Benefici sulla salute dello sport - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benefici sulla salute dello sport

Pubblicato da in sport e salute ·
Tags: salutesportEnricoFonticellinutrizionistaattivitàfisicaprevenzione
Benefici sulla salute dello sport

Enrico Fonticelli

Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti si rendono conto di quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie.
La salute è senz'altro una delle motivazioni che spingono (o costringono) a praticare sport in tarda età, ma questo non avviene altrettanto tra i giovani, anzi spesso avviene il contrario.
Il sedentario può contestare allo sportivo che si infortuna il fatto che lo sport fa male, poiché causa dei danni mentre il sedentario è protetto dagli infortuni perché non fa sport.
Purtroppo quando si è giovani la differenza in termini di salute di uno sportivo rispetto a un sedentario è invisibile a occhio nudo, inizia a manifestarsi oltre i 30-40 anni. Dunque, un giovane spesso non riesce a capire che se rimane sedentario perderà molti anni della propria vita in salute, specie se non è lungimirante.
E spesso quando ce ne si rende conto è troppo tardi per iniziare.

Ecco cosa offre una pratica corretta dello sport.
  • protezione cardiovascolare;
  • mantenimento del peso corporeo ideale;
  • rinforzo delle articolazioni;
  • controllo ormonale;
  • ritardo dell'invecchiamento
  • azione psicologica.

Tutti questi vantaggi sono tali solo se lo sport è praticato con una corretta intensità.

Protezione cardiovascolare

L'attivà fisica induce le seguenti modificazioni a livello del sistema cardiocircolatorio:
  • diminuisce la pressione arteriosa;
  • aumenta l'efficienza cardiaca diminuendo il battito a riposo;
  • aumenta il colesterolo HDL diminuendo il rischio cardiovascolare;
  • riduce i trigliceridi nel sangue;
  • diminuisce la viscosità del sangue diminuendo il rischio di trombosi.

Le malattie cardiovascolari sono tra le prima cause di morte nei paesi occidentali. Fare sport seriamente significa prevenire tali malattie azzerando i fattori di rischio: mettersi al riparo da infarti e ictus significa evitare il flagello che colpisce migliaia di persone ogni anno.

Peso corporeo

Fare sport significa bruciare più calorie e quindi facilitare il mantenimento o il raggiungimento del peso forma. La maggior parte delle persone ha un consumo calorico da sedentario talmente basso che dovrebbe fare la fame per rimanere in peso forma: per loro l'attività fisica è indispensabile.
Non bisogna pensare, come erroneamente fanno molti giovani, che l'attività fisica sia sufficiente per mangiare quello che si vuole, poiché questo non è vero. L'alimentazione va comunque curata, poiché quando il metabolismo comincia a calare si tende facilmente a ingrassare mangiando ciò che si vuole.
Essere in peso forma significa prevenire le malattie cardiovascolari, proteggere le articolazioni evitando di schiacciarle col peso in eccesso, e diminuire la probabilità di sviluppare tumori.

Rinforzo delle articolazioni

Un pollo ruspante (che ha razzolato libero nell'aia) e un pollo di batteria (che ha vissuto dentro una gabbia) possono essere comparati con uno sportivo e un sedentario. Le articolazioni del pollo di batteria si spezzano con le mani come se fossero di burro, quelle del pollo ruspante richiedono una forza diverse volte superiore.
L'attività fisica aumenta enormemente l'efficienza di muscoli e articolazioni, prevenendo gli acciacchi tipici dell'età avanzata (artrosi, mal di schiena, ecc). Inoltre aumenta la densità delle ossa, prevenendo l'osteoporosi. Ovviamente va praticata in modo corretto, cercando di evitare i sovraccarichi che causano infortuni.

Controllo ormonale

L'attività fisica esercita un controllo sulla glicemia, riducendo il fabbisogno di insulina e allontanando il rischio di diabete di tipo 2.
Gli esercizi anaerobici stimolano la produzione di ormone della crescita, che tende a diminuire con l'età, svolgendo quindi una azione antinvecchiamento.
Durante e dopo l'attività sportiva vengono prodotte endorfine che danno un senso di benessere al soggetto, riducendo lo stress.
L'attività fisica riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello sviluppo dei tumori, come il testosterone.

Ritardo dell'invecchiamento

Il fatto che lo sport mantenga giovani è la logica conseguenza di tutti gli altri benefici che apporta. È evidente che un soggetto magro, con un sistema cardiovascolare efficiente, poco stressato e con articolazioni forti viva più in forma e più a lungo di un soggetto sedentario. Tuttavia, esistono anche delle correlazioni dirette tra rallentamento dell'invecchiamento e sport.
Per esempio, uno studio inglese, diretto da Lynn Cherkas del King's College di Londra, pubblicato sulla rivista «Archives of Internal Medicine», condotto sul Dna di oltre 2400 gemelli, ha dimostrato che l'accorciamento dei telomeri (particolari porzioni del DNA poste all'inizio e alla fine dei cromosomi, la cui lunghezza è proporzionale all'invecchiamento) in chi fa sport è notevolmente ridotto. Secondo questo studio i cromosomi di chi pratica almeno 3,5 ore di sport la settimana sono più giovani di 10 anni rispetto a quelli di un sedentario.

Azione psicologica

Chi pratica sport si sottopone regolarmente a duri allenamenti durante i quali vengono messe alla prova le capacità di determinazione e resistenza alla fatica. Questo rappresenta un vero e proprio allenamento mentale di cui lo sportivo può giovarsi per superare i problemi della vita quotidiana.
Inoltre lo sport agisce come antistress poiché aiuta a distrarsi dalle attività di routine.




fonte :cibo360.it



Nuvole
colesterolo patologia antinfiammatoria fibre estrusione stabilizzanti cosmetici cellulite dormire microonde duodeno tenero burro dott.Enrico IGF parmiggiano rame ciclo A. bollitura digestione batteri amilopectina feci insaturi umore diarrea insalata iperglicemia Dott.Enrico listeria respiro broccoletti combinazioni fragole allergia circolazione Mercurio immunitario obesità limenti prostata ricette licopene flavonoidi Vomero anguria Qualiano elasticità articolazioni aureus prugne semi tocoferolo insalate lipidi calcio brucia antidolorifico biberon fibra reumatismo sintomi gelificante fosforo difesa cortisolo fredda tumore centrifugati ombretti albume adipose dimagrire lavaggio sistema colazione merendine orale epigenetica anemia dolore secondi digerente carote cucina quaternium inci caldarroste caglio glicemico psicologia clorofilla degradazione ovaio stomaco zucchina melanoma piante cellule magnesio calore Varcaturo fico stagionatura sodio bio metionina biliari carbidrati cancro solfiti raffermo surgelare greco fagiolini malattie visite clorogenico aglio oligoelemento sudorazione microsfere emulsionanti propoli digiuno nutriente iatale ossido caffeine autunno bambini caseina benefici frittura insulina pasta raffinati Lucifero triclorosan coloranti sapereconspore sport pasti cavo soia alimentazione gravidanza triptofano tempo sangue energizzante prodotti torcicollo Pozzuoli semola microrganismi.Lugdunin gruppo ribes biscotti Na torte intestino carota bevande padano zirconio tintura food nocciole radicali papille 1 riposo Germania dolcificanti alimentazzione microbi free umami extravergine donna immunità peso mangiare bassa legumi bevanda capsicum feste mestruo antociani radicchio selenio sostanze chiampagne lamponi ricotta zinco potassio LDL massaggio manganese dadi intero sogliola solfato 6 Vitamina ipertensione antocianine Enrico di piatto fisica DHA erbe fluoruro erba bulgaricus Vera piatti diabete vegan grana correttori calorie pera coal allium cisteina inquinamento tuorlo castagne sapereconsapore.blogspot.com omogenizzati colite insonnia crudo lipoproteine indice tossine abitudini proteine truffe primavera 15 depressione sapereconapore dietanolammina Napoli ritenzione conserve solari crema stagione patatine pane antiossitanti luteina tumori agave gerani stress cake nitrati etichette gestazione riso aromi frigorifero cotto addensanti alimenti ormoni carotenoide timo botulino perdite antitumorale zucca microbioma quinoa frutto folico organi bivalvi fisia rucola convezionne alluminio pistacchi ossidativo palato allattamento omeostasi nutrire veg palma zafferano spigola carboidrati palpebre verza grasso sole carotenoidi consigli sindrome idratazione internazionale sapereconsapore.blogspot.it latte istamina Iodio gym igiene lattici idrochinone colostro India paziente sciroppo fruttosio gas corretta zuccheri funghi linfodrenaggio integratore olive pomodoro cipollina concentrazione yogurt benessere salsa aceto anticorpi streptococcus naturali ginnastica patologie aborto hdl cibo Thailandia conservazione salmonella capelli uova molluschi lisina nespole C pollo usanze cistite utero BHA menta 3 peperoncino mediterranea nitriti calda Cina rossetti antibiotici addensante dolci seno bifidobatteri campylobacter UVA cuore reflusso alimentare bosco spezie cottura macedonie more gel pelle frutta oliva agrumi primo cereali risotto nutrizione celiachia fresca duro dietetici reumatoide formaldeide scaduto polinsaturi stracci vongole liposolubile wellness termophilus fitoterapia nutrizionista fitosteroli adolescenti idrogenati acidi creatinina artrite foto saraceno raggi UVB #nutrizionista solare saturi sapere scottature succo apparato uva sviluppo spuntino Caserta stanchezza congestione patate vitamina molecole infezioni afrodisiaco tradizioni betacarotene cheese zucchero Fonticelli essenziale polmoni c cosmesi avena GIugliano ossidazione congelare glicemia parabeni massa centrifugato omega fisico acidità progesterone vitamine freezer herpes emulsionante caldo ustione integrale dentifricio albicocche crostacei prevenzione sapore E141 verdura odori cancerogeni con irritabile amaranto cibi mate antinfiammatorio secca essenziali vasi menopausa secche cioccolato brodo urico cacao resveratrolo azoto contraffazione junk biomagnificazione serotonina conservanti stracchino energia deodoranti crescita laurilsolfato allergie lattoferrina tiroidei artemisia diet brufoli acqua educazione gassate cattive antidepressivo esercizio ceci primi pepe idrosolubile freschezza fumo diuresi sterilizzare tossiche lattosio ossidasi balsamo + glucagone crusca peperoni noci iperacidità Berrino endorfine calcoli glutine personale Quarto pressione prurito melone yin sanguigni HDL connettivo fegato yang libido oli stitichezza fermenti modificato aminoacidi frigo corpo caffe Licola ossa yo disbiosi cure fortificanti pancia gluten vasetti ipocalorico proprietà sensibità bilancia noradrenalina adinopectina ascelle policistico banana fichi grano vegetariano pesanti nervoso apoptosi colore crostata amminoacidi epiderma catechine lecitina antitumorali forno glutamina contaminanti Staphylococcus temperatura E ciliegie a carcinoma glutammato mani vera birra macrobiotica raffreddore rimedi latticini infanzia carne punture salute tar allergeni casa studio Dott metalli melanina alta microminerali batterio lactobacillus glucidi tensioattivi astaxantina influenza fame frullati dieta micronutrienti complessi monoammino stabilizzante ortaggi marroni addominale estate aspartame malto pangrattato inositolo avocado Additivi irraggiamento amido bocca ayurveda additivi amilosio Monterusciello branzino cellula antispossatezza sedano aloe bambino toluene vegetali macchie quercetina sdorazione anice A cervello nutrizionale uricemia endometriosi curcuma danni mare B verdure Giugliano pancreatite naturale Aloe nutrienti lievito Calcio confezionati frutti melagrana visita 31 ernia enzimi premestruale colorante Posillipo neurologico ormone antibiotico psiche comfort conduzione probiotici pancreas aerobico glicole natale Francia diagnosi mais zanzare gusto flatulenza nutrition D secchezza verde disidratazione furano addome INCI mattina shampoo idrica ferro alcol acido pesce metabolismo asparagi Villaricca cicatelli antiossidante minerale cadenti gonfia galateo carie liberi spiaggia miele Sant'Antimo negozio sapereconsaporee massaggi ostriche farina mandorla propilenico biologo buoni invecchiamento meteorismo antiossidanti osteoporosi sano sovrappeso età ultravioletti Fuorigrotta equilibrio forma glucosio facciale oxybenzone tessuti protezione dolori gonfiore oligoelementi mirtillo domicilio Giappone antitraspiranti buccia asma cipolla tiroide iodio neuroni mondo donne costipazione cutanee osteopatia arance sapereconsapore intolleranze sali in ipocaloriche formaggio controlli corporeo pomodori tummori metodi vitaminaA #nutrizione grassi minerali estrogeni Pianura olio cetriolo PET alimento integrali gram polifenoli pulizia alimentari integratori ananas sapone attività sanguigno pesche kiwi idrico sale immunitaria limone cannella ulcera maggio creme
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu