Alimentazione e Concentrazione - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimentazione e Concentrazione

Alimentazione e Concentrazione

sapereconsapore

Sapevi che alimentazione e concentrazione  sono in qualche modo legate? Quando abbiamo bisogno di concentrazione per poter affrontare un esame o un lavoro impegnativo è importante adottare una corretta alimentazione al fine di rendere disponibile al nostro cervello una giusta dose di energia.
Quando ci concentriamo e mettiamo quindi sotto sforzo la nostra mente, il cervello consuma circa il 20 % delle energie che il nostro corpo ha prodotto attraverso l’alimentazione. Se il lavoro di concentrazione richiede uno sforzo prolungato nel tempo, come ad esempio quando si devono affrontare degli esami, l’energia richiesta sarà maggiore.

Alimentazione e Concentrazione

Con una corretta alimentazione si può favorire la concentrazione così da poter sfruttare pienamente le ore di lavoro senza perdite di energie e quindi di tempo prezioso.
Il nostro cervello ha bisogno di circa 40 sostanze diverse per funzionare in modo corretto, tra queste vi sono le vitamine, i minerali, gli acidi grassi essenziali, gli aminoacidi e gli oligoelementi ma la sostanza preferita dal cervello è il glucosio che viene ricavato dal metabolismo dei carboidrati.

Ovviamente non esiste un unico alimento che contenga al suo interno tutte le sostanze necessarie per il buon funzionamento del cervello. Per essere sicuri di fornire il giusto apporto energetico al cervello quando è sotto sforzo a causa del forte lavoro di concentrazione a cui è sottoposto è necessario adottare una corretta alimentazione.
Per evitare improvvisi cali di energia, e quindi di concentrazione, è necessario assumere carboidrati con un basso indice glicemico e che siano metabolizzati lentamente dal nostro organismo. Una corretta alimentazione prevede di mangiare legumi come piselli, fave, lenticchie, fagioli e soia, frutta, in particolare pompelmo, mele, banane e pesche. Anche il cioccolato fondente è un ottima fonte di energia per favorire la concentrazione in caso di studio o altri lavori che richiedono un’alta concentrazione.

Una Corretta Alimentazione per Gestire Ansia e Stress

Ansia e stress sono due dei nemici principali per chi ha bisogno di concentrazione ma anche in questo caso un’ alimentazione corretta può venirci in aiuto per contrastare questo eventuale problema. Consumare un buon piatto di riso equivale ad aumentare la secrezione da parte dell’organismo di triptofano.
Il triptofano si trasforma in seguito in serotonina, una sostanza con funzione di neurotrasmettitore, tra le cui funzioni vi è quella della regolazione dell’umore. Consumare una piccola dose di dolce a fine pranzo provoca invece il rilascio di endorfine che hanno un effetto calmante e rilassante in caso di stress.

Una Corretta Alimentazione per Combattere la Stanchezza

Quando si sta preparando un esame o un lavoro particolarmente impegnativo a causa dell’eccessiva concentrazione è normale accusare un po’ di stanchezza; per non peggiorare ulteriormente la situazione è quindi necessario adottare un corretto stile di vita ed in particolare una corretta alimentazione.

Qui di seguito alcuni suggerimenti:

– Alla sera mangiare un pasto leggero, in caso contrario la qualità del sonno potrebbe risentirne a causa della digestione prolungata, compromettendo così il recupero delle energie.

– Adottare una corretta alimentazione in termini di copertura delle esigenze nutritive giornaliere dell’organismo; una dieta equilibrata deve fornire il giusto apporto di vitamine, minerali, oligoelementi e proteine. Eventuali carenze vanno a compromettere la forma fisica.

Esercizio Fisico e Sonno

– Uno stile di vita sedentario contribuisce ad aumentare la stanchezza. È importante ritagliarsi un’ora al giorno da dedicare al movimento fisico, un po’ di corsa o una bella passeggiata sono molto utili.

– Per essere sicuri di lavorare con la concentrazione giusta è basilare dedicare il giusto tempo al sonno. Non tutte le persone sono uguali per cui qualcuno ha bisogno di dormire di più rispetto ad altri ma in generale è bene dedicare al sonno dalle sette alle otto ore.
Concludendo, per mantenere il giusto equilibrio tra alimentazione e concentrazione, è necessario evitare sia il digiuno che l’esagerazione, sono da evitare cibi che possono indurre agitazione ed insonnia come ad esempio caffè, tè, patatine confezionate ed alcolici.
È importante invece non saltare la colazione in quanto recenti studi hanno dimostrato che una buona colazione a base di frutta di stagione e cereali integrali è in grado di aumentare concentrazione e memoria.




Nuvole
cure caseina prostata Lucifero padano microminerali tensioattivi Dott immunitaria spuntino reumatoide pancia pulizia omogenizzati seno PET in dolore olive protezione cadenti ortaggi ipocaloriche degradazione omega emulsionanti creme monoammino addensante stracci metalli limone attività Varcaturo fegato pepe crostacei yo emulsionante Francia alimento cortisolo antidolorifico licopene neuroni sanguigno organi bivalvi rossetti digerente carote sintomi lattici mandorla ostriche ernia semola umami magnesio carbidrati gassate sedano aglio glutine conduzione stabilizzante azoto A scottature palato bifidobatteri cotto amilopectina galateo insulina curcuma piante acidi centrifugati ossido gravidanza c natale diuresi gruppo spezie costipazione sanguigni energizzante correttori Qualiano rame mangiare pomodori antocianine adipose greco nutrition macrobiotica policistico ustione immunitario uova dolcificanti stomaco formaggio lipoproteine BHA stracchino saraceno menopausa ciclo fortificanti sogliola mare mirtillo cistite scaduto fisica antitumorali frigo dieta folico glicemico gestazione apoptosi gluten hdl perdite marroni flavonoidi oligoelemento zanzare frutta aerobico maggio veg idrosolubile sport botulino amilosio freezer sapereconsapore.blogspot.com antiossidanti massaggi crostata fagiolini fisia carotenoidi sistema pera grano acido riposo aromi Fuorigrotta colostro liposolubile a pollo fermenti inci integrale duro sano polmoni serotonina chiampagne cottura temperatura pesce alcol palpebre tiroide complessi naturale truffe reumatismo confezionati elasticità glicemia disbiosi ciliegie cioccolato benessere tar colesterolo piatto ulcera intestino Giappone antitumorale polinsaturi infanzia aceto carie idrogenati Vitamina odori donne cosmetici grana acidità LDL corporeo malto cacao internazionale carboidrati nitriti apparato salute nutrizione cosmesi respiro Giugliano massa pasta Additivi cavo stagione sangue artrite danni immunità osteoporosi agave lamponi clorogenico zucchina aureus controlli E noradrenalina gram enzimi psicologia Pozzuoli urico raffinati yogurt endorfine integrali amido frittura patologia vegan zafferano infezioni parabeni comfort Na primavera contraffazione verdura latticini vasi micronutrienti erba ayurveda depressione patologie solare creatinina vitamina nutrire duodeno verdure sindrome diagnosi lattosio ombretti Licola burro lipidi cancro brucia congelare contaminanti igiene aloe tiroidei sensibità A. caldo fibra coloranti mais C biliari antibiotico anemia corretta Berrino addome frutto Enrico laurilsolfato IGF microbi fluoruro primi patate influenza alimentazione oligoelementi progesterone avocado proprietà clorofilla dormire oli fruttosio Caserta gonfiore gerani tocoferolo secchezza probiotici conservanti proteine fumo glucosio torcicollo nespole tossiche quaternium fibre ceci nitrati antiossitanti dolci cicatelli sostanze more idratazione dentifricio raffermo DHA stagionatura streptococcus fresca saturi autunno molluschi Posillipo yang tumore orale addominale fame antispossatezza connettivo sapereconspore cibo nutriente gonfia reflusso birra circolazione antinfiammatorio raffreddore casa vitaminaA personale erbe amaranto età fragole domicilio agrumi microbioma antinfiammatoria pane feci triptofano melanoma macedonie dimagrire metionina pangrattato malattie negozio tintura estate cellule insaturi vitamine microonde sapereconsapore oxybenzone termophilus INCI allergia extravergine idrica palma arance facciale antidepressivo Sant'Antimo ossidativo stress yin zucchero lattoferrina latte carota antociani legumi astaxantina deodoranti corpo carne sodio lievito integratori carotenoide betacarotene metodi polifenoli nervoso resveratrolo intolleranze Pianura solfato minerali quinoa antiossidante prugne dolori idrochinone usanze stanchezza freschezza frullati capelli uva spigola D sapore lisina sale umore biberon energia Mercurio Staphylococcus educazione istamina linfodrenaggio caffeine grassi essenziali biologo limenti farina 31 cuore Aloe con brufoli raggi melone kiwi paziente fisico dietetici secche bocca indice vegetali ormoni Vera parmiggiano tradizioni glucagone disidratazione sapere endometriosi wellness asma iodio bosco oliva alimenti iperglicemia nocciole equilibrio pressione calorie glutamina spiaggia potassio zuccheri merendine ormone albicocche sali consigli ossidasi banana tuorlo bilancia aspartame fosforo cannella calcoli afrodisiaco gelificante naturali colazione etichette sapereconsaporee cellulite bio HDL crudo Iodio cisteina irritabile verza estrusione mondo propilenico pancreas cervello Napoli ovaio vera ribes iatale digiuno coal lavaggio dietanolammina ascelle celiachia prurito India pomodoro zinco crema buoni fredda cutanee campylobacter #nutrizione tossine additivi 1 pelle Dott.Enrico feste intero alimentare torte surgelare alimentazzione risotto inquinamento omeostasi biomagnificazione rucola ultravioletti ricotta Calcio minerale sviluppo Fonticelli primo solfiti quercetina 3 alimentari tempo glutammato noci UVA toluene benefici selenio calore digestione batteri tumori utero vasetti premestruale ipocalorico bambini caffe forma essenziale conservazione diarrea bevanda dadi cucina solari vegetariano Cina anice pesanti gas 6 bevande sudorazione difesa allergeni crescita studio peso artemisia fitoterapia fico di batterio integratore pancreatite gel olio forno libido gym mani massaggio dott.Enrico manganese irraggiamento tenero ricette alta patatine biscotti Monterusciello caldarroste succo B glucidi alluminio herpes acqua Thailandia stitichezza colorante rimedi junk donna caglio ossa piatti insalate aborto articolazioni metabolismo buccia salsa flatulenza riso zirconio glicole frigorifero sdorazione albume GIugliano sapone pesche insalata vongole timo formaldeide cellula radicchio neurologico cibi free colore peperoni estrogeni bambino cetriolo cereali amminoacidi visita balsamo lecitina salmonella prodotti 15 prevenzione mate lactobacillus allattamento melanina ritenzione soia verde mattina castagne broccoletti papille brodo sovrappeso centrifugato #nutrizionista Villaricca ipertensione visite Vomero tessuti shampoo bollitura aminoacidi capsicum congestione pasti addensanti peperoncino ossidazione secondi cheese liberi UVB uricemia cancerogeni pistacchi antitraspiranti stabilizzanti E141 listeria furano molecole sapereconsapore.blogspot.it foto miele adolescenti epiderma funghi adinopectina sapereconapore cake microsfere colite menta crusca ananas allium invecchiamento zucca secca carcinoma antibiotici mestruo idrico ferro radicali punture catechine bulgaricus Quarto insonnia anguria nutrizionale combinazioni modificato sole sterilizzare gusto cipolla epigenetica grasso convezionne diabete inositolo psiche cattive osteopatia ginnastica microrganismi.Lugdunin anticorpi asparagi avena melagrana iperacidità sciroppo macchie meteorismo triclorosan + mediterranea nutrizionista food obesità propoli calda abitudini branzino nutrienti conserve fitosteroli allergie luteina calcio frutti concentrazione diet cipollina semi bassa Germania fichi esercizio tummori
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu