La Menopausa - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Menopausa

Pubblicato da in menopausa ·
Tags: menopausaestrogeniprogesteronetessutiosteoporosiattivitàfisicacalciovitaminaDsapereconsaporenutrizione
La Menopausa



La menopausa è una delle tappe evolutive della donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da un susseguirsi di cambiamenti morfologici e funzionali dovuti al progressivo esaurirsi della produzione di ormoni femminili (estrogeni e progesterone).
Gli estrogeni e il progesterone influiscono su tutto l’organismo e su numerosi processi vitali.
TESSUTI: La carenza di estrogeni infatti causa secchezza generalizzata, desquamazione, rughe profonde, perdita di turgore del seno, unghie fragili, capelli secchi, sindrome dell’occhio secco.
APPARATO URO-GENITALE: prolasso uterino, cistocele e rettocele, concause della cosiddetta “incontinenza da sforzo”.
APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO: con la cessazione della funzione ovarica, viene meno il ruolo protettivo degli estrogeni nei confronti dell'apparato cardiovascolare. Aumenta così il rischio di aterosclerosi: nelle donne in postmenopausa crescono infatti le concentrazioni di trigliceridi, colesterolo totale e il rapporto LDL/HDL colesterolo.
APPARATO SCHELETRICO: l'altro importante segno tardivo della menopausa (causato soprattutto dalla carenza ormonale) è l'osteoporosi, caratterizzata da una riduzione quantitativa della densità ossea, cui si associano alterazioni microarchitetturali della struttura ossea.
L’osteoporosi
La principale causa di questo problema è la massiccia riduzione della produzione dell'estradiolo da parte delle ovaie, che ha come risultato finale la perdita di calcio dalle ossa. Le prime modificazioni incombono intorno ai quarant’anni d’età dove l’eliminazione del calcio a livello ematico supera il deposito. Questo è un processo involutivo assolutamente fisiologico, del quale però lo stato nutrizionale deve tenerne conto e nei limiti del possibile cercare di prevenire le eventuali complicanze che si possono creare.
Consigli utili per prevenire l’osteoporosi:
Evitare il fumo (diminuisce gli estrogeni).
Limitare la caffeina (massimo 3 tazzine al dì).
Esposizione al sole per 30 minuti 3 volte a settimana, favorisce la produzione di vit. D da parte dell’organismo.
La vit. D è fondamentale per l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa.
Fare attività fisica (camminare).
Il movimento è fondamentale per diminuire il rischio di osteoporosi.
Mangiare alimenti ricchi di calcio
(pesce azzurro, cavolo, broccolo, cicoria, finocchi, legumi, frutta secca, erbe aromatiche e latticini).

Attenzione al latte e derivati: non è la panacea che vogliono far credere. Troppo latte e latticicni acidificano il ph intestinale. Uno squilibrio di questo ph porta ad un’eliminazione del calcio, per riportare i valori del ph ad uno stato ottimale per le funzioni fisiologiche del nostro organismo.
Nella dieta è bene limitare quegli alimenti
che ostacolano l’assorbimento di calcio:
alimenti che contengono molti fosfati
(salumi, formaggi fusi, carne e coca cola).
Limitare alimenti che contengono acido ossalico
(cacao, rabarbaro, coste, spinaci) o
acido fitico (cereali integrali, the nero, caffè).
ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA
Privilegiare cibi semplici e garantire la variabilità.
Evitare pasti snack e sostituti del pasto.
Limitare il consumo di caffeina (non più di 3 tazzine al giorno).
Evitare il fumo
Fare attività fisica

ZUCCHERI: preferire quelli complessi (pasta, riso, pane, mais, orzo, farro, camut, legumi, patate) a quelli semplici (saccarosio e dolci).

PROTEINE: cercare di privilegiare quelle vegetali. Legumi + cereali= proteine di alto valore biologico a ridotta quantità di grassi
Introdurre almeno 2 volte a settimana il pesce
(povero di colesterolo e ricco di omega 3).
La carne rossa (vitello, cavallo, manzo), va alternata a quella bianca
(pollo, tacchino, maiale, coniglio).

GRASSI: no alla margarina, saltuariamente il burro; preferire olio d’oliva extravergine, oli di semi spremuti a freddo (girasole, mais, vinaccioli, riso, lino). 2 -3cucchiai al giorno. Evitare o limitare le salse, i salumi, i formaggi stagionati e tutti i prodotti precotti o liofilizzati.
Preferire il latte scremato o p.s., formaggi freschi (ricotta, stracchino, mozzarella, primo sale, dietella) da consumare 1-2 volte a settimana.
Privilegiare la carne bianca rispetto a quella rossa.
N.B. il lombo di maiale sgrassato contiene meno grassi del pollo!

VITAMINE E SALI MINERALI: frutta e verdura sono indispensabili (sia crude che cotte). Ogni colore ha la sua proprietà, i piatti devono essere variopinti. Importante la vit C, con le sue proprietà antiossidanti.

FIBRE ALIMENTARI: aiutano a regolarizzare l’attività intestinale (cereali integrali, verdura e frutta), ma il loro contenuto di acido fitico e ossalico interferisce con l’assorbimento di calcio. Quindi non abusarne.

ACQUA: deve essere assunta soprattutto lontano dai pasti. Scegliere quelle ricche di Ca (300 mg per litro). Non esagerare con la quantità, soprattutto se la dieta è varia.

SALE: salare il minimo indispensabile. Evitare cibi in scatola, dadi, salumi, formaggi stagionati.

LA SOIA: contiene la lecitina: abbassa i livelli di colesterolo LDL nel sangue, previene il rischio di arteriosclerosi e dell’infarto al miocardio, ricostituente del S.N.C.
Fitoestrogeni:sostanze vegetali simili agli ormoni umani. Se introdotti correttamente (45mg/dì di pt) riducono i sintomi legati alla menopausa
L’introduzione di 45 mg di soia al dì aumenta il contenuto minerale osseo.



Nuvole
Calcio dolcificanti combinazioni carcinoma glicemico ayurveda sapereconsapore.blogspot.com salmonella primi invecchiamento temperatura crescita oligoelemento osteoporosi lattici carie integrali fico PET dolore stress insulina uva nutrition nutrire ceci patologie Thailandia policistico micronutrienti formaggio bifidobatteri apparato azoto cetriolo irraggiamento pulizia biologo autunno gassate coal digiuno educazione resveratrolo costipazione dieta zucchina prevenzione orale stitichezza raffreddore apoptosi casa estate glucosio sanguigno latte carotenoidi brodo sogliola saturi correttori congelare astaxantina sapereconapore biliari calorie infanzia broccoletti adipose cucina free caldo colorante sangue bevanda cioccolato grasso caldarroste funghi sapereconsaporee microsfere metalli microbi carne abitudini iperglicemia connettivo ipocalorico UVB fredda truffe erba cisteina antibiotico ossa inci intolleranze ascelle alluminio stomaco melone #nutrizione anticorpi addensante freschezza cancerogeni maggio palpebre parabeni papille fragole Monterusciello idratazione campylobacter clorofilla additivi punture tossine prugne istamina carota quercetina convezionne addominale ossidativo rimedi glucidi corporeo gonfiore streptococcus frigo sudorazione antinfiammatorio immunità tempo estrusione ostriche vitamine idrochinone ossido negozio uricemia aloe INCI Dott.Enrico Lucifero cavo stracci verde energizzante Varcaturo cadenti latticini crostacei celiachia GIugliano reumatismo psiche antidepressivo cutanee ultravioletti esercizio cacao cheese liberi noci antiossidanti glicemia endorfine fortificanti + tuorlo ferro cure progesterone crostata bocca gusto yo etichette fame 3 ustione aureus vasetti tiroidei Enrico nutrienti Vitamina Giugliano olive cervello vitamina tiroide quinoa liposolubile capelli cake tossiche pesche oligoelementi feste Villaricca dormire Vera sapore radicali patate artrite Pianura vasi antinfiammatoria tenero mani cellulite albume extravergine colostro iatale gonfia massaggio pancreas cistite chiampagne epigenetica fibra usanze mattina verdure metionina aborto castagne freezer glutammato coloranti conservanti bambino mate caglio fumo asparagi birra alta fegato sovrappeso mandorla diarrea #nutrizionista lipoproteine zucca omeostasi torte salsa surgelare sedano uova stagionatura fluoruro alcol duro dolori immunitario antiossidante clorogenico Caserta burro gym palma digerente 31 microrganismi.Lugdunin pancreatite complessi ricette adinopectina sintomi menta scaduto perdite Pozzuoli sapere rucola galateo miele alimentari emulsionanti Qualiano essenziali congestione Fonticelli vegan tradizioni macchie benefici pesce ritenzione inquinamento riposo propilenico estrogeni 6 insalata dott.Enrico oxybenzone afrodisiaco diabete c dentifricio aerobico anice crema zinco integrale epiderma biberon sali bassa lievito 1 addensanti triptofano fresca sapereconspore zuccheri palato gram spuntino Dott indice polinsaturi microbioma forma anguria visita di secca sport oliva gravidanza malto lattoferrina pangrattato cannella consigli raggi calore studio fisico iperacidità duodeno alimenti kiwi domicilio batteri grano stagione solare ombretti soia antiossitanti aromi menopausa peperoncino artemisia conserve A peperoni sano sistema Sant'Antimo gruppo wellness aceto C ossidasi mediterranea adolescenti corretta sindrome proprietà monoammino ribes diet nitriti fruttosio farina umami tessuti Quarto batterio LDL primo DHA brufoli aminoacidi calda comfort igiene limenti insaturi iodio dimagrire ginnastica cicatelli legumi allergia merendine caffeine propoli oli endometriosi tar stabilizzanti sanguigni fosforo pomodori selenio colite Germania ipocaloriche cosmesi crudo antidolorifico albicocche ernia zucchero sole seno tumori Posillipo agave scottature Mercurio bilancia addome alimentazione pollo lattosio India carotenoide secchezza tensioattivi mondo protezione sapone sterilizzare 15 gluten fermenti amido succo organi buccia cipollina sale cipolla formaldeide corpo pasti Iodio cereali frullati agrumi melanoma conservazione lavaggio sciroppo articolazioni conduzione alimentare omega cibi hdl digestione curcuma Cina veg melanina gelificante bivalvi piatti ortaggi bulgaricus ananas proteine fichi alimentazzione buoni infezioni A. colazione pasta Francia raffinati deodoranti lamponi pancia termophilus pistacchi rame tintura aspartame vegetariano colore modificato verdura pera parmiggiano alimento prurito marroni radicchio cottura ricotta diuresi lisina solfato greco elasticità irritabile ovaio confezionati patatine paziente fibre listeria amminoacidi massaggi Aloe mais in frutta molecole microminerali secche solfiti bambini stracchino obesità psicologia grassi disidratazione shampoo omogenizzati prodotti massa concentrazione frittura prostata glucagone sdorazione carote sapereconsapore.blogspot.it tocoferolo allattamento pelle linfodrenaggio minerale cancro botulino nespole sapereconsapore mestruo gerani gestazione carboidrati età acido naturali stanchezza nutrizionista dadi ciliegie lactobacillus acqua benessere secondi antispossatezza insalate tumore sensibità cotto limone capsicum E141 influenza carbidrati biscotti vera pomodoro junk herpes glutine energia B raffermo patologia odori metodi reflusso intestino Fuorigrotta pressione cellula verza intero D flavonoidi grana ormone nutrizione crusca spezie caseina acidità flatulenza salute biomagnificazione olio peso polmoni integratore nocciole E umore gas dietetici anemia serotonina avena antocianine cellule lipidi utero enzimi allium ciclo potassio macrobiotica emulsionante timo cosmetici folico Additivi depressione caffe catechine inositolo idrogenati Na gel creatinina avocado yin antitumorale frutti toluene piatto amaranto integratori reumatoide zirconio saraceno antitraspiranti Staphylococcus respiro premestruale melagrana zanzare attività luteina calcoli cuore calcio nutriente amilosio mirtillo contaminanti colesterolo naturale more cortisolo spiaggia yogurt nutrizionale semi antociani HDL neuroni fisica internazionale immunitaria probiotici meteorismo idrica antitumorali quaternium glutamina personale nitrati feci furano rossetti bio lecitina branzino visite macedonie banana Napoli nervoso fisia neurologico frutto bevande antibiotici disbiosi balsamo ulcera bollitura vegetali pane padano dolci semola spigola natale fitosteroli forno stabilizzante licopene primavera donna difesa sviluppo polifenoli glicole tummori ormoni magnesio frigorifero aglio facciale centrifugati fagiolini urico zafferano Vomero piante donne Licola vongole triclorosan riso idrico acidi IGF cibo essenziale contraffazione vitaminaA diagnosi con Giappone insonnia allergeni centrifugato asma noradrenalina danni creme malattie pesanti allergie a foto minerali amilopectina yang mangiare BHA controlli brucia Berrino mare sodio food osteopatia idrosolubile solari circolazione laurilsolfato ipertensione torcicollo molluschi ossidazione arance pepe dietanolammina bosco fitoterapia degradazione risotto erbe microonde equilibrio sostanze libido UVA cattive manganese metabolismo betacarotene
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu