Alimenti che contengono vitamina D - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimenti che contengono vitamina D

Pubblicato da in alimenti con vitamina D ·
Tags: vitaminaDalimentisapereconsaporeossasistemaimmunitarioalimentazionenutrizionepesceuovalatteburrocerealiverdurebenesserepressionealtasalutecibofoodEnricoFonticelli
Alimenti che contengono vitamina D

sapereconsapore

La vitamina D è una vitamina molto importante per l'intero organismo perchè aiuta a proteggere le ossa e a rinforzare il sistema immunitario. Scopriamola meglio.

Proprietà e benefici della Vitamina D

La vitamina D migliora la salute generale del corpo. Il colecalciferolo (vitamina D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l'ergocalciferolo (vitamina D2) è di provenienza vegetale.
Tra le funzioni fondamentali della vitamina D vi sono la protezione e il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. La vitamina D contribuisce all’assorbimento del calcio, fondamentale per le ossa e le strutture portanti dell’organismo, e al mantenimento dei corretti livelli di fosforo nel sangue. La sua azione è fondamentale anche per la prevenzione del cancro e della sclerosi multipla.
La vitamina D cura ugualmente l’osteoporosi, i dolori muscolari, l’ipertensione, il diabete, la psoriasi e la debolezza muscolare. Si è dimostrato che le persone sofferenti di pressione alta e di malattie autoimmuni traggono beneficio dall’assunzione di vitamina D.

La vitamina D negli alimenti

Buone fonti alimentari di vitamina D sono: il pesce e gli oli che esso contiene, in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine; le uova, soprattutto il tuorlo; il latte, il burro; il fegato e i grassi animali, come quelli contenuti nelle carni di pollo, di anatra e di tacchino; corn flakes e cereali e le verdure verdi ne sono ugualmente ricchi.

Fabbisogno giornaliero di Vitamina D

Il dosaggio di vitamina D giornaliero varia da persona a persona e dipende anche dall'esposizione ai raggi solari, che ne incrementa la sintesi e l'assorbimento attraverso il colesterolo.
Se una persona segue già di per sé una dieta ricca di vitamina D ed espone la pelle a circa un quarto d’ora di raggi solari al giorni, circa 400 UI quotidiani sono sufficienti.
In altri casi, ovvero patologie, carenze, impossibilità di esporsi al sole, la dose di vitamina D da assumere potrebbe anche essere maggiore, compresa cioè tra 1.000 e 2.000 UI.


I 10 alimenti più ricchi di Vitamina D

  • Olio di fegato di merluzzo
  • Sgombro
  • Anguilla
  • Trota
  • Salmone affumicato
  • Pesce spada
  • Sgombro o maccarello
  • Storione, affumicato
  • Uova di pesce
  • Uovo



Nuvole
sapereconsapore.blogspot.it neuroni lipoproteine metodi frutti sole cosmesi Vitamina A. colazione melone salmonella Aloe piante irraggiamento gravidanza patate menopausa C Cina sistema afrodisiaco zucchina sanguigno negozio esercizio pancreatite astaxantina degradazione antidepressivo modificato orale Napoli clorofilla cortisolo shampoo mate torcicollo iatale a acqua alcol internazionale avocado gas crema molecole 15 crostata patologia spigola meteorismo dolcificanti Francia nitriti raffermo pollo uricemia età digerente secondi acido maggio antitraspiranti streptococcus cellule amilosio tradizioni saturi punture cisteina minerali microrganismi.Lugdunin cioccolato epigenetica lattici vera rossetti costipazione articolazioni alluminio fagiolini carote zafferano natale digestione dolori banana crescita brucia saraceno insalata triptofano cellulite cosmetici grasso fichi fitosteroli danni Dott prodotti bambino dadi batteri fosforo carotenoidi coal igiene tossine tuorlo addome etichette antociani brufoli cereali feci oliva nervoso mediterranea melagrana estrusione tar frittura peperoncino pomodori immunità stracchino stabilizzante bollitura casa ombretti UVB dolci frigo tumore sapereconsapore convezionne legumi antinfiammatoria riso carbidrati duro gelificante melanina intolleranze GIugliano melanoma biscotti lisina antibiotico sindrome intestino tessuti premestruale ipocalorico allergeni ricotta microminerali hdl estrogeni palpebre wellness cicatelli formaggio lattosio sapone zirconio flatulenza vegetariano cacao oligoelementi frigorifero antidolorifico mangiare addensante sudorazione attività congelare frullati 3 yin sanguigni stagionatura odori essenziali freschezza pressione con integratore resveratrolo energia vasetti toluene biomagnificazione disbiosi potassio umami nitrati difesa burro parabeni Calcio contraffazione ferro dietanolammina aminoacidi triclorosan osteopatia creme stanchezza yo visite INCI scaduto calcio benefici Germania greco glicemico sapereconsaporee iodio pangrattato Vomero radicali anticorpi antitumorale corpo dimagrire rucola anguria ossa epiderma ossidasi bevanda ostriche uova uva gruppo fermenti dott.Enrico magnesio gassate allium peso Berrino temperatura massa congestione perdite istamina prostata BHA di azoto dentifricio fisia more digiuno castagne nespole stagione menta pasti disidratazione inquinamento cellula vegetali peperoni insonnia estate iperacidità Lucifero galateo sostanze dormire libido furano idrogenati glutamina scottature vitaminaA succo verde erba polmoni ipertensione omogenizzati tummori carboidrati acidità fluoruro limenti osteoporosi pancia Enrico raffreddore addominale manganese molluschi metabolismo insaturi A biologo probiotici IGF extravergine infezioni calcoli tiroide Iodio junk semi personale bivalvi colite caffeine inci frutta additivi ciliegie allattamento cibo Staphylococcus risotto integrale organi sciroppo conserve cibi influenza indice macchie in Vera Fonticelli adolescenti contaminanti abitudini farina raffinati sapore folico energizzante aceto comfort DHA conservazione pistacchi raggi coloranti lecitina celiachia nutrizionista stitichezza pancreas sapereconspore cucina solfato marroni nocciole glucosio alimentare caffe emulsionanti truffe radicchio acidi artrite liposolubile connettivo corretta primi Monterusciello massaggi essenziale #nutrizionista psiche malattie solfiti ulcera lievito ormone adinopectina pasta foto carie gestazione ciclo nutrire micronutrienti donna merendine calorie diet sogliola B secchezza campylobacter Mercurio ayurveda fibre latte primavera endometriosi bifidobatteri erbe noci artemisia agave aromi protezione torte curcuma alimenti naturale catechine alta nutriente sterilizzare colesterolo fumo PET tiroidei sali luteina E caldarroste ossidazione Additivi solare spezie fico glutammato aborto zinco zucca proprietà alimentazione stress feste cistite confezionati idrochinone calda spiaggia rame glucidi #nutrizione Dott.Enrico birra cipolla cervello anemia prevenzione ortaggi Thailandia D sensibità oli patatine conduzione metionina ernia cancerogeni olio c betacarotene lamponi urico propilenico gusto lipidi zanzare deodoranti ossido mestruo dolore Giugliano calore cipollina albicocche Giappone quaternium sovrappeso cavo iperglicemia corporeo bio HDL policistico equilibrio dieta cotto ascelle verza kiwi bulgaricus macedonie idrica Licola glicemia rimedi cannella biliari surgelare depressione lactobacillus sdorazione polinsaturi dietetici irritabile India pesche yogurt sapere correttori Pianura donne quinoa massaggio macrobiotica colore bassa carcinoma infanzia buoni arance Fuorigrotta colorante elasticità anice lavaggio idrosolubile endorfine alimentari ceci asma papille antibiotici usanze broccoletti studio aerobico neurologico microsfere insalate yang formaldeide amido forno reumatoide food grano polifenoli oligoelemento pulizia addensanti nutrizione Villaricca stomaco nutrizionale integratori + aureus bilancia utero allergia alimentazzione piatti diuresi emulsionante sale consigli cheese cattive buccia linfodrenaggio cutanee caldo 6 duodeno ultravioletti intero fredda biberon pomodoro ustione primo apparato ossidativo capelli microbi palma antitumorali latticini ovaio mare mondo alimento vitamina ritenzione stracci albume salute inositolo idratazione Quarto psicologia propoli pera glicole fisica enzimi naturali bevande Pozzuoli serotonina cuore frutto concentrazione nutrienti respiro reumatismo fisico mais gram cancro oxybenzone parmiggiano antispossatezza cetriolo antiossidante patologie antiossidanti sintomi zuccheri batterio malto veg capsicum solari centrifugato combinazioni freezer antinfiammatorio tumori botulino ribes progesterone limone nutrition pelle diabete reflusso selenio minerale microbioma caseina lattoferrina quercetina avena bosco clorogenico sano antiossitanti fame tenero vongole cake microonde complessi tempo mattina gonfiore glucagone branzino colostro gerani vitamine creatinina prugne timo grassi secca ginnastica conservanti amminoacidi gym domicilio tensioattivi palato aloe free funghi cottura grana invecchiamento Na pane allergie asparagi gonfia visita LDL fortificanti fragole Sant'Antimo integrali zucchero metalli controlli fitoterapia carotenoide forma piatto herpes padano pesanti immunitario verdura crusca pesce sviluppo bocca mani ormoni vegan sapereconapore tintura autunno spuntino vasi omega olive riposo gluten idrico salsa amaranto UVA fibra tocoferolo Caserta educazione seno prurito circolazione obesità semola cure agrumi antocianine umore carota carne Posillipo pepe flavonoidi paziente Varcaturo aglio insulina laurilsolfato fresca brodo glutine immunitaria crudo aspartame stabilizzanti balsamo fruttosio sedano sapereconsapore.blogspot.com caglio diagnosi soia E141 1 bambini sangue chiampagne gel miele noradrenalina adipose cadenti fegato centrifugati liberi facciale ananas benessere Qualiano listeria monoammino mirtillo secche tossiche termophilus verdure omeostasi amilopectina ipocaloriche mandorla ricette licopene diarrea 31 crostacei sport sodio proteine apoptosi
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu