Mangiare o Nutrirsi? - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mangiare o Nutrirsi?

Pubblicato da in mangiare o nutrirsi ·
Tags: mangiarenutrirecibobenesseresapereconsaporeEnricoFonticellialimentiattivitàfisica
Mangiare o Nutrirsi?

sapereconsapore

Al giorno d'oggi, spinti dalla corrente consumistica della società in cui viviamo, spesso tendiamo a considerare poco il senso del termine "mangiare" e ad ignorare del tutto quello del termine "nutrirsi", due aspetti della vita che potrebbero sembrare la stessa cosa ma che, in realtà, esprimono concetti profondamente diversi.
"Mangiare" significa assumere cibo per placare lo stimolo della fame. Uno dei problemi dei nostri giorni, a livello nutrizionale, è proprio il fatto che tendiamo a mangiare non più semplicemente per soddisfare il senso della fame, ma spesso e volentieri lo facciamo per golosità nei momenti più vari della giornata, per passare il tempo, magari davanti a un film, durante lo studio, o ancora nei locali serali, trovando nell' atto di mangiare un'ottima scusa per creare l'occasione di socializzare. Mangiare è un atto edonistico, l'Uomo trae piacere dal cibo ma spesso ne abusa, cercando in esso sfoghi o consolazioni. E' a questo punto che subentra l'importanza del termine "nutrirsi".
Anche se oggi, nel nostro paese, praticamente tutti mangiano, sono relativamente pochi coloro che si "nutrono" in maniera corretta.
"Nutrirsi" significa fornire al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno, nelle giuste proporzioni e quantità, per funzionare in maniera corretta, in termini di macronutrienti (proteine, carboidrati e lipidi) e micronutrienti (vitamine, minerali ed altri elementi). Quindi, in altri termini, nutrirsi significa mangiare gli alimenti che, in base alle nostre condizioni fisiologiche, possono darci quei nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenere al meglio uno stato di benessere.
Dalla mancanza o dagli eccessi dei nutrienti nella dieta scaturisce una condizione di malnutrizione, detta rispettivamente "per difetto" e "per eccesso" che potrebbe portare, con grande probabilità, all'insorgenza di seri disturbi o patologie, come l'ipertensione, il rischio di infarto, le dislipidemie (alti valori di grassi nel sangue), la steatosi epatica (fegato grasso) l'obesità e molte altre.
La nutrizione presuppone quindi che ci sia alla base una corretta educazione alimentare, senza togliere comunque il piacere di mangiare, ed uno stile di vita possibilmente salutare nel quale trovi spazio anche l'attività fisica.
Alimentarsi in modo corretto + dedicarsi con una certa regolarità all'attività fisica + coltivare interessi o passioni ed evitare il consumo abituale di alcool e fumo, è sicuramente un'ottima ricetta per raggiungere più facilmente uno stato di benessere.
Il concetto di "nutrire" dovrebbe però essere caricato di un senso più ampio che non si estingua nel solo campo dell'alimentazione.
Dovremmo dare alla parola "nutrire" il senso di "coltivare" qualcosa di importante con sentimento e passione, dedicare le nostre cure e le nostre attenzioni alla crescita di ciò che per noi è importante. Possiamo nutrire il nostro rapporto con persone care, possiamo nutrire un interesse dedicandoci intensamente ad esso, possiamo nutrire un fiore curandoci di lui per farlo germogliare. Possiamo nutrire noi stessi.
Non dobbiamo pensare di essere macchine che rispondono a leggi fisiche e programmazioni. Chiaramente i processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo sono il risultato di interazioni cellulari, reazioni chimiche, equilibri e disequilibri tra sostanze che, cambiando, possono alterare le nostre condizioni psico-fisiche, però siamo anche i custodi di un'interiorità che non ha ancora rivelato alla scienza la propria natura, un qualcosa che, per quanto possa essere anch'essa governata dalla biochimica della vita, non si fa conoscere del tutto da chi la studia e non rivela la sua più intima natura. E' importante nutrire anche questa parte di noi, attraverso gli interessi, le passioni, l'arte, cercando di sensibilizzarci e di riscoprire le buone cose della vita, che spesso sono le più semplici e le più naturali.
Alcune persone si chiudono nella monotonia di una vita priva di interessi, stimolando poco sia la mente che il corpo. A livello nutrizionale questo si traduce in un minor consumo di calorie, dato anche dalla sedentarietà di uno stile di vita poco attivo e dinamico, ed in una maggiore assunzione di cibo per il fatto che non  si concentra l' attenzione su qualcos'altro: spesso si mangia perchè non si sa che cosa fare o perchè non siamo impegnati in nessuna attività. Coltivare una passione concentra la mente ed il corpo in un'attività che occupa tempo, sottraendolo al cibo, e ci permette di consumare più calorie. Ma non è soltanto una questione nutrizionale: coltivare sè stessi attraverso una passione o meglio ancora attraverso una qualsiasi forma d'arte, ci educa ad uno stile di vita più introspettivo e profondo, ci porta ad espandere la nostra sensibilità facendoci riscoprire quelle piccole meravigliose cose della vita che troppo spesso non consideriamo e donandoci una rinnovata e maggiore stima di noi stessi. Spesso è proprio la mancanza di autostima che ci spinge verso comportamenti alimentari poco corretti, o che ci priva della forza per alimentarsi seguendo una dieta o un regime alimentare  più adatto alle nostre necessità
Per questo è importante non limitarsi a “mangiare bene” o seguire semplicemente un dieta, ma dedicarsi per quanto possibile all’attività fisica ed alla coltivazione di sé stessi, in maniera completa.

                                                
                                                     Dr.Enrico Fonticelli



Nuvole
reumatoide caldarroste confezionati micronutrienti primi crudo alimenti Fuorigrotta salmonella tessuti INCI fresca antitumorale crema castagne salute tossiche malattie sterilizzare uricemia Dott.Enrico antibiotici casa minerale immunitaria sostanze igiene 31 aglio diabete cipollina perdite fegato listeria irritabile colorante patologia bilancia Enrico zucca albicocche sali Napoli connettivo microsfere carne organi + celiachia colesterolo antispossatezza olive biliari Vitamina gravidanza meteorismo cisteina carboidrati libido natale pancreas aloe licopene di tuorlo broccoletti nutrire secondi parabeni gas urico psicologia luteina macchie emulsionante asma free glicemia batterio lipidi cortisolo GIugliano artrite soia acidi infezioni integratori cipolla sapore Staphylococcus Lucifero diet PET Licola campylobacter latte foto insonnia vera riposo sole psiche sapereconspore massa dott.Enrico neuroni linfodrenaggio menopausa risotto cacao secca Varcaturo mais addensante mangiare succo noradrenalina attività cellule semola cheese UVA oligoelemento feste allattamento fisica sapereconsapore.blogspot.it ipertensione adipose cosmesi diagnosi zucchina antiossidanti deodoranti avena lamponi caffe Caserta HDL lavaggio omeostasi antinfiammatorio caldo nutrizionale cereali 6 Dott raffreddore sovrappeso solfato Additivi cosmetici tummori stabilizzanti massaggio contaminanti patologie mattina capsicum consigli sport influenza digerente indice UVB dolori carie cellulite secche Iodio patatine nespole pistacchi 1 complessi zucchero emulsionanti ormone depressione rame ortaggi propilenico peperoncino visite dolcificanti sviluppo donna forma insaturi microbi calcoli Na adinopectina resveratrolo palpebre pollo ciliegie spuntino ossido fitosteroli amilopectina melone conservazione acido immunità triclorosan glutamina aromi melanoma biscotti usanze gonfia rossetti malto ritenzione estate articolazioni elasticità cellula mondo cavo IGF banana tintura brodo serotonina tossine lactobacillus fruttosio macedonie cicatelli E141 correttori osteoporosi reumatismo conserve caffeine anguria quaternium fisia allergie corporeo modificato cancro conservanti corretta calda crescita food selenio gel yang fitoterapia tenero irraggiamento creme allergeni contraffazione maggio carotenoidi termophilus nervoso artemisia palma sciroppo metionina azoto greco sanguigni scottature fortificanti microrganismi.Lugdunin omogenizzati antocianine amilosio galateo prostata frullati bambini metabolismo radicchio antinfiammatoria facciale digestione semi primavera epigenetica essenziali intero molluschi antiossitanti alimentari vongole polifenoli omega coal ustione B intestino metalli abitudini brufoli gusto gestazione visita bambino frutta pera nutrition sapone carcinoma colore oli fluoruro ernia nutrienti frutti peperoni reflusso sudorazione LDL difesa gonfiore flavonoidi gym caglio amminoacidi stabilizzante aspartame inositolo iatale grasso menta ascelle Mercurio con salsa antitraspiranti vegan pesanti diuresi lattosio etichette farina hdl raffinati internazionale radicali lecitina sapereconsapore.blogspot.com pulizia oxybenzone fico cibo apoptosi esercizio Pianura frigorifero zafferano essenziale creatinina Vera monoammino scaduto idratazione cannella pesce estrusione centrifugato duro ferro Giappone vitamine pepe policistico D proteine frigo centrifugati aborto bio branzino legumi pesche raffermo fame sangue 15 pressione astaxantina tocoferolo clorofilla vasetti prurito formaldeide alcol sapereconapore sogliola allergia Aloe tiroidei benefici yin zinco inquinamento età vitaminaA alimento cake donne inci dolci congestione dolore fragole antociani wellness punture Vomero antidolorifico palato formaggio India bollitura degradazione sistema acqua umore avocado cucina immunitario domicilio macrobiotica nitrati glucagone 3 enzimi ulcera convezionne bifidobatteri fichi sedano more mandorla veg lattoferrina biberon triptofano timo #nutrizionista cancerogeni metodi circolazione ossidativo ossidasi biomagnificazione toluene junk erba crostacei glicemico infanzia allium protezione prevenzione prodotti pomodoro Fonticelli piatti dadi sano combinazioni vegetali frittura Villaricca lipoproteine catechine aerobico nutriente sale naturale conduzione verdure anticorpi congelare zanzare c bevanda oliva gluten tradizioni insalata tumore riso albume cottura ossidazione corpo comfort brucia orale fosforo tumori Qualiano umami dietanolammina surgelare botulino afrodisiaco ovaio shampoo colostro osteopatia pasti anice addominale epiderma molecole ayurveda saturi naturali E Germania miele mate ossa torte sindrome sapereconsaporee solari fumo controlli glucosio lievito yogurt amaranto premestruale istamina iodio cattive DHA grassi carotenoide microonde paziente gassate kiwi ricotta colazione crusca solfiti progesterone ciclo gruppo forno parmiggiano digiuno caseina marroni nutrizione disbiosi dieta glutine temperatura ipocalorico mirtillo funghi dormire idrochinone carota buoni ribes verdura bosco stomaco laurilsolfato solare fibra vasi fredda cistite zuccheri ceci dietetici herpes costipazione alluminio peso fagiolini cadenti bassa proprietà stracchino stress fisico olio Giugliano negozio probiotici pancia Cina aureus erbe tiroide fermenti gram cotto BHA energia betacarotene patate merendine spezie sanguigno insalate mestruo vegetariano curcuma glutammato idrica lisina liberi bevande freezer verza stitichezza nutrizionista amido autunno carbidrati duodeno in alimentazione spigola prugne asparagi ananas apparato integrali anemia sdorazione seno ultravioletti intolleranze Pozzuoli freschezza capelli birra A frutto ipocaloriche estrogeni cuore noci cervello additivi uva liposolubile balsamo sapere chiampagne crostata aminoacidi torcicollo potassio pancreatite Sant'Antimo nocciole buccia odori neurologico quinoa stagione benessere sensibità minerali C primo agave gerani dimagrire pane concentrazione ormoni pomodori bocca glicole saraceno aceto calcio limenti carote cure iperglicemia Berrino acidità biologo piatto addensanti tempo Francia A. limone sodio iperacidità batteri sapereconsapore fibre microminerali ricette verde truffe quercetina feci yo endometriosi grano antiossidante Quarto invecchiamento respiro zirconio Monterusciello cetriolo rimedi sintomi furano mani pelle vitamina ostriche cioccolato cibi massaggi oligoelementi pangrattato insulina burro gelificante propoli nitriti colite stanchezza alimentazzione streptococcus equilibrio stagionatura uova microbioma alimentare Calcio calore #nutrizione idrico diarrea flatulenza antibiotico clorogenico studio tar Posillipo a mediterranea secchezza adolescenti pasta agrumi ombretti endorfine grana bivalvi energizzante antidepressivo melagrana spiaggia lattici padano idrosolubile danni piante personale idrogenati extravergine melanina polinsaturi coloranti rucola disidratazione glucidi calorie addome integratore manganese cutanee folico arance papille alta Thailandia stracci integrale dentifricio educazione bulgaricus tensioattivi utero antitumorali raggi polmoni mare latticini ginnastica magnesio obesità
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu