La dieta dello studente: prepararsi alla sessione d’esame scegliendo i giusti alimenti - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

La dieta dello studente: prepararsi alla sessione d’esame scegliendo i giusti alimenti

Pubblicato da in studio e cibo ·
Tags: studiocibostressvitaminealimentazionegrassicarboidratiglucosioneuronisapereconsaporesapereconsaporesalute
La dieta dello studente: prepararsi alla sessione d’esame scegliendo i giusti alimenti

sapere con sapore

La vita degli studenti è da sempre accompagnata a periodi di stress e stanchezza che precedono la sessione d’esame e spesso, per la mancanza di tempo, di voglia o per un carico di studio elevato, si può incorrere in errori nutrizionali, come l’abuso di caffè, saltare i pasti oppure il consumo di snack ipercalorici come sostituti dei pasti. Alla lunga, queste scelte possono produrre effetti anche opposti a quelli sperati, interessando il rendimento e le performance.

Un’alimentazione equilibrata, che garantisce l’apporto di tutti i nutrienti necessari soprattutto al cervello, può rappresentare un contributo positivo non solo durante il periodo di studio più intenso, ma anche nei giorni d’esame veri e propri.

Il cervello, consumando energia per provvedere alla sopravvivenza dei neuroni e all’efficienza delle prestazioni, deve essere sempre rifornito di un’adeguata quantità di ossigeno e glucosio, sopratutto in situazioni di maggiore carico emotivo, mentale o di stress. Da questo si comprende come l’apporto corretto dei nutrienti, che sono la fonte di energia primaria, evita un calo nelle funzioni cognitive stesse.

Dunque, di cosa si compone la dieta dello studente? di tre pasti principali, due spuntini, evitando assolutamente di saltare i pasti.

LA COLAZIONE, che apre la giornata, oltre a interrompere il digiuno notturno e il conseguente calo glicemico, migliora le capacità mnemoniche e cognitive durante tutto l’arco della mattinata: tra gli alimenti più indicati, si consigliano i carboidrati semplici (frutta o latte ad esempio) e complessi (come biscotti, pane tostato e fette biscottate).

Il PRANZO E LA CENA, dovrebbero presentare pane, pasta, riso, pane, patate ecc. ricchi in amido, in equilibrio con proteine e acidi grassi polinsaturi, della serie ω-3 (presenti soprattutto nel salmone, sgombro, merluzzo, sardine, tonno, con grassi) e ω-6 (contenuti nelle noci, nei cereali e in alcuni tipi di oli vegetali, come in quello di mais, di girasole e di arachidi). Scegliendo sempre l’olio di oliva per condire, perché ricco dell’acido oleico, grasso monoinsaturo.

GLI SPUNTINI, con la combinazione di frutta fresca, secca e a guscio, yogurt e cereali si ha un’ eccellente ricarica energetica che aiuta la prosecuzione dell’attività di studio.

Attenzione ai prodotti industriali, come snack salati o merendine, ricchi di grassi saturi, zucchero e sale proposto in diverse formulazioni che spesso sfuggono al consumatore poco attento, additivi e conservanti, formaggi troppo stagionati, condimenti come burro e margarina, eccesso di bevande nervine come caffè, coca cola e tè.

Chiudono il menù dello studente, i micronutrienti alleati della memoria,  come le vitamine C, A, E B12 , nell’ordine presenti negli agrumi e nei pomodori, nelle carote e nelle crucifere, nella frutta secca ed esotica, nei prodotti animali e infine i minerali tra cui selenio, zinco, ferro, magnesio, iodio.



Nuvole
sanguigno stracchino metodi INCI molecole sapereconapore sano calorie serotonina etichette grasso frigo melone rimedi autunno elasticità usanze verde stabilizzanti oligoelementi furano alta UVB sostanze rame cottura integrali studio Mercurio sterilizzare congestione tar cavo mani fico concentrazione olio erbe nespole corretta torte immunitaria carie buccia amido ostriche di free fortificanti sistema papille secca Iodio fibre triclorosan duro semola cucina ritenzione irraggiamento spuntino fresca crusca età bulgaricus GIugliano stanchezza ipocaloriche sapereconspore rucola palpebre ciliegie punture fagiolini gelificante aspartame additivi cotto magnesio Qualiano connettivo policistico piatti microonde broccoletti igiene frutti glucidi merendine formaggio mate ascelle solari 31 glicole cheese contraffazione bocca correttori diet aromi oliva patate potassio gravidanza flatulenza Caserta India zanzare termophilus Giugliano microbi liposolubile corpo casa prevenzione dolore galateo antibiotici sviluppo laurilsolfato alimenti Fonticelli vegetali buoni fame listeria centrifugati frutto lactobacillus insaturi ceci fisia yang IGF glicemico solfato banana selenio convezionne gel albicocche melagrana pasti solare surgelare aceto colostro biberon natale 6 carboidrati antiossidanti raffreddore secche naturale ossidazione folico confezionati cellulite sale libido bivalvi digerente tocoferolo osteoporosi iperglicemia controlli zuccheri disbiosi vongole grano coal primavera reflusso reumatoide addominale scaduto degradazione equilibrio caffeine extravergine ricotta sogliola afrodisiaco iodio c energia curcuma rossetti Napoli antitraspiranti acidi asparagi metionina HDL facciale apoptosi consigli antispossatezza tiroide tuorlo dentifricio prostata cicatelli acido campylobacter idrochinone crostacei deodoranti infanzia peperoni malto truffe utero alluminio colore frullati bollitura freschezza noradrenalina conduzione primi hdl junk bio antocianine estrogeni albume 1 inci glucagone cannella digestione cattive olive maggio mais balsamo microbioma bilancia tummori donna glutammato lattoferrina sole ombretti macedonie pancreatite cioccolato dieta erba fibra contaminanti metalli vegan oligoelemento yogurt fegato secchezza gruppo lievito Pianura parabeni biomagnificazione tessuti zinco Aloe biliari diabete primo raffinati sensibità semi succo endometriosi infezioni acidità capsicum psiche pancreas feste spezie pangrattato zucchero conservazione amilopectina bambino manganese indice linfodrenaggio Monterusciello melanina reumatismo orale alimentazione propilenico aminoacidi antiossidante modificato creatinina seno vitamina allium E calda pelle coloranti Cina zucchina avena burro melanoma idrica neuroni sali antibiotico licopene adinopectina urico proteine zirconio premestruale funghi patatine vegetariano pane aborto sodio batteri Licola tenero gassate Quarto streptococcus idrico intero corporeo essenziale propoli cosmesi carbidrati uricemia difesa shampoo noci colazione mediterranea Dott frutta alimentare attività integratore capelli intestino Lucifero sport pancia addome LDL antitumorale foto lavaggio acqua parmiggiano salute epiderma oxybenzone pesanti biscotti uva sangue cutanee ossa antiossitanti donne microsfere endorfine Enrico ayurveda ipertensione idrogenati prurito ribes feci sedano addensante E141 microminerali patologie intolleranze a azoto grana mestruo greco bevande resveratrolo negozio macrobiotica estrusione vasi fredda polmoni Calcio brucia DHA con umami artemisia nutrizionale radicali dolcificanti spiaggia paziente limone influenza benefici oli duodeno quinoa fruttosio internazionale costipazione Giappone dolori pera ossidasi raffermo riposo palato irritabile ultravioletti allergie integrale benessere cibo fumo herpes abitudini Sant'Antimo danni sanguigni bambini stabilizzante quercetina temperatura invecchiamento metabolismo allattamento solfiti verza combinazioni cibi tempo cosmetici complessi aglio nitriti #nutrizione omeostasi bevanda Fuorigrotta dormire polifenoli Germania brufoli essenziali frigorifero clorogenico Vera carota probiotici artrite sapere farina tossiche creme istamina palma patologia gerani allergia Thailandia visita salmonella mandorla umore A. pomodoro quaternium mattina crudo nutrition antitumorali meteorismo addensanti Posillipo iperacidità pasta cancro gonfiore nutrire ossido bassa nervoso alimentari ormone yo 3 cervello caglio + mirtillo D gusto comfort cetriolo massaggi nutrizionista veg energizzante neurologico stomaco liberi nutriente bifidobatteri raggi botulino fragole tumore spigola lipoproteine antidepressivo ginnastica glucosio caffe cure sapone colorante pressione dietanolammina malattie lisina antidolorifico sintomi marroni protezione riso psicologia agave articolazioni padano epigenetica organi carcinoma sovrappeso timo dott.Enrico antociani adolescenti alcol zafferano batterio chiampagne crema minerale cancerogeni UVA tiroidei mondo pesche stagionatura branzino calcio polinsaturi vasetti gluten diagnosi sapore immunitario Staphylococcus conserve birra massa esercizio Vomero alimentazzione salsa scottature gestazione congelare molluschi nocciole legumi luteina triptofano visite allergeni saturi avocado zucca ormoni antinfiammatoria cistite kiwi colite dolci carotenoide soia massaggio vitamine fitoterapia pollo diarrea cake mare antinfiammatorio verdura prugne idrosolubile dimagrire cacao piatto nitrati respiro fermenti fosforo idratazione monoammino clorofilla ciclo iatale amilosio personale colesterolo sciroppo prodotti lipidi ustione #nutrizionista Villaricca Na fitosteroli emulsionante anemia stracci amaranto crostata radicchio piante glicemia tintura cipolla toluene tradizioni proprietà betacarotene amminoacidi dadi caldarroste insalate lattosio menta aerobico carote torcicollo gram tensioattivi anticorpi lattici cereali carotenoidi agrumi forno caseina osteopatia tossine ananas sindrome glutamina cisteina astaxantina secondi ortaggi pomodori micronutrienti catechine domicilio omogenizzati PET bosco latte minerali insulina diuresi enzimi B lamponi microrganismi.Lugdunin emulsionanti gas peperoncino insalata cipollina pepe ossidativo grassi wellness Pozzuoli circolazione formaldeide uova cellula Varcaturo yin centrifugato perdite sapereconsapore depressione inquinamento ulcera tumori caldo Additivi nutrienti stagione pesce castagne vera stress lecitina sapereconsapore.blogspot.it odori in food ferro estate omega sapereconsapore.blogspot.com Berrino educazione aureus cellule glutine calore adipose risotto inositolo sdorazione nutrizione gym cadenti fisica mangiare Francia arance flavonoidi Dott.Enrico sapereconsaporee pistacchi pulizia peso carne fluoruro cuore cortisolo macchie fisico progesterone naturali vitaminaA calcoli Vitamina frittura crescita dietetici BHA more sudorazione latticini menopausa A digiuno freezer forma insonnia ipocalorico saraceno verdure disidratazione obesità ricette limenti asma ernia fichi apparato brodo 15 conservanti C immunità alimento biologo anice gonfia celiachia anguria aloe integratori stitichezza miele ovaio
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu