Benefici sulla salute dello sport - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benefici sulla salute dello sport

Pubblicato da in sport e salute ·
Tags: salutesportEnricoFonticellinutrizionistaattivitàfisicaprevenzione
Benefici sulla salute dello sport

Enrico Fonticelli

Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti si rendono conto di quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie.
La salute è senz'altro una delle motivazioni che spingono (o costringono) a praticare sport in tarda età, ma questo non avviene altrettanto tra i giovani, anzi spesso avviene il contrario.
Il sedentario può contestare allo sportivo che si infortuna il fatto che lo sport fa male, poiché causa dei danni mentre il sedentario è protetto dagli infortuni perché non fa sport.
Purtroppo quando si è giovani la differenza in termini di salute di uno sportivo rispetto a un sedentario è invisibile a occhio nudo, inizia a manifestarsi oltre i 30-40 anni. Dunque, un giovane spesso non riesce a capire che se rimane sedentario perderà molti anni della propria vita in salute, specie se non è lungimirante.
E spesso quando ce ne si rende conto è troppo tardi per iniziare.

Ecco cosa offre una pratica corretta dello sport.
  • protezione cardiovascolare;
  • mantenimento del peso corporeo ideale;
  • rinforzo delle articolazioni;
  • controllo ormonale;
  • ritardo dell'invecchiamento
  • azione psicologica.

Tutti questi vantaggi sono tali solo se lo sport è praticato con una corretta intensità.

Protezione cardiovascolare

L'attivà fisica induce le seguenti modificazioni a livello del sistema cardiocircolatorio:
  • diminuisce la pressione arteriosa;
  • aumenta l'efficienza cardiaca diminuendo il battito a riposo;
  • aumenta il colesterolo HDL diminuendo il rischio cardiovascolare;
  • riduce i trigliceridi nel sangue;
  • diminuisce la viscosità del sangue diminuendo il rischio di trombosi.

Le malattie cardiovascolari sono tra le prima cause di morte nei paesi occidentali. Fare sport seriamente significa prevenire tali malattie azzerando i fattori di rischio: mettersi al riparo da infarti e ictus significa evitare il flagello che colpisce migliaia di persone ogni anno.

Peso corporeo

Fare sport significa bruciare più calorie e quindi facilitare il mantenimento o il raggiungimento del peso forma. La maggior parte delle persone ha un consumo calorico da sedentario talmente basso che dovrebbe fare la fame per rimanere in peso forma: per loro l'attività fisica è indispensabile.
Non bisogna pensare, come erroneamente fanno molti giovani, che l'attività fisica sia sufficiente per mangiare quello che si vuole, poiché questo non è vero. L'alimentazione va comunque curata, poiché quando il metabolismo comincia a calare si tende facilmente a ingrassare mangiando ciò che si vuole.
Essere in peso forma significa prevenire le malattie cardiovascolari, proteggere le articolazioni evitando di schiacciarle col peso in eccesso, e diminuire la probabilità di sviluppare tumori.

Rinforzo delle articolazioni

Un pollo ruspante (che ha razzolato libero nell'aia) e un pollo di batteria (che ha vissuto dentro una gabbia) possono essere comparati con uno sportivo e un sedentario. Le articolazioni del pollo di batteria si spezzano con le mani come se fossero di burro, quelle del pollo ruspante richiedono una forza diverse volte superiore.
L'attività fisica aumenta enormemente l'efficienza di muscoli e articolazioni, prevenendo gli acciacchi tipici dell'età avanzata (artrosi, mal di schiena, ecc). Inoltre aumenta la densità delle ossa, prevenendo l'osteoporosi. Ovviamente va praticata in modo corretto, cercando di evitare i sovraccarichi che causano infortuni.

Controllo ormonale

L'attività fisica esercita un controllo sulla glicemia, riducendo il fabbisogno di insulina e allontanando il rischio di diabete di tipo 2.
Gli esercizi anaerobici stimolano la produzione di ormone della crescita, che tende a diminuire con l'età, svolgendo quindi una azione antinvecchiamento.
Durante e dopo l'attività sportiva vengono prodotte endorfine che danno un senso di benessere al soggetto, riducendo lo stress.
L'attività fisica riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello sviluppo dei tumori, come il testosterone.

Ritardo dell'invecchiamento

Il fatto che lo sport mantenga giovani è la logica conseguenza di tutti gli altri benefici che apporta. È evidente che un soggetto magro, con un sistema cardiovascolare efficiente, poco stressato e con articolazioni forti viva più in forma e più a lungo di un soggetto sedentario. Tuttavia, esistono anche delle correlazioni dirette tra rallentamento dell'invecchiamento e sport.
Per esempio, uno studio inglese, diretto da Lynn Cherkas del King's College di Londra, pubblicato sulla rivista «Archives of Internal Medicine», condotto sul Dna di oltre 2400 gemelli, ha dimostrato che l'accorciamento dei telomeri (particolari porzioni del DNA poste all'inizio e alla fine dei cromosomi, la cui lunghezza è proporzionale all'invecchiamento) in chi fa sport è notevolmente ridotto. Secondo questo studio i cromosomi di chi pratica almeno 3,5 ore di sport la settimana sono più giovani di 10 anni rispetto a quelli di un sedentario.

Azione psicologica

Chi pratica sport si sottopone regolarmente a duri allenamenti durante i quali vengono messe alla prova le capacità di determinazione e resistenza alla fatica. Questo rappresenta un vero e proprio allenamento mentale di cui lo sportivo può giovarsi per superare i problemi della vita quotidiana.
Inoltre lo sport agisce come antistress poiché aiuta a distrarsi dalle attività di routine.




fonte :cibo360.it



Nuvole
gerani controlli arance spigola idrica antidolorifico benessere sciroppo pelle orale 3 enzimi erbe foto iodio nutrizionale erba microsfere metodi glutammato triclorosan fruttosio primi alcol yang contaminanti sdorazione cibo nutriente pasti sapereconsapore.blogspot.com glucosio ciclo emulsionanti dadi dietetici birra fichi monoammino albume Pianura pressione Vitamina lactobacillus bollitura crudo palma acqua yo aureus India Francia età energizzante vera estrusione grasso sangue fisico diagnosi abitudini progesterone psiche toluene additivi autunno latte urico convezionne circolazione Giugliano dormire energia massaggio cistite fresca pesanti fitoterapia in psicologia etichette grassi tuorlo Quarto allium igiene patate elasticità pesce mate vasetti osteopatia carcinoma campylobacter merendine formaldeide celiachia noci piatto policistico minerali bevanda alimentazione essenziali sapereconapore sogliola ossido parabeni termophilus endometriosi forma Fuorigrotta aerobico zirconio ossa Calcio concentrazione colite frigorifero raffinati radicchio idrochinone cetriolo gas insulina organi adinopectina conduzione bassa listeria sapere miele patologie crusca Berrino cipolla sali clorofilla 6 Posillipo nitrati spiaggia sintomi insaturi sostanze riso gluten disidratazione sapereconsapore.blogspot.it microonde sudorazione danni influenza padano aminoacidi glucidi E141 cutanee lavaggio prugne crema carboidrati attività nutrizione piante ormone tradizioni raffermo rame iperacidità dolore Pozzuoli IGF tar biberon cure reumatoide vegetali acido integratore acidi tempo sole micronutrienti sapereconsaporee ginnastica estrogeni secca sensibità feste biscotti latticini raffreddore domicilio calorie calcoli allergeni omogenizzati cipollina colore luteina patatine wellness buccia brodo colorante furano fico sterilizzare conserve #nutrizione pistacchi metalli saraceno polinsaturi grana antiossidante yogurt anguria fibra balsamo surgelare cuore mattina ciliegie crescita temperatura mare primo yin con proprietà melanina omeostasi Monterusciello Thailandia agave zanzare formaggio peperoncino bio coloranti antibiotico artemisia allergia carotenoidi cervello HDL cereali feci 15 rossetti degradazione aglio bambino batterio alluminio sapore invecchiamento vegan palato clorogenico frutti massaggi sano zucca flatulenza zucchero casa inquinamento E oligoelementi diet verdure antinfiammatorio ferro cicatelli naturali lipoproteine malto ricette dimagrire marroni radicali utero tumore microminerali biologo epiderma melone nutrire polmoni tintura consigli Sant'Antimo gestazione ipocalorico paziente uricemia anticorpi fermenti amaranto idrosolubile raggi bambini quercetina complessi nervoso diarrea coal ulcera hdl mediterranea caldo glicemia cucina secche sistema botulino pollo melanoma creatinina ipertensione antocianine sale neurologico Dott cellulite cosmesi spuntino naturale limenti lattosio dolci correttori visite caffe ananas idrico ricotta 1 INCI antitumorali bocca ossidasi nutrienti bosco glicole congelare ortaggi ostriche propoli stress immunitario parmiggiano seno Qualiano forno linfodrenaggio sanguigno antinfiammatoria mandorla frigo gonfiore addensante vegetariano dieta riposo Lucifero ribes legumi secchezza solfato carbidrati cadenti immunitaria ovaio castagne obesità prodotti cioccolato A. rimedi c liberi albicocche cisteina galateo sviluppo negozio stabilizzanti gruppo chiampagne oxybenzone propilenico amminoacidi apoptosi neuroni apparato depressione allergie di caglio odori stabilizzante donne quinoa immunità UVB gym Staphylococcus melagrana cosmetici microbioma dott.Enrico primavera perdite carotenoide cibi carie frutto antitraspiranti ossidativo omega veg shampoo amilosio allattamento alta iperglicemia alimentare bifidobatteri succo sapereconsapore tiroidei solare astaxantina gelificante herpes ceci fisica grano agrumi prurito protezione greco timo Enrico zucchina indice more branzino facciale fredda farina proteine salsa glucagone tumori adolescenti salmonella scaduto cake pancia LDL brucia glicemico mangiare pomodoro capsicum adipose antiossidanti lattici digiuno mondo selenio fumo equilibrio bilancia irraggiamento mirtillo irritabile afrodisiaco funghi asma C 31 integrali bulgaricus idrogenati emulsionante ayurveda magnesio + verza artrite ustione a bivalvi ormoni articolazioni prostata GIugliano sport Fonticelli colesterolo Vomero serotonina lipidi patologia fibre tossine zinco addome aloe disbiosi aromi pancreas molluschi sovrappeso connettivo BHA digerente torcicollo semola catechine uova cellula sapereconspore curcuma freezer sedano cancro pancreatite tenero caseina macchie betacarotene antidepressivo menta antibiotici colostro epigenetica infanzia secondi intolleranze torte cortisolo calcio corporeo mais contraffazione aspartame caldarroste macedonie Giappone ernia oligoelemento pasta freschezza antociani inci extravergine triptofano antiossitanti respiro conservanti stitichezza sanguigni manganese rucola stanchezza deodoranti nitriti fragole alimenti olive Dott.Enrico meteorismo tocoferolo nutrition intestino endorfine cheese solfiti DHA metionina gusto educazione nespole flavonoidi biomagnificazione Napoli alimentazzione glutine vitaminaA carote tessuti pane duro addensanti avena comfort vitamine minerale batteri intero truffe biliari umore calda quaternium ombretti cannella metabolismo frittura Vera alimento integrale aceto digestione tossiche pulizia fosforo #nutrizionista anice palpebre donna confezionati liposolubile dentifricio semi A Caserta acidità stomaco risotto cattive ipocaloriche sapone pera insalata visita cancerogeni idratazione junk combinazioni dolcificanti insonnia fisia lecitina glutamina essenziale solari asparagi laurilsolfato cotto sodio gram difesa corpo dietanolammina usanze vongole Villaricca Mercurio ritenzione fame mani molecole saturi licopene probiotici lisina avocado massa fortificanti frutta streptococcus food burro brufoli carne verde sindrome antitumorale soia zuccheri fegato inositolo osteoporosi Na uva olio crostata antispossatezza gonfia Cina calore pangrattato crostacei lamponi Iodio internazionale nutrizionista peperoni ossidazione pepe zafferano mestruo carota iatale vasi reflusso integratori costipazione microbi studio B corretta libido polifenoli peso prevenzione macrobiotica conservazione stracci esercizio oliva free buoni personale menopausa diabete capelli natale tummori tiroide stagione gravidanza kiwi salute stracchino nocciole fitosteroli resveratrolo alimentari scottature caffeine cottura broccoletti cellule colazione vitamina diuresi insalate fluoruro lievito fagiolini addominale cavo umami anemia stagionatura PET oli dolori aborto lattoferrina centrifugato gel potassio benefici Germania maggio microrganismi.Lugdunin punture centrifugati reumatismo ascelle folico Licola D papille istamina modificato bevande noradrenalina banana creme spezie tensioattivi duodeno pomodori amido verdura pesche malattie gassate cacao UVA ultravioletti estate limone Aloe premestruale piatti amilopectina congestione infezioni Varcaturo azoto frullati Additivi
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu