Alimenti che contengono vitamina D - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimenti che contengono vitamina D

Pubblicato da in alimenti con vitamina D ·
Tags: vitaminaDalimentisapereconsaporeossasistemaimmunitarioalimentazionenutrizionepesceuovalatteburrocerealiverdurebenesserepressionealtasalutecibofoodEnricoFonticelli
Alimenti che contengono vitamina D

sapereconsapore

La vitamina D è una vitamina molto importante per l'intero organismo perchè aiuta a proteggere le ossa e a rinforzare il sistema immunitario. Scopriamola meglio.

Proprietà e benefici della Vitamina D

La vitamina D migliora la salute generale del corpo. Il colecalciferolo (vitamina D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l'ergocalciferolo (vitamina D2) è di provenienza vegetale.
Tra le funzioni fondamentali della vitamina D vi sono la protezione e il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. La vitamina D contribuisce all’assorbimento del calcio, fondamentale per le ossa e le strutture portanti dell’organismo, e al mantenimento dei corretti livelli di fosforo nel sangue. La sua azione è fondamentale anche per la prevenzione del cancro e della sclerosi multipla.
La vitamina D cura ugualmente l’osteoporosi, i dolori muscolari, l’ipertensione, il diabete, la psoriasi e la debolezza muscolare. Si è dimostrato che le persone sofferenti di pressione alta e di malattie autoimmuni traggono beneficio dall’assunzione di vitamina D.

La vitamina D negli alimenti

Buone fonti alimentari di vitamina D sono: il pesce e gli oli che esso contiene, in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine; le uova, soprattutto il tuorlo; il latte, il burro; il fegato e i grassi animali, come quelli contenuti nelle carni di pollo, di anatra e di tacchino; corn flakes e cereali e le verdure verdi ne sono ugualmente ricchi.

Fabbisogno giornaliero di Vitamina D

Il dosaggio di vitamina D giornaliero varia da persona a persona e dipende anche dall'esposizione ai raggi solari, che ne incrementa la sintesi e l'assorbimento attraverso il colesterolo.
Se una persona segue già di per sé una dieta ricca di vitamina D ed espone la pelle a circa un quarto d’ora di raggi solari al giorni, circa 400 UI quotidiani sono sufficienti.
In altri casi, ovvero patologie, carenze, impossibilità di esporsi al sole, la dose di vitamina D da assumere potrebbe anche essere maggiore, compresa cioè tra 1.000 e 2.000 UI.


I 10 alimenti più ricchi di Vitamina D

  • Olio di fegato di merluzzo
  • Sgombro
  • Anguilla
  • Trota
  • Salmone affumicato
  • Pesce spada
  • Sgombro o maccarello
  • Storione, affumicato
  • Uova di pesce
  • Uovo



Nuvole
flatulenza glutine molluschi gruppo fruttosio colesterolo semola addensante cotto proteine antocianine alimentari stracchino cure perdite serotonina caldo A. lamponi anemia ormone libido gas cereali cadenti bifidobatteri contraffazione primi fragole Dott saturi corporeo buccia nutrition sudorazione psicologia invecchiamento liposolubile verza glicole agrumi visita dieta antitumorale alta cheese cosmetici caffeine corretta natale tumore duro difesa connettivo osteopatia massaggio amaranto pomodoro sensibità semi stomaco umore albicocche complessi istamina crostacei sovrappeso crusca DHA acidi aglio luteina pomodori patologia cellule albume carboidrati gym extravergine convezionne sanguigni adipose creatinina melanoma prevenzione avena nocciole allergeni saraceno asparagi pera intestino sindrome listeria apoptosi immunità zucchero calorie costipazione forno triclorosan fibre dolore adolescenti amminoacidi Thailandia pane pasti osteoporosi UVA tossine grasso conserve bilancia diagnosi premestruale parmiggiano depressione antidolorifico omega fisia legumi essenziale piante tossiche reflusso padano cetriolo magnesio massa vasi pulizia naturali antitraspiranti allergie attività domicilio stagione sapore proprietà cattive mangiare 31 conservazione solari veg wellness agave Giappone uva junk free betacarotene vongole balsamo diuresi dietanolammina acqua cibi E141 patate cicatelli molecole botulino rucola ginnastica negozio clorogenico energia cistite truffe frigo melone fisica bosco mirtillo neuroni gonfiore calore ossido donna addensanti torcicollo equilibrio cibo verde fico idrico enzimi brodo glutammato farina controlli ipocalorico endometriosi resveratrolo tar fame D bevanda duodeno kiwi sapereconsapore.blogspot.com Lucifero nervoso Enrico Villaricca orale Pianura liberi casa #nutrizionista carbidrati macedonie concentrazione stress cioccolato Iodio caffe ormoni shampoo integratore riso antiossidanti bulgaricus salsa carote polmoni epiderma GIugliano bivalvi ricotta peperoni fisico pancreatite noradrenalina raffreddore energizzante licopene raffinati sintomi meteorismo gonfia lievito rame menta antitumorali mediterranea integrale amilopectina tintura essenziali estrusione tradizioni dietetici cavo integrali succo secchezza astaxantina insaturi alimentazzione ossidazione 15 fitosteroli glicemia zinco apparato IGF microsfere Vomero manganese ombretti igiene buoni pesce piatti pancia forma carie mate peperoncino ossidativo banana yogurt nitrati colite zucca antinfiammatorio Additivi insonnia insulina sapone microbi aerobico pollo olio Na primo limone gravidanza cancro #nutrizione Quarto allium microbioma flavonoidi comfort punture greco ciclo ricette educazione quaternium mestruo yin disbiosi Licola mattina arance alimentare INCI Fonticelli bambino idrogenati peso caldarroste odori gerani spezie sapereconapore fermenti Cina insalate stabilizzanti diabete alimento B reumatismo latte iperacidità verdure facciale Dott.Enrico cacao addominale consigli gel lattosio ciliegie estate cake sali mais + lipidi erba patatine frutto antibiotico parabeni bocca cellulite sanguigno raggi ipertensione spiaggia fichi diarrea cervello irraggiamento anticorpi iperglicemia UVB irritabile antociani massaggi adinopectina combinazioni amido benefici temperatura ferro vegan solare influenza broccoletti modificato stitichezza tensioattivi acidità sostanze ortaggi crescita dolci conservanti timo PET cottura oxybenzone yo stanchezza microonde tummori melagrana burro obesità gusto grana furano propoli nutrire emulsionanti indice antibiotici bio Francia galateo antispossatezza secche metionina infezioni ribes macchie estrogeni metodi aromi vitamina sapereconsaporee clorofilla aminoacidi alimentazione centrifugato selenio diet antiossitanti feste Posillipo frutta food pancreas avocado fumo A tuorlo more micronutrienti aureus glucagone fluoruro pesche branzino limenti herpes sterilizzare brucia integratori bollitura in centrifugati circolazione grano miele ultravioletti alimenti curcuma crema seno pressione afrodisiaco lactobacillus gram campylobacter allattamento nutrizione biberon sviluppo cipollina utero alcol idrosolubile rimedi ascelle gluten emulsionante respiro additivi batterio Mercurio usanze prodotti piatto stracci sapereconsapore dott.Enrico gestazione polinsaturi allergia cucina donne esercizio vasetti bambini idrochinone monoammino E cosmesi epigenetica latticini biomagnificazione ipocaloriche menopausa scaduto stabilizzante nutrienti sedano probiotici omogenizzati intolleranze congestione zuccheri nitriti vitaminaA lattoferrina sapereconsapore.blogspot.it reumatoide brufoli intero oligoelemento macrobiotica dimagrire prostata sano benessere zirconio salmonella asma coal carne sdorazione quinoa nespole zucchina microminerali dentifricio vitamine soia azoto iatale Vitamina dadi palma fagiolini Monterusciello merendine palato insalata pistacchi mondo danni sole pasta progesterone Germania cortisolo pangrattato Aloe amilosio frutti Vera urico foto sogliola ulcera caglio tumori spigola glutamina carota batteri LDL salute potassio ustione umami mare cipolla digestione verdura bassa marroni streptococcus protezione palpebre tiroide correttori malattie spuntino colorante microrganismi.Lugdunin coloranti cannella Calcio endorfine patologie conduzione ananas folico vera Caserta degradazione toluene olive carcinoma carotenoidi sciroppo elasticità colazione metalli formaldeide biologo 1 aceto abitudini pesanti cancerogeni autunno capelli addome formaggio calcoli triptofano solfiti Sant'Antimo corpo fresca surgelare oli sistema oligoelementi BHA carotenoide digerente tocoferolo nutrizionista maggio psiche visite ostriche sapere propilenico tenero caseina radicali Qualiano freschezza policistico termophilus c grassi frigorifero pepe vegetariano artemisia laurilsolfato ayurveda mani riposo linfodrenaggio antinfiammatoria idratazione creme Giugliano lavaggio calda frullati ossa studio immunitaria Napoli tiroidei ritenzione primavera risotto 3 funghi idrica iodio paziente Fuorigrotta anice con torte sale metabolismo a sodio chiampagne aloe inquinamento infanzia calcio capsicum minerali dolori inci secondi contaminanti lecitina erbe uricemia ernia birra feci di cisteina deodoranti dormire digiuno melanina crostata bevande raffermo artrite HDL fosforo nutriente castagne neurologico antidepressivo zafferano solfato uova lattici cuore fortificanti personale pelle alluminio prurito sapereconspore glucosio ossidasi yang papille biliari età India mandorla Varcaturo rossetti disidratazione malto celiachia catechine dolcificanti colore stagionatura hdl sangue antiossidante Staphylococcus cellula internazionale frittura gassate gelificante biscotti quercetina fegato nutrizionale glicemico lipoproteine freezer sport colostro naturale ceci etichette prugne minerale omeostasi tessuti aspartame fredda articolazioni immunitario anguria radicchio confezionati tempo noci congelare Pozzuoli inositolo zanzare polifenoli fibra C Berrino lisina acido 6 glucidi organi scottature vegetali ovaio secca aborto crudo cutanee fitoterapia oliva
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu