04/2018 - Blog - DOTT.ENRICO FONTICELLI BIOLOGO NUTRIZIONISTA CELL. 3887304549 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI ANCHE A DOMICILIO!

Vai ai contenuti

Menu principale:

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

YOGURT : LA SCELTA GIUSTA PER UN ALIMENTO FONDAMENTALE

L'offerta di yogurt è molto ampia e diversificata e non tutte le scelte sono corrette da un punto di vista nutrizionale, quindi occorre fare attenzione.
E’ un alimento la cui acidità piuttosto elevata inibisce lo sviluppo dei microorganismi patogeni. Infatti lo yogurt si conserva bene anche per 20-25 giorni, senza l'utilizzo di conservanti: è dunque un alimento assolutamente sicuro se si rispettano le date di scadenza e una corretta conservazione in frigorifero.

Lo yogurt bianco intero ha caratteristiche nutrizionali uniche: è un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali.
È più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l'assimilazione di tutti i nutrienti del latte: infatti può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendo il 3% di lattosio.
L'acido lattico, presente nella misura dell'1%, favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l'assorbimento dei minerali come il calcio. Lo yogurt contiene una grande quantità di calcio, e rispetto alle altre fonti di questo minerale ha meno calorie, è più saziante e più digeribile.

I microorganismi presenti nello yogurt migliorano la microflora intestinale ostacolando i processi putrefattivi e fermentativi.
Lo yogurt intero bianco dovrebbe quindi far parte di una alimentazione corretta.
Gli yogurt magri, con un tenore di grassi inferiore all'1% (di solito lo 0.1%), non sono da preferire perché oltre ad essere molto meno appetibili, saziano anche meno rispetto allo yogurt intero.
Gli yogurt alla frutta sono sempre addizionati con zucchero (o dolcificanti), il che ne aumenta notevolmente l'appetibilità e le calorie con il rischio di assumerne troppe.

A parità di tecnologia di produzione, le caratteristiche dello yogurt dipendono da due fattori: la proporzione tra i microorganismi fermentanti (Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus) e la qualità del latte di partenza. Queste caratteristiche assumono una grande importanza nella produzione casalinga di yogurt.

Gli yogurt interi bianchi in commercio hanno più o meno gli stessi valori nutrizionali e possono essere scelti in base alle preferenze di gusto.
Gli altri yogurt, alla frutta, ai cereali, ecc. vanno valutati anche in base al contenuto calorico: è facile rendere buono uno yogurt aggiungendo zuccheri o grassi.

Come sceglierlo allora?

La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade sullo yogurt intero bianco.
Si può acquistare lo yogurt bianco (o autoprodurre) e assumerlo come tale, oppure si può addizionare con marmellata a basso tenore di zuccheri (40% di zuccheri), nella misura di 10-15 grammi di marmellata per 100 grammi di yogurt. Si otterrà un prodotto con circa 80-85 kcal per 100 grammi. Ancora meglio se lo si addiziona con frutta fresca come banane, mele, pere, pesche, ecc. Si può anche dolcificare con miele, o sciroppo d'acero. Il prodotto risultante non dovrebbe mai avere un tenore in zuccheri superiore al 10%.
Lo yogurt greco magro contiene il 10% di proteine (quasi tre volte lo yogurt tradizionale) e nonostante non contenga grassi, ha un potere saziante notevole. Questo prodotto è molto cremoso e si presta benissimo ad essere addolcito in misura maggiore rispetto allo yogurt intero, dunque utilizzato come base per produrre dolci ipocalorici. Ne trovate alcuni nei nostri menu Mediterraneo e Vegetariano.



Nuvole
utero cavo bio diagnosi curcuma estate nutrienti sintomi burro cortisolo orale Enrico antocianine reflusso fumo zafferano frigorifero verdura avena papille dietetici amilosio pelle mani colore dolori anguria lipoproteine microbioma cicatelli gelificante omeostasi tiroide asparagi pomodori crescita uricemia cattive cadenti ayurveda digiuno fragole influenza sovrappeso pancreatite B Caserta feci oli raggi cipolla proprietà digerente Lucifero UVA celiachia Monterusciello spezie cancerogeni vitaminaA apparato tenero frigo natale grano estrogeni cereali c costipazione biologo pera respiro bulgaricus farina uva microbi di alimento glucagone magnesio adolescenti alcol cheese metionina triptofano resveratrolo probiotici macchie bambino gassate sapone greco radicchio cipollina Varcaturo fibra ceci cannella mondo addensanti botulino ortaggi mestruo idratazione aerobico junk anemia alimentare clorofilla aromi zucca sapereconsaporee micronutrienti nutrizionale dolore grana free sdorazione yin sodio energizzante pesanti cibo sport tocoferolo formaggio epigenetica secche PET microonde cellula patate pasti mare internazionale microrganismi.Lugdunin biberon mangiare degradazione Thailandia Berrino more duro visite raffermo modificato addominale infezioni mate catechine quaternium surgelare 31 solari frutta 15 con fosforo campylobacter comfort oligoelementi timo astaxantina cibi sapere carboidrati paziente nitriti irraggiamento vitamine 1 INCI folico neuroni tempo donne calcio zanzare igiene laurilsolfato benefici freschezza zucchina solfato cottura disidratazione gerani piatti galateo antiossidante luteina gusto ultravioletti idrosolubile additivi ciliegie nutrizione capsicum antitumorali artrite azoto fame grassi Cina conservazione integrali psiche extravergine prevenzione carcinoma riso wellness Vitamina ossidativo tummori tumori fico India Pozzuoli a caldarroste digestione disbiosi complessi gel oxybenzone prugne bosco raffinati ricotta integratore centrifugati estrusione allium sudorazione calda nutriente sano depressione verza glicole benessere pancreas 6 endometriosi sciroppo erbe frutti duodeno liposolubile antidolorifico castagne lecitina confezionati emulsionanti idrogenati dormire istamina corporeo alimenti 3 spigola rimedi stress spuntino secondi amminoacidi insonnia forno ipocalorico glutine Dott pesce menta sostanze carote Posillipo addensante nespole anticorpi mais riposo macrobiotica patologia Villaricca BHA latte antinfiammatorio chiampagne addome pancia autunno primi pomodoro saraceno ananas lisina allergeni frittura buoni diet insalate donna vasetti Sant'Antimo macedonie inci colesterolo fisico monoammino sviluppo feste piatto broccoletti creme fredda torcicollo fluoruro vasi nutrizionista libido Iodio polinsaturi caldo cuore stabilizzanti aureus batterio brodo ascelle clorogenico triclorosan antidepressivo flavonoidi lievito antispossatezza insalata danni rame Quarto menopausa bassa sensibità protezione furano seno immunitario frullati reumatismo branzino padano dadi contaminanti LDL alimentazzione stitichezza cosmesi tuorlo punture sapereconapore dolcificanti cetriolo essenziali apoptosi sole crusca pasta limone difesa mandorla potassio prostata DHA ossidazione afrodisiaco malto lattosio connettivo bevande primo sedano ritenzione nutrition cacao equilibrio ovaio consigli scaduto coloranti semi ribes secca diarrea sapereconsapore.blogspot.it crudo esercizio caffeine manganese agrumi cellulite molluschi personale microminerali enzimi licopene aminoacidi vegetali combinazioni raffreddore amilopectina rucola inositolo fruttosio truffe intero succo bivalvi cutanee stagionatura glicemia fitosteroli antociani albicocche Staphylococcus usanze liberi sindrome sanguigno fortificanti bifidobatteri in Napoli organi patologie uova dietanolammina abitudini pressione ernia pulizia ossidasi mirtillo aglio tensioattivi lipidi sapereconsapore gonfiore glutammato colostro biliari brufoli betacarotene funghi merendine food colazione brucia flatulenza GIugliano A coal buccia insulina stracci conserve circolazione educazione sapereconspore etichette Francia pangrattato irritabile stagione molecole birra osteoporosi deodoranti meteorismo tessuti C gruppo salsa osteopatia minerale naturali fisica oliva iperglicemia pane quinoa fegato prodotti metabolismo salute visita biscotti artemisia E anice Vomero Licola arance sangue zuccheri gonfia fermenti ormone colite semola cucina gestazione integrale carota gym colorante allattamento Vera noradrenalina ormoni glicemico lamponi quercetina torte controlli latticini carotenoidi odori reumatoide cosmetici creatinina zinco temperatura ossido Germania piante dentifricio #nutrizionista massa melone adipose pesche batteri contraffazione conservanti Mercurio acqua omega IGF cancro idrica ferro solfiti calore antiossitanti dieta metodi epiderma energia amaranto yang polmoni acido microsfere antibiotici diuresi alta palpebre indice avocado elasticità idrochinone sogliola neurologico limenti malattie stracchino capelli massaggi Additivi immunità #nutrizione propilenico tossine serotonina alluminio Pianura caglio yogurt età listeria corpo intestino stomaco nocciole tar minerali freezer progesterone carbidrati rossetti erba ipocaloriche studio patatine dott.Enrico facciale invecchiamento negozio centrifugato correttori antitraspiranti saturi legumi risotto radicali massaggio aspartame UVB Qualiano spiaggia naturale melanina gas cake kiwi proteine vitamina crema sapereconsapore.blogspot.com parmiggiano pollo tiroidei conduzione mediterranea allergia Dott.Enrico inquinamento tintura integratori maggio stanchezza fisia fagiolini foto melagrana diabete cioccolato asma HDL albume soia cervello glutamina lactobacillus policistico + lattoferrina ulcera caseina sanguigni yo cistite antibiotico fresca secchezza termophilus caffe articolazioni cisteina polifenoli metalli vongole aceto pistacchi gram parabeni cotto vegan crostacei infanzia congestione propoli sistema insaturi idrico urico endorfine gluten mattina corretta marroni sapore lattici carotenoide umore ustione carne zucchero immunitaria frutto veg ipertensione umami aloe crostata glucosio olio A. bevanda biomagnificazione stabilizzante agave psicologia Aloe antiossidanti formaldeide palma toluene aborto fitoterapia cure peperoncino glucidi oligoelemento dimagrire forma iperacidità D gravidanza Na iodio pepe congelare E141 perdite antitumorale vera peperoni Fonticelli dolci hdl sali selenio Giugliano olive concentrazione ciclo verde nitrati banana fibre omogenizzati vegetariano sterilizzare tumore iatale carie tradizioni lavaggio salmonella sale verdure intolleranze alimentari attività nervoso shampoo nutrire calcoli bocca solare peso allergie adinopectina alimentazione streptococcus tossiche noci miele antinfiammatoria amido ombretti linfodrenaggio convezionne fichi ginnastica bollitura herpes Calcio ricette grasso acidi primavera Giappone calorie zirconio palato bambini cellule ossa melanoma emulsionante acidità bilancia ostriche domicilio premestruale scottature Fuorigrotta essenziale prurito casa balsamo obesità
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu