Benefici sulla salute dello sport - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benefici sulla salute dello sport

Pubblicato da in sport e salute ·
Tags: salutesportEnricoFonticellinutrizionistaattivitàfisicaprevenzione
Benefici sulla salute dello sport

Enrico Fonticelli

Tutti sanno che lo sport è importante per rimanere in salute, ma forse non tutti si rendono conto di quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie.
La salute è senz'altro una delle motivazioni che spingono (o costringono) a praticare sport in tarda età, ma questo non avviene altrettanto tra i giovani, anzi spesso avviene il contrario.
Il sedentario può contestare allo sportivo che si infortuna il fatto che lo sport fa male, poiché causa dei danni mentre il sedentario è protetto dagli infortuni perché non fa sport.
Purtroppo quando si è giovani la differenza in termini di salute di uno sportivo rispetto a un sedentario è invisibile a occhio nudo, inizia a manifestarsi oltre i 30-40 anni. Dunque, un giovane spesso non riesce a capire che se rimane sedentario perderà molti anni della propria vita in salute, specie se non è lungimirante.
E spesso quando ce ne si rende conto è troppo tardi per iniziare.

Ecco cosa offre una pratica corretta dello sport.
  • protezione cardiovascolare;
  • mantenimento del peso corporeo ideale;
  • rinforzo delle articolazioni;
  • controllo ormonale;
  • ritardo dell'invecchiamento
  • azione psicologica.

Tutti questi vantaggi sono tali solo se lo sport è praticato con una corretta intensità.

Protezione cardiovascolare

L'attivà fisica induce le seguenti modificazioni a livello del sistema cardiocircolatorio:
  • diminuisce la pressione arteriosa;
  • aumenta l'efficienza cardiaca diminuendo il battito a riposo;
  • aumenta il colesterolo HDL diminuendo il rischio cardiovascolare;
  • riduce i trigliceridi nel sangue;
  • diminuisce la viscosità del sangue diminuendo il rischio di trombosi.

Le malattie cardiovascolari sono tra le prima cause di morte nei paesi occidentali. Fare sport seriamente significa prevenire tali malattie azzerando i fattori di rischio: mettersi al riparo da infarti e ictus significa evitare il flagello che colpisce migliaia di persone ogni anno.

Peso corporeo

Fare sport significa bruciare più calorie e quindi facilitare il mantenimento o il raggiungimento del peso forma. La maggior parte delle persone ha un consumo calorico da sedentario talmente basso che dovrebbe fare la fame per rimanere in peso forma: per loro l'attività fisica è indispensabile.
Non bisogna pensare, come erroneamente fanno molti giovani, che l'attività fisica sia sufficiente per mangiare quello che si vuole, poiché questo non è vero. L'alimentazione va comunque curata, poiché quando il metabolismo comincia a calare si tende facilmente a ingrassare mangiando ciò che si vuole.
Essere in peso forma significa prevenire le malattie cardiovascolari, proteggere le articolazioni evitando di schiacciarle col peso in eccesso, e diminuire la probabilità di sviluppare tumori.

Rinforzo delle articolazioni

Un pollo ruspante (che ha razzolato libero nell'aia) e un pollo di batteria (che ha vissuto dentro una gabbia) possono essere comparati con uno sportivo e un sedentario. Le articolazioni del pollo di batteria si spezzano con le mani come se fossero di burro, quelle del pollo ruspante richiedono una forza diverse volte superiore.
L'attività fisica aumenta enormemente l'efficienza di muscoli e articolazioni, prevenendo gli acciacchi tipici dell'età avanzata (artrosi, mal di schiena, ecc). Inoltre aumenta la densità delle ossa, prevenendo l'osteoporosi. Ovviamente va praticata in modo corretto, cercando di evitare i sovraccarichi che causano infortuni.

Controllo ormonale

L'attività fisica esercita un controllo sulla glicemia, riducendo il fabbisogno di insulina e allontanando il rischio di diabete di tipo 2.
Gli esercizi anaerobici stimolano la produzione di ormone della crescita, che tende a diminuire con l'età, svolgendo quindi una azione antinvecchiamento.
Durante e dopo l'attività sportiva vengono prodotte endorfine che danno un senso di benessere al soggetto, riducendo lo stress.
L'attività fisica riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello sviluppo dei tumori, come il testosterone.

Ritardo dell'invecchiamento

Il fatto che lo sport mantenga giovani è la logica conseguenza di tutti gli altri benefici che apporta. È evidente che un soggetto magro, con un sistema cardiovascolare efficiente, poco stressato e con articolazioni forti viva più in forma e più a lungo di un soggetto sedentario. Tuttavia, esistono anche delle correlazioni dirette tra rallentamento dell'invecchiamento e sport.
Per esempio, uno studio inglese, diretto da Lynn Cherkas del King's College di Londra, pubblicato sulla rivista «Archives of Internal Medicine», condotto sul Dna di oltre 2400 gemelli, ha dimostrato che l'accorciamento dei telomeri (particolari porzioni del DNA poste all'inizio e alla fine dei cromosomi, la cui lunghezza è proporzionale all'invecchiamento) in chi fa sport è notevolmente ridotto. Secondo questo studio i cromosomi di chi pratica almeno 3,5 ore di sport la settimana sono più giovani di 10 anni rispetto a quelli di un sedentario.

Azione psicologica

Chi pratica sport si sottopone regolarmente a duri allenamenti durante i quali vengono messe alla prova le capacità di determinazione e resistenza alla fatica. Questo rappresenta un vero e proprio allenamento mentale di cui lo sportivo può giovarsi per superare i problemi della vita quotidiana.
Inoltre lo sport agisce come antistress poiché aiuta a distrarsi dalle attività di routine.




fonte :cibo360.it



Nuvole
idrico ossidativo deodoranti intero veg Enrico urico glucidi sapore cosmetici food gram astaxantina idrochinone oli 1 lattoferrina diet Posillipo liposolubile INCI sali studio parmiggiano kiwi addensante ossido microbioma sviluppo sapereconspore foto aureus frigorifero triptofano macedonie + feste antitraspiranti Iodio ayurveda noradrenalina C carotenoidi spigola mestruo temperatura duodeno stagione potassio chiampagne probiotici bilancia endorfine lattici corporeo libido ginnastica vitamina adipose antitumorale fico omeostasi toluene conservanti diuresi acidità selenio influenza contraffazione sogliola carota albume streptococcus orale Mercurio pesanti pollo birra bulgaricus alta primavera forno forma ulcera stagionatura dolori crescita E rucola insulina nutrition UVB PET semi addominale età nutriente vera patologie succo Giappone stanchezza nutrire melagrana in dormire peperoni cotto zucchero more osteopatia colostro abitudini cellulite fruttosio tiroide campylobacter patate bevanda padano sapereconsapore piatti irritabile centrifugato soia integrali allergie formaldeide nutrizione digerente melanina essenziale antidolorifico ossa addensanti inci domicilio sintomi aglio UVA bivalvi oligoelementi agrumi ossidasi digiuno bambini mediterranea sindrome glicemico cipolla alimentazione crusca freschezza nutrizionale agave ipocaloriche dadi batteri brufoli azoto diagnosi menopausa dieta glutamina ustione stomaco fisico autunno apoptosi glucagone tocoferolo vasetti patologia oxybenzone lipidi palato zuccheri inquinamento microsfere verdura ciliegie pesce olive lipoproteine punture amilopectina yin caffe afrodisiaco mattina cipollina oligoelemento sangue fosforo sodio cannella metodi pelle #nutrizionista dolore omogenizzati etichette sapereconsaporee fagiolini mondo pistacchi gel LDL equilibrio galateo spezie capelli tumori Additivi fegato celiachia crostata calcoli conservazione calore connettivo pangrattato latte adolescenti contaminanti parabeni Monterusciello sanguigno alimento avocado polifenoli intestino brucia India zafferano limone igiene pulizia cetriolo laurilsolfato marroni reumatismo zucca palpebre peso dietanolammina umami B bevande Quarto caldarroste vegetariano fragole ferro Vitamina Pozzuoli minerale anticorpi carotenoide caseina Villaricca allium microonde liberi idratazione massaggio policistico pomodori estrogeni stabilizzanti gravidanza solfato fumo botulino legumi visita odori macrobiotica micronutrienti psiche E141 istamina amido colesterolo albicocche antibiotici ossidazione melone asparagi cellula formaggio cibi fibre piatto prodotti dolci immunità hdl gym Thailandia Germania uova massa termophilus caldo fisica caffeine mani negozio esercizio glutine aromi gelificante allergia miele dott.Enrico microbi estate clorogenico torte cacao yo folico fisia congestione cake tintura nervoso frutta cervello neuroni saturi antitumorali gas tumore anguria spiaggia aminoacidi molecole surgelare gluten conduzione bifidobatteri Caserta metalli triclorosan cadenti spuntino estrusione seno adinopectina reflusso raffreddore verza anemia calorie gonfiore Fuorigrotta ribes salute Na nutrienti rame dentifricio frutto raffermo fortificanti nespole utero microminerali colore prevenzione flavonoidi internazionale fresca anice fame infanzia osteoporosi sistema monoammino radicali biscotti sanguigni bocca Calcio mandorla ricotta nitriti pasta colorante neurologico papille broccoletti corpo cottura antiossidante grassi manganese biomagnificazione mangiare cavo torcicollo Dott.Enrico centrifugati alcol prostata Fonticelli congelare Licola articolazioni insalata fibra sport shampoo frigo alluminio arance clorofilla oliva piante idrosolubile glicemia obesità comfort Dott sovrappeso premestruale fluoruro antibiotico grana natale lisina peperoncino endometriosi digestione stracci colazione sapereconsapore.blogspot.com acqua vitaminaA timo noci emulsionanti mais organi zanzare alimenti umore Berrino danni integratori Cina carbidrati cereali antidepressivo 15 merendine carcinoma balsamo vasi aloe a castagne melanoma 3 sapone coal fitoterapia tensioattivi insonnia iperglicemia difesa cucina immunitario cure pomodoro calda A. lavaggio irraggiamento Staphylococcus tar A fitosteroli perdite convezionne cancro vitamine stitichezza zucchina extravergine cisteina curcuma flatulenza ovaio serotonina mirtillo farina addome apparato lievito semola artrite cicatelli buoni carne latticini cortisolo circolazione funghi cuore tossiche propilenico disbiosi banana iperacidità aborto patatine herpes frittura insaturi concentrazione Qualiano dolcificanti epiderma gassate biliari alimentare pasti ernia prugne Sant'Antimo tossine alimentazzione stabilizzante vongole riposo furano tiroidei raffinati cheese alimentari erba pressione enzimi ipocalorico licopene mare D protezione aerobico ormoni ormone pesche polmoni antociani sensibità cistite creme antinfiammatoria stress Aloe risotto junk macchie cutanee essenziali modificato Napoli allattamento rimedi yang tempo secondi burro carote 31 cancerogeni proprietà consigli sapereconapore carie idrica meteorismo Giugliano bosco diabete cellule lecitina lattosio ceci gonfia benessere di educazione Vera Pianura freezer naturale ascelle naturali sapere erbe buccia resveratrolo infezioni complessi asma catechine omega lamponi vegetali quaternium luteina crema gerani primo fredda cosmesi propoli cibo tuorlo Lucifero fichi gestazione disidratazione radicchio casa invecchiamento nitrati paziente BHA saraceno ipertensione pane GIugliano ultravioletti magnesio free salmonella sudorazione reumatoide correttori listeria greco bollitura quinoa conserve bambino energia zinco ciclo creatinina sano caglio intolleranze calcio ombretti corretta tenero proteine iatale metionina verdure massaggi facciale c tummori stracchino Francia coloranti secchezza #nutrizione riso aceto biberon malto solare antiossidanti amminoacidi idrogenati pera avena sterilizzare duro gusto allergeni biologo grano 6 nocciole dietetici metabolismo polinsaturi combinazioni limenti salsa amilosio ostriche verde olio feci bassa cioccolato IGF sciroppo controlli brodo sostanze costipazione colite emulsionante nutrizionista uva integrale benefici capsicum glutammato Varcaturo solfiti respiro pancreas cattive psicologia HDL scottature con bio scaduto inositolo lactobacillus tessuti pepe minerali secche antispossatezza antocianine molluschi diarrea confezionati amaranto quercetina progesterone sole truffe gruppo dimagrire depressione aspartame elasticità maggio microrganismi.Lugdunin menta ricette attività linfodrenaggio branzino frutti epigenetica vegan grasso carboidrati uricemia sapereconsapore.blogspot.it degradazione sale zirconio donne ortaggi betacarotene secca glicole fermenti sdorazione ananas raggi glucosio insalate additivi solari malattie primi usanze antinfiammatorio antiossitanti energizzante batterio pancreatite rossetti acidi pancia artemisia DHA tradizioni yogurt visite iodio Vomero sedano crostacei frullati immunitaria indice personale prurito acido mate donna palma crudo wellness integratore ritenzione
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu