuntamento in:
-Via Fortunata del Forno 19Giugliano(Na)
-Viale Augusto 101/109 Fuorigrotta(Na)
-Via Domenico Padula 127/d Pianura(Na)

Le visite o i controlli successivi possono essere effettuati anche a domicilio!



Nuvole
potassio gym forma cucina IGF Fuorigrotta tenero istamina carne quaternium yin raffinati ricotta junk perdite feci apparato donna rimedi sedano tossine vegetariano licopene sviluppo peperoncino iperglicemia Caserta pomodoro artemisia yo allium freschezza selenio macchie ustione respiro gruppo grana bio sale biomagnificazione conserve pesanti astaxantina pistacchi cervello cancro E141 rame truffe bilancia protezione energizzante tuorlo calore digiuno caldarroste pomodori alimentari piatti aloe utero Dott.Enrico frittura aceto cistite Na urico salmonella antitumorali addominale cattive antitumorale nutrire stabilizzanti irraggiamento triptofano antiossidante autunno oligoelementi corretta ciclo aromi patatine estate idratazione ipertensione carotenoidi dolci herpes zucchero gas microbioma mani melone metodi Napoli educazione prurito vegetali papille burro merendine veg Mercurio mondo cipollina dentifricio sapereconsapore luteina menopausa buoni calcoli zirconio invecchiamento Aloe solfato correttori mattina cancerogeni internazionale tossiche cuore listeria bambino mate olive Vomero arance betacarotene reumatismo triclorosan Qualiano digerente nutrizione buccia metabolismo formaldeide fragole sangue inquinamento legumi extravergine crema gel cotto polifenoli cicatelli conservanti termophilus metalli cannella oliva serotonina nutriente ossidativo glicole ciliegie ernia emulsionante dormire cheese curcuma polinsaturi temperatura lactobacillus complessi molecole negozio pollo antibiotico zanzare neurologico Staphylococcus 31 branzino fumo studio salute fico forno ovaio alimentare paziente radicchio a proteine radicali shampoo Licola vitamine ananas tessuti Thailandia quercetina libido palma nitriti enzimi antidolorifico raggi UVA amaranto albicocche piatto sapereconapore #nutrizione spuntino depressione intestino reflusso colore cetriolo Additivi secondi fitosteroli ritenzione E costipazione acqua tensioattivi sanguigni benessere ricette c banana carota dietanolammina nutrienti biberon probiotici tar attività diet endorfine stracci immunitario insaturi biscotti uova sano antiossitanti centrifugati nutrizionale sali essenziali sapereconspore ossa monoammino microbi peperoni carote sapore batterio pelle glucosio infezioni melanoma coloranti massa pasti GIugliano massaggi degradazione dimagrire agave bivalvi 3 insulina bulgaricus ipocaloriche riso antinfiammatoria mare stanchezza semola antibiotici crusca alimentazione spezie secchezza erbe microonde grassi gestazione pepe creme glucagone caseina biologo cadenti ormoni biliari farina fresca cioccolato aborto crostacei dolcificanti pressione disbiosi neuroni premestruale sintomi zucca immunitaria propoli lattici maggio verdura HDL idrica brufoli glutammato fegato verza idrogenati parabeni cereali yogurt pangrattato glicemia alimentazzione fermenti etichette tintura Pianura Giappone reumatoide digestione duro energia malattie Vitamina latte calda asma molluschi sodio tempo bollitura glicemico disidratazione torte microminerali Posillipo integratori Fonticelli pera prugne nespole prodotti omega caldo liposolubile Villaricca vasetti gluten sapere cibi gassate aerobico bambini antiossidanti grano dott.Enrico dadi sogliola vasi patate ferro iatale patologia aspartame ipocalorico fruttosio carie amilopectina infanzia padano fibre organi microrganismi.Lugdunin sistema addensanti zucchina vitamina stress C primi estrusione dieta microsfere antidepressivo raffermo chiampagne Calcio 15 allattamento seno tocoferolo pesche oli sapereconsapore.blogspot.it estrogeni frigo fisia solare UVB olio patologie tumori natale additivi idrosolubile clorofilla glucidi frullati spigola benefici stitichezza pancia piante confezionati riposo naturale macedonie aminoacidi influenza bevande fredda Pozzuoli food artrite integrale frutto in facciale freezer cosmesi cure batteri D indice contaminanti fisico adinopectina salsa nitrati stomaco omogenizzati lavaggio stagionatura spiaggia dietetici 6 sensibità balsamo anemia diarrea ossido cacao antocianine limenti esercizio INCI stracchino palpebre ascelle verdure progesterone con corpo calcio latticini cottura epigenetica articolazioni antociani mestruo ostriche aureus LDL epiderma lamponi cake policistico Varcaturo donne obesità azoto clorogenico fisica sovrappeso parmiggiano Enrico fibra diagnosi saturi propilenico allergie pasta meteorismo glutine greco allergia endometriosi duodeno circolazione scottature alluminio fichi carbidrati bassa catechine osteoporosi odori macrobiotica formaggio visite DHA pulizia broccoletti antispossatezza bosco acidi soia peso lattoferrina sapereconsaporee crudo rossetti frigorifero cosmetici fitoterapia sudorazione botulino bevanda marroni massaggio vitaminaA di torcicollo contraffazione crostata A. sole sciroppo tradizioni consigli Francia osteopatia primo kiwi avena alimenti A laurilsolfato semi surgelare convezionne gerani Giugliano acido mediterranea castagne cortisolo sindrome calorie capsicum 1 sostanze mandorla pane rucola insalate usanze solfiti uva controlli colorante campylobacter malto lipidi bifidobatteri antinfiammatorio asparagi nervoso naturali brucia amilosio immunità funghi nutrition ulcera sterilizzare metionina amminoacidi mirtillo mangiare solari concentrazione tumore umami cellule integratore diuresi zinco zuccheri cisteina comfort inositolo ormone manganese fame ribes abitudini anticorpi danni conservazione gravidanza lattosio ultravioletti pancreas frutta caglio micronutrienti sport galateo vongole frutti sapone carotenoide prostata alta dolore coal addensante omeostasi umore proprietà addome oxybenzone colite dolori brodo magnesio lievito lisina intolleranze visita stagione casa diabete verde raffreddore furano ortaggi insonnia wellness gram resveratrolo carcinoma Monterusciello difesa età acidità feste primavera tiroide adipose Lucifero orale hdl glutamina sanguigno Berrino capelli deodoranti centrifugato melanina noci more Iodio BHA melagrana gonfia gusto fosforo India anguria tummori timo pesce linfodrenaggio Germania ombretti aglio carboidrati stabilizzante emulsionanti minerale ossidazione toluene cellula fluoruro albume afrodisiaco ginnastica elasticità agrumi scaduto flatulenza prevenzione iodio apoptosi + noradrenalina minerali equilibrio grasso irritabile cavo colesterolo personale cutanee fagiolini colazione conduzione PET colostro integrali combinazioni celiachia anice free adolescenti ayurveda Dott antitraspiranti polmoni #nutrizionista igiene risotto domicilio cellulite oligoelemento gonfiore limone zafferano Sant'Antimo inci Quarto psicologia intero vera sapereconsapore.blogspot.com vegan caffeine miele cipolla insalata psiche Vera tiroidei yang Cina ceci fortificanti allergeni lipoproteine modificato foto idrico punture mais essenziale sdorazione nocciole quinoa alimento palato nutrizionista birra congelare liberi gelificante creatinina erba flavonoidi idrochinone caffe saraceno lecitina avocado succo pancreatite secca streptococcus alcol congestione menta corporeo B cibo secche crescita bocca connettivo amido ossidasi uricemia folico iperacidità
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu