YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

L'offerta di yogurt è molto ampia e diversificata e non tutte le scelte sono corrette da un punto di vista nutrizionale, quindi occorre fare attenzione.
E’ un alimento la cui acidità piuttosto elevata inibisce lo sviluppo dei microorganismi patogeni. Infatti lo yogurt si conserva bene anche per 20-25 giorni, senza l'utilizzo di conservanti: è dunque un alimento assolutamente sicuro se si rispettano le date di scadenza e una corretta conservazione in frigorifero.

Lo yogurt bianco intero ha caratteristiche nutrizionali uniche: è un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali.
È più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l'assimilazione di tutti i nutrienti del latte: infatti può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendo il 3% di lattosio.
L'acido lattico, presente nella misura dell'1%, favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l'assorbimento dei minerali come il calcio. Lo yogurt contiene una grande quantità di calcio, e rispetto alle altre fonti di questo minerale ha meno calorie, è più saziante e più digeribile.

I microorganismi presenti nello yogurt migliorano la microflora intestinale ostacolando i processi putrefattivi e fermentativi.
Lo yogurt intero bianco dovrebbe quindi far parte di una alimentazione corretta.
Gli yogurt magri, con un tenore di grassi inferiore all'1% (di solito lo 0.1%), non sono da preferire perché oltre ad essere molto meno appetibili, saziano anche meno rispetto allo yogurt intero.
Gli yogurt alla frutta sono sempre addizionati con zucchero (o dolcificanti), il che ne aumenta notevolmente l'appetibilità e le calorie con il rischio di assumerne troppe.

A parità di tecnologia di produzione, le caratteristiche dello yogurt dipendono da due fattori: la proporzione tra i microorganismi fermentanti (Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus) e la qualità del latte di partenza. Queste caratteristiche assumono una grande importanza nella produzione casalinga di yogurt.

Gli yogurt interi bianchi in commercio hanno più o meno gli stessi valori nutrizionali e possono essere scelti in base alle preferenze di gusto.
Gli altri yogurt, alla frutta, ai cereali, ecc. vanno valutati anche in base al contenuto calorico: è facile rendere buono uno yogurt aggiungendo zuccheri o grassi.

Come sceglierlo allora?

La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade sullo yogurt intero bianco.
Si può acquistare lo yogurt bianco (o autoprodurre) e assumerlo come tale, oppure si può addizionare con marmellata a basso tenore di zuccheri (40% di zuccheri), nella misura di 10-15 grammi di marmellata per 100 grammi di yogurt. Si otterrà un prodotto con circa 80-85 kcal per 100 grammi. Ancora meglio se lo si addiziona con frutta fresca come banane, mele, pere, pesche, ecc. Si può anche dolcificare con miele, o sciroppo d'acero. Il prodotto risultante non dovrebbe mai avere un tenore in zuccheri superiore al 10%.
Lo yogurt greco magro contiene il 10% di proteine (quasi tre volte lo yogurt tradizionale) e nonostante non contenga grassi, ha un potere saziante notevole. Questo prodotto è molto cremoso e si presta benissimo ad essere addolcito in misura maggiore rispetto allo yogurt intero, dunque utilizzato come base per produrre dolci ipocalorici. Ne trovate alcuni nei nostri menu Mediterraneo e Vegetariano.



Nuvole
wellness donne vitamine rucola ossido minerale libido metionina merendine Villaricca zucchero pera lattoferrina acidità benefici glutamina Staphylococcus lipoproteine GIugliano sterilizzare solfato idrosolubile olio insalata agave fluoruro addome pane ossidasi seno amilosio comfort fico disidratazione Germania stitichezza vasi laurilsolfato colite shampoo gel fisica insaturi antibiotici frutto mondo feste artemisia congestione glutine antitumorale sale cadenti sapereconsaporee #nutrizione sole Enrico usanze ricette UVA legumi Varcaturo fruttosio fichi carie complessi zucchina consigli tenero galateo con dietetici tummori nutrienti addensanti studio frigorifero tensioattivi lisina reumatismo paziente sostanze batteri pollo biliari dadi Berrino zirconio DHA fisia balsamo amaranto palma triptofano Monterusciello antidepressivo Napoli microrganismi.Lugdunin antitraspiranti zanzare cake antidolorifico termophilus gravidanza ormone sedano aminoacidi insalate arance pasta hdl insulina aloe lavaggio 15 grassi contaminanti fosforo vongole funghi conservazione patologia pancreas erba stomaco vegetali perdite cottura epiderma verza succo ossa bifidobatteri raggi potassio educazione neuroni alimentare molluschi more piante cipolla biomagnificazione risotto idrica artrite duro A. sistema alcol idrico manganese amido cheese mandorla folico Qualiano nervoso energia food Aloe naturali addominale inositolo dentifricio #nutrizionista prugne yo tradizioni INCI abitudini pesce PET sodio asma acido allergie contraffazione omega fredda osteoporosi obesità conservanti free Giugliano patologie età metalli connettivo curcuma minerali pancreatite freezer allattamento Fuorigrotta fame stracci furano raffinati raffermo ipocaloriche D asparagi vasetti sali glutammato mattina colorante prevenzione caffeine colostro antociani albume aromi mirtillo sapore lecitina A mestruo digiuno protezione freschezza punture frittura ulcera crostacei dormire clorogenico ciclo caffe premestruale antibiotico ananas gonfia + 6 additivi immunitaria epigenetica pesanti inci capsicum stracchino albicocche conduzione ernia UVB oxybenzone selenio cacao nitrati alimenti bilancia catechine alimentazzione ginnastica fagiolini allergia confezionati essenziali sapereconsapore cipollina brodo Licola cuore gym pressione colore nespole iodio metabolismo modificato E nutrire ultravioletti esercizio riposo donna cisteina oligoelemento Francia ortaggi soia salute pomodori sapereconsapore.blogspot.com bambini mani crudo polmoni magnesio cure rimedi prurito infezioni macrobiotica a kiwi riso primi dietanolammina frutta Dott.Enrico Vitamina estrogeni tiroidei concentrazione noradrenalina avena zinco bevande patatine immunitario vegan integrale tessuti tar herpes massaggi miele sangue gusto massa umami oli infanzia sapere capelli utero botulino centrifugati cellulite estrusione glicemia 31 psicologia ritenzione stress adinopectina danni anemia cioccolato ascelle bollitura aureus anticorpi calcio adolescenti betacarotene energizzante azoto sovrappeso nutrition 3 reumatoide quinoa centrifugato istamina Iodio spiaggia integrali cosmesi dolore duodeno aceto corporeo acqua burro B cistite yang IGF pesche Caserta cereali visite limone ciliegie domicilio policistico pancia visita in peperoncino cellule sano naturale solare campylobacter malto foto crostata casa vitaminaA reflusso cellula linfodrenaggio fitosteroli sogliola liposolubile Na yin carne molecole elasticità Vera maggio secca vegetariano melagrana antiossidante dolori acidi latticini creatinina gruppo verdure papille sanguigni spuntino caldarroste influenza antitumorali antinfiammatoria aglio pasti addensante tuorlo broccoletti stabilizzante lievito digestione microsfere gestazione sport internazionale lipidi endorfine melanoma tintura sdorazione inquinamento timo verdura gassate personale nitriti emulsionanti quercetina dott.Enrico polifenoli progesterone deodoranti latte spezie coloranti estate cibo extravergine degradazione quaternium bivalvi circolazione Posillipo salsa costipazione saraceno glucidi radicchio apoptosi sensibità olive greco proteine Dott omogenizzati toluene rame astaxantina junk melone carboidrati crescita di invecchiamento banana tocoferolo integratore essenziale zucca colazione branzino aborto nocciole ricotta idrochinone iatale malattie polinsaturi c semi yogurt cattive difesa gram organi dieta carota buccia stagione iperglicemia avocado torte diagnosi biberon tempo macedonie Giappone HDL luteina correttori veg alimento ipocalorico cosmetici LDL cibi cervello gluten padano alluminio C prodotti gerani verde micronutrienti stabilizzanti nutriente anguria dolcificanti Additivi cucina propoli orale batterio alimentazione uricemia primavera forma glicole uova idrogenati semola mare massaggio monoammino oliva mate allium alimentari ombretti afrodisiaco antinfiammatorio bevanda forno ayurveda pulizia salmonella E141 anice fitoterapia solari pepe ustione grasso microbioma sapone sindrome umore metodi erbe buoni ferro marroni digerente uva creme truffe irraggiamento cicatelli palpebre amilopectina disbiosi omeostasi corpo facciale torcicollo amminoacidi aspartame ovaio saturi biscotti neurologico rossetti sviluppo Sant'Antimo odori fragole ossidazione vera agrumi BHA licopene adipose autunno frigo combinazioni scaduto pangrattato bosco chiampagne stanchezza vitamina carcinoma 1 crusca frullati antispossatezza nutrizionale meteorismo triclorosan microbi ostriche Calcio equilibrio intero scottature caldo cutanee piatti indice sapereconsapore.blogspot.it clorofilla cannella sintomi ceci stagionatura integratori etichette menopausa Fonticelli listeria carbidrati fumo allergeni diet dimagrire probiotici idratazione cancro frutti respiro peperoni calorie irritabile brucia immunità tossiche fortificanti formaggio fibra insonnia surgelare birra cetriolo streptococcus temperatura melanina flavonoidi pelle secchezza microonde celiachia secche grano lamponi calore piatto glicemico coal cortisolo mais psiche spigola crema emulsionante fisico menta carotenoide mangiare caseina bio congelare cotto corretta conserve zuccheri osteopatia nutrizionista ormoni diarrea antiossidanti India alta Pianura lactobacillus apparato aerobico tossine resveratrolo calcoli antiossitanti flatulenza calda Thailandia fresca lattici lattosio glucosio Pozzuoli cavo limenti carote ossidativo bambino ribes Mercurio gonfiore liberi primo sanguigno castagne propilenico bassa glucagone microminerali cancerogeni tumori mediterranea urico antocianine radicali controlli Vomero Cina caglio parmiggiano bocca tiroide fegato natale articolazioni patate fermenti pomodoro intolleranze intestino oligoelementi farina bulgaricus attività raffreddore enzimi palato brufoli nutrizione sapereconspore parabeni iperacidità secondi fibre negozio gas serotonina sudorazione carotenoidi benessere proprietà tumore grana sapereconapore depressione formaldeide convezionne endometriosi noci zafferano Quarto igiene solfiti gelificante peso macchie diuresi diabete feci colesterolo biologo sciroppo Lucifero dolci pistacchi prostata ipertensione
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu